hai improvvisato per tutto il post... niente succede come è scritto nei libri di economia,..olrtrettutto dimentifcando che lo stato con le imposte offre tanti sercizi agli stessi produttori che da soli non avrebbero potuto aassicurarsi...... la realtà è che se uno produce e non c'è un altro che compra quello muore di fame. per vendere bisogna che ci sia molta gente che abbja soldi altrimenti la produzione e le vendite ristagnano....ma i capitalisti preferiscono licenziare fidando sul fatto che qualcun altro forse sarà costretto ad assumere... o qualciun altro aumenterà i salari.... e cosi facendo si castrano a vicenda ,..,come sta succedendo ora.
e comunque stiamo parlando che abbiamo tutti, compresi i capitaslisti, solo il diritto ad essere disoccupati... mentresiamo tutti obbligati a rispettare le proprietà altrui senza avere nulla in cambio.
Ultima modifica di anton; 07-06-12 alle 20:43
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Non ho improvvisato,nel senso che erano cose su cui avevo riflettuto prima.E i libri di economia non c'entrano niente,non ne ho mai letto uno.
Se lo stato con le tasse offre servizi ai produttori,e le tasse sono pagate dai produttori,cosa ti fa pensare che senza tasse non potrebbero pagarseli da soli i servizi.Lo stato non paga la macchina alla gente,ma di macchine in giro ce ne sono tante.E le macchine non sono certo indispensabili come la sanità.Lo stato non crea niente,si limita a controllare.
Tu sopravvaluti l'importanza dei soldi.I soldi non sono ricchezza,le risorse,le merci e i servizi sono ricchezza.Fintanto che produci qualcosa potrai scambiarla con qualcosa di valore simile.

non c'è nessun capitalista privato al mondo che possa pagarsi da solo tutto ciò che lo stato moderno mette a disposizione di ogni singolo cittadino.... rimane il fatto che il bene più necessario , la sopravvivenza, non la garantisce per semplice motivo che gli stati attuali, e i politici che li gestiscono, sono sempre corrotti .
Ultima modifica di anton; 07-06-12 alle 22:00
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

ormai è chiaro che tu rispondi solo per fare il contradditorio ,,, uscendo peraltro dal 3ad... per rixpondere a questo tuo post basta dire che nessun privato potrà mai mettere a disposizione di se stesso o della colletività ciò che lo stato.,. e tutti gli stati mettono a disposizione del cittadino... basta pensare alle polizie di tutto il mondo, alle strade, ai porti, agli aeroposti. alle biblioteche, alle università alla ricerca scientifica e al controllo di questa... senza lo stato che ti controlla anche ciò che i ricchi ti danno da mangiare ora ti avrebbero avvelenato un paio di volte e per medicine saresti ancora all'elisir di lunga vita...
ma l'argomento del 3ad è un altro... e per spiegartelo meglio ti faccio un esempio, e voglio sapere quale sarebbe il tuo commento: se io e te decidessimo di fondare uno stato,,,e ti dicessi:"io sono padrone di tutto perchè sono nato prima,, tu invece non hai diritto a nulla e non avrai mai diritto a nulla perche tutto passerà ai miei eredi"....
aspetto la tua risposta,, e non dirmi che non è pertinente perchè nei grandi numeri tutto funziona come ho esposto.
Ultima modifica di anton; 08-06-12 alle 12:41

Si il contraddittorio mi piace molto.
Questo post poi dimostra quello che pensi degli esseri umani.Senza qualcuno che ci dirige e controlla(per il nostro bene,ovviamente) siamo semplicemente scimpanzè poco pelosi.Totalmente incapaci di provvedere a noi stessi,di cooperare per un fine,di inventare e di difenderci.Peccato che chi ci controlla è umano quanto noi.Ma davvero credi che tutto ciò che abbiamo lo dobbiamo allo stato?Che non esistano strade,porti,areoporti,università,biblioteche e laboratori privati?Esistono e in genere sono anche meglio.Secondo te senza lo stato moriremmo tutti avvelenati da alimenti di cattiva qualità;be io non ci tengo a morire,e se non lo facesse lo stato sarei disposto a pagare un ente privato che faccia controlli.E se non ci fosse la polizia sarei disposto a pagarne una privata(anche se non riesco a immaginare come impedire che questa si trasformi in uno stato).
La gente non decide insieme di fondare uno stato.Chi è forte lo fonda e costringe gli altri a vivere secondo le sue regole,e a pagarlo per la "protezione".
E' tuo quello che hai creato,quello che hai ottenuto in uno scambio,quello che ti hanno regalato e quello che hai utilizzato per primo.Se anche tu FOSSI il padrone di tutto non saresti comunque il mio padrone.E a meno che non trovassi un modo per sfruttare da solo tutto quello che possiedi mi offrirei di aiutarti...per un prezzo.Sarebbe uno scambio:quello che hai tu,beni e materie prime,per quello che ho io,il mio lavoro.E dato che tu hai tanto,molto più di quello che ti serve,e io sono solo,il mio potere contrattuale sarebbe notevole.

mi dispiace ma non sono d'accordo sulla prima parte... io non ho bisogno di un padrone tanto è vero che i padroni li critico mentre tu non fai altri che ripetere i loro slogan... rimane il fatto già ora ti rifilano ancora l'elisir di luinga vita, nonostante i controlli che dovrebbero essere inconfutabili e sono denunciabili,,, mi domando invece cosa succederebbe se tutti i controlli fossero privati..
quanto al resto che dici.. io padrone del tuo lavoro non me ne faccio nulla e non lo accetto,,, non mi servi,, ciò che ho mi basta e avanza e tu puoi andare a buttarti a mare..(che in pratica è ciò che fanno i nostri capitalisti)
che rispondi?????repapelle:
Ultima modifica di anton; 08-06-12 alle 19:33

Hai detto tu che serve uno stato che controlli le persone.I controlli sono e saranno sempre imperfetti.Perchè la gente può sbagliare o farsi corrompere.Se fossero privati ci potrebbe almeno essere concorrenza tra i vari istituti.Potrebbero funzionare in modo simile alle agenzie di rating,un sistema imperfetto,ma comunque migliore di nessun sistema di valutazione,o di uno statale.Le aziende alimentari potrebbero far esaminare e valutare i propri prodotti da istituti privati,pagandoli e scaricando il costo sui consumatori.Questi potrebbero scegliere di pagare di più per prodotti controllati dai migliori istituti(quelli con la reputazione migliore).
Se tu hai qualcosa e non puoi utilizzarlo,quel qualcosa per te non vale niente.Se hai più terra di quella che puoi coltivare o sfruttare in altro modo hai tutto l'interesse ad assumere qualcuno che la lavori per te,tenendosi una parte dei ricavi.Anche una volta tolto il mio stipendio avresti comunque più di quello che avevi prima,cioè niente.Non è un caso che è quello che succede ovunque da sempre.