perchè in germania le teocrazie erano già state secolarizzate.
e d'altronde l'italia avrebbe ereditato zone, come il lombardo veneto, in cui mancava di fatto una possibilità di continuità dinastica, dal momento che era legata a stati nemici.
come del resto anche nel centro nord con gli asburgo d'este
ad esempio leopoldo in toscana poteva benissimo restare..
Ultima modifica di zlais; 27-05-12 alle 15:22
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

Il caso del Lombardoveneto sarebbe stato identico a quello del ducatino danese strappato a seguito della crisi dinastica piuttosto che della renania dopo le guerre napoeleoniche dove fu applicata l'annessione stout court alla Prussia, se non ricordo male.
Quanto alla differenza tra vescovati e papato...è proprio per quello che dicevo che il modello tedesco noi non l'avremmo mai potuto applicare, salvo storture.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

A parte che è solo parzialmente vero (vale solo per il nord-ovest e comunque il merito maggiore lo ebbero gli imprenditori settentrionali con la loro inventiva e i loro lavoratori qualificati a cui i meridionali si sono aggiunti come manodopera non qualificata) ma con la stessa logica la Turchia dovrebbe essere annessa alla Germania.
Si ma la voracità mafioso-clientelare del sud Italia sta prosciugando le risorse economiche del nord produttivo, portandolo al tracollo.PS In ogni stato del mondo ci sono regioni ricche e povere... confronta Parigi e la Corsica... o la Vallonia con le Fiandre o l'ex Germania est o con l'ex Germania ovest o l'Irlanda del Nord con Londra
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

BLOG PERSONALE --> http://laurentius.ilcannocchiale.it

IL BACICCIA E' BULICCIO