Originariamente Scritto da
Numa
Forse sarebbe meglio che ti ripondessi in posta privata, ma non mi piace molto ricorrere a questo sistema, per non essere invadente o dare l'impressione che cerco una forma di "complicità".
Io non riesco davvero a capire cosa ci fosse di razzista o di anti-razzista nel mio post iniziale, o dove fosse anche solo lontanamente nominata la destra, tanto è vero che non minimamente accennato a questo tema nemmeno nel seguito della "discussione".
Non ho nemmeno riflettuto sul "nero" del titolo - questo è forse stato l'unico errore, in un contesto nel quale il nero, per molti, non è un colore, ma una divisa.
Hai ragione, comunque, su un fatto: potevo ridurre il post alla semplice domanda, nuda e cruda: è più fondato l'orgoglio di chi riesce a conservare le proprie tradizioni, o quello di chi riesce ad adattarsi da protagonista inserendosi in una cultura diversa?
Più in generale (e questo è molto politico): è più difficile e meritevole conservare o cambiare?
Ma un simile modo di porre un problema è più adatto ad un'interrogazione scolastica, o ad una specie di test, di sondaggio, di indovinello - e poi, io, francamente, di fronte ad una domanda così "vasta", ci penserei due volte prima di avventurarmi in una risposta.
Ma tu sai bene che l'apparente "incomprensione" in realtà è dovuta solo al fatto che da parte di molti tuoi "camerati" c'è solo la voglia di spernacchiare: semplicemente non leggono, o leggono una riga sì e due no, cercando solo lo spunto per dire una cazzata qualunque.
In altro post dici, riferendoti a me: Non è nuovo, è già stato su questo forum ,se Lazzaro gli ha dato il benvenuto, MAH
Ada, ma stiamo a gioca'? Non è che "sono già stato", ma semplicemente "sono" in questo forum da gennaio di quest'anno, punto e basta. E, dopo un paio di giorni dalla mia iscrizione, Lazzaro e altri mi hanno dato un generico benvenuto.
E non ho capito, fin dall'inizio, la faccenda dell'influenza, delle reputazioni, e in cosa si distinguono dai like, il meccanismo dei blog, etc.
Sarà un limite mio, grave, ma tieni presente che uso il cellulare solo per telefonare: non ci faccio le fotografie, non mando messaggini, non ci faccio i giochetti, anche perché ho un nokia a vapore, da 29 euro, e spesso lo tengo spento.