Re: Rif: Re: Rif: Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxbar
Lei ha scritto giusto: OCCORRE INDAGARE A FONDO. Ed è quello che fanno i geologi: indagano.
Non solo un geologo, ma non ci vuol molto a capire che un INNALZAMENTO del terreno non può essere colpa di una trivellazione.
Giusto ieri a Report hanno parlato di MICROterremoti causati dalle trivellazioni. Lo SCIAME SISMICO a cui stiamo assistendo e tutt'altro che un MICROterremoto e l'energia che sta liberando è probabilmente maggiore a tutta quanta l'energia consumata in un anno dall'intera umanità.
Lei voleva dire "non SONO un geologo". Neppure noi.
Ed è appunto questa evidenza del terreno che si è innalzato in certi punti che non convince e ci fa pensare, invece, che a profondità di qualche decina di km sia in atto uno scontro tra due faglie che si respingono.
C'è poi la constatazione storica che terremoti di analoga intensità e anche maggiori sono avvenuti anche fra il 1300 e il 1500 in tempi in cui l'estrazione di gas o petroli non avveniva.
Abbiamo letto qualche giorno fa di un terremoto avvenuto in quel periodo che provocò la morte di 30.000 persone a VERONA.
Però è ovvio che ognuno ha diritto di pensare come vuole.
Noi abbiamo valutato un parere che, psservando la sequenza dei terremoti, potrette (POTREBBE) avere qualche ragion d'essere e cioè che le scosse potrebbero propagarsi verso Ovest, cioè verso il Veneto.
Perciò abbiamo pensato bene, per precauzione, di mettere nel baule dell'auto una valigia con indumenti e piccole necessità.
Non si sa mai...
Re: Rif: Re: Rif: Re: Crolli
Terremoto 6.1 all'isola di Java. Stanno arrivando i primi grillini per accertare le cause.
Re: Rif: Re: Rif: Re: Crolli
Re: Rif: Re: Rif: Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
attila621
Il vero cataclisma italiano è il suffragio universale segreto.
Re: Rif: Re: Rif: Re: Crolli
...l'Attila un presuntuoso...
Globalizzazione= gli stati esauterati...superati...
azzz...ci arriveremo non preoccupatevi....tempus fuggit.
Re: Rif: Re: Rif: Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
attila621
...l'Attila un presuntuoso...
Globalizzazione= gli stati esauterati...superati...
azzz...ci arriveremo non preoccupatevi....tempus fuggit.
E' il progresso (gli aerei a basso costo, le navi portacontainer, i computer, ecc.) che ha reso meno essenziali gli stati nazionali. Un po' di visione un po' più ampia, su. Che state sempre a parlare dei pollai di casa.
Re: Rif: Re: Rif: Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
attila621
Davvero impressionante.
Re: Rif: Re: Rif: Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
roundmidnight
E' il progresso (gli aerei a basso costo, le navi portacontainer, i computer, ecc.) che ha reso meno essenziali gli stati nazionali. Un po' di visione un po' più ampia, su. Che state sempre a parlare dei pollai di casa.
Il fatto è che gli altri ci tengono, ai loro pollai.
Re: Rif: Re: Rif: Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Lei voleva dire "non SONO un geologo". Neppure noi.
Ed è appunto questa evidenza del terreno che si è innalzato in certi punti che non convince e ci fa pensare, invece, che a profondità di qualche decina di km sia in atto uno scontro tra due faglie che si respingono.
C'è poi la constatazione storica che terremoti di analoga intensità e anche maggiori sono avvenuti anche fra il 1300 e il 1500 in tempi in cui l'estrazione di gas o petroli non avveniva.
Abbiamo letto qualche giorno fa di un terremoto avvenuto in quel periodo che provocò la morte di 30.000 persone a VERONA.
Però è ovvio che ognuno ha diritto di pensare come vuole.
Noi abbiamo valutato un parere che, psservando la sequenza dei terremoti, potrette (POTREBBE) avere qualche ragion d'essere e cioè che le scosse potrebbero propagarsi verso Ovest, cioè verso il Veneto.
Perciò abbiamo pensato bene, per precauzione, di mettere nel baule dell'auto una valigia con indumenti e piccole necessità.
Non si sa mai...
Concordo. Tieni presente che la costa romagnola ove io abito è ad elevato rischio sismico con terremoti disastrosi avvenuti nel passato e l'emila del nuovo sisma è a pochè centinaia di chilometri ...