Pagina 24 di 30 PrimaPrima ... 14232425 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 297

Discussione: il prezzo è giusto

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto

Citazione Originariamente Scritto da roundmidnight Visualizza Messaggio
    E' robaccia tedesca. Dubito che abbia sfilato a Parigi. Non è che qualsiasi cosa che sia nel circuito moda/arte abbia dignità di apprezzamento a prescindere. In una grande mostra c'è un curatore. A volte cappella anche lui. O ha degli interessi. Però, insomma, c'è anche una reputazione. Così come nella moda. Se ti fanno sfilare nella settimana e in una sede importante, c'è già un perché...
    eppure le suddette opere sono da alcuni considerate "arte" e chi le fabbrica "artista". tu dici che non tutto quello che è nel circuito moda/arte abbia dignità di apprezzamento, e io ti rigiro la domanda. che cosa ha questa dignità? il fatto che l'apprezzamento sia generale no, data la diffusione del grande fratello da un lato e la scarsa fortuna di van gogh fino agli ultimi anni della sua vita. Che cosa induce la reputazione dell'artista? Il mercato? Il fatto di essere apprezzati in una certa settimana e sede?

Io ti rispondo che per me è tutto molto semplice. Io amo il bello, il mio bello ha dei canoni. Se vuoi buffi, ma assolutamente non casuali e indipendenti da qualsiasi fama o altrui opinione. Per me l'arte è semplicemente il bello, ovvero il rispetto della regola aurea. L'ho scritto molte volte. L'ho capito analizzando le cose che mi davano godimento sensoriale, che credo sia lo scopo dell'arte. In ogni cosa c'era il matematico pisano.
    Ultima modifica di Fulvia; 10-05-12 alle 19:03

Forumista senior
     Likes dati
    166
     Like avuti
    810
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    eppure le suddette opere sono da alcuni considerate "arte" e chi le fabbrica "artista". tu dici che non tutto quello che è nel circuito moda/arte abbia dignità di apprezzamento, e io ti rigiro la domanda. che cosa ha questa dignità? il fatto che l'apprezzamento sia generale no, data la diffusione del grande fratello da un lato e la scarsa fortuna di van gogh fino agli ultimi anni della sua vita. Che cosa induce la reputazione dell'artista? Il mercato? Il fatto di essere apprezzati in una certa settimana e sede?

Io ti rispondo che per me è tutto molto semplice. Io amo il bello, il mio bello ha dei canoni. Se vuoi buffi, ma assolutamente non casuali e indipendenti da qualsiasi fama o altrui opinione. Per me l'arte è semplicemente il bello, ovvero il rispetto della regola aurea. L'ho scritto molte volte. L'ho capito analizzando le cose che mi davano godimento sensoriale, che credo sia lo scopo dell'arte. In ogni cosa c'era il matematico pisano.
    Le opzioni mi piace/non mi piace, mi emoziona/non mi emoziona, sono sempre legittime. E' il senso della vita. Le opzioni è bello/non è bello, è arte/non è arte, dipendono, invece, da altro.

Non è che c'una persona, una commissione, che possa dire ciò che è bello o non è bello, ciò che è arte o non è arte. Ma neppure è possibile che ciò possa essere stabilito, addirittura a pena di esistenza dell'opera, da chi non ha maturato alcuna sensibilità al riguardo. Questo è pericoloso.

Perché diventa la dittatura della maggioranza ignara sulla minoranza consapevole. L'ordinata formichina non riconosce l'innovazione, la sperimentazione, il travaglio artistico. Prediligerà sempre il passato, il consueto, il rassicurante.

Il mondo, invece, è andato, e sempre andrà avanti, perché c'è sempre qualcuno che va oltre, oltre la convenzione, oltre la segregazione razziale, oltre la disparità di genere, oltre il rifiuto del diverso, anche come orientamento sessuale.

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da roundmidnight Visualizza Messaggio
    Le opzioni mi piace/non mi piace, mi emoziona/non mi emoziona, sono sempre legittime. E' il senso della vita. Le opzioni è bello/non è bello, è arte/non è arte, dipendono, invece, da altro.

Non è che c'una persona, una commissione, che possa dire ciò che è bello o non è bello, ciò che è arte o non è arte. Ma neppure è possibile che ciò possa essere stabilito, addirittura a pena di esistenza dell'opera, da chi non ha maturato alcuna sensibilità al riguardo. Questo è pericoloso.

Perché diventa la dittatura della maggioranza ignara sulla minoranza consapevole. L'ordinata formichina non riconosce l'innovazione, la sperimentazione, il travaglio artistico. Prediligerà sempre il passato, il consueto, il rassicurante.

Il mondo, invece, è andato, e sempre andrà avanti, perché c'è sempre qualcuno che va oltre, oltre la convenzione, oltre la segregazione razziale, oltre la disparità di genere, oltre il rifiuto del diverso, anche come orientamento sessuale.
    ma a volte va oltre per il puro e semplice gusto di andarci, senza sapere ov'egli vada. questa non è innovazione ma provocazione sterile. A volte mascherata da colpo di genio. E mi dispiace contraddirti ma io che non ho maturato alcuna sensibilità a riguardo sono l'unica a potere dire, per me, che cosa ritengo sia arte. e non vedo alcun pericolo se non quello di esercitare la propria libertà di giudizio, quale essa sia. Non mi piacciono né i Pigmalioni né gli illuminati, per capirci.

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

rothko, nel quadro che ha dato vita a questo thread, la matematica la usa. la scansione è 1, 3, 9.
    come malevich (quello dell'avatar di troll), che usa spesso simboli per alludere alle icone, alla religione e traspone in modo geometrico (e quindi matematico) un sentimento religioso e spirituale (stessa cosa che fa rothko).

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    rothko, nel quadro che ha dato vita a questo thread, la matematica la usa. la scansione è 1, 3, 9.
    come malevich (quello dell'avatar di troll), che usa spesso simboli per alludere alle icone, alla religione e traspone in modo geometrico (e quindi matematico) un sentimento religioso e spirituale (stessa cosa che fa rothko).
    vista la sequenza matematica, ma 1 3 9 non ha nulla a che vedere con fibonacci (0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, etc etc)

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto

Melu, tu che sei un'appassionata... Ti piacciono le scarpe equine?
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

mai, eh...
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Melu, tu che sei un'appassionata... Ti piacciono le scarpe equine?
    qualche anno fa le avrei indossate senza indugio. :giagia:

mai, eh...
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

vista la sequenza matematica, ma 1 3 9 non ha nulla a che vedere con fibonacci (0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, etc etc)
    ma ha a che fare con la trinità. è una sequenza esponenziale. lo spazio tripartito. l'uno, il molteplice, il tre come simbolo di dinamismo rispetto all stasi del 2 e del 4. insomma, ci si può meditare.
    Ultima modifica di sugarbabe; 10-05-12 alle 19:39

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto

qualche anno fa le avrei indossate senza indugio. :giagia:

Ah, io le adoVo!
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Forumista senior
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma ha a che fare con la trinità. è una sequenza esponenziale. lo spazio tripartito. l'uno, il molteplice, il tre come simbolo di dinamismo rispetto all stasi del 2 e del 4. insomma, ci si può meditare.
    Ecco a voi un dipinto del famoso pittore russo Frazinsky:Mi ha colpito molto per la sua potenza di immagine,quel nucleo nero proprio al centro della tela da cui si dipartono i raggi gialli e che attrae subito l'attenzione dell'occhio,è come il nucleo del Nulla,un punto nero che testimonia l'abisso della profondità dell'animo umano.Eppure sebbene la vista non riesca a decifrare a pieno quel nero così riucco di significati,riesce a decifrare quei raggi gialli che raggiungono le estremità della tela, come a dire:Se si è in grado di accettare ciò che non si comprende a fondo,si riesce a vedere il Bene,la totalità dell'Essere.
    C'è da meditare.

Ultima modifica di Imperituro; 10-05-12 alle 20:03

Pagina 24 di 30 PrimaPrima ... 14232425 ... UltimaUltima