Il paradigma secondo me , comunque , è la ex Rhodesia del sud , oggi Zimbabwe.
Finchè la minoranza bianca , i "settlers" , dediti principalmente all'agricoltura e all'allevamento , vennero tollerati e non perseguitati dalla maggioranza nera che aveva preso il potere dopo il periodo di apartheid di Ian Smith , il paese era detto "il granaio dell'Africa" e aveva dei primati qualitativi in certi prodotti a livello mondiale (tabacco).
Dopo che i seguaci del dittatore Mugabe hanno preteso e ottenuto l'esproprio delle terre dei bianchi , il paese è precipitato nella fame e in una crisi nera che ne fa uno dei paesi più poveri e disgraziati del mondo.

La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Appunto. EX colonie.
Ovvero paesi dove i vecchi padroni non hanno più alcuna influenza o potere.
Domanda: in Africa CREDI anche solo lontanamente che le multinazionali e gli stati ricchi NON mettono mai mano negli affari interni?
Credi che la Francia, l'UK, la Germania, noialtri e la Cina con gli USA e la Russia NON facciamo mai nulla?
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Io sono dell'opinione che la cosa migliore che l'Occidente potrebbe fare per l'Africa sarebbe ignorarla completamente.
Tutte le volte che vedo vari campioni dell'altruismo chiedere l'annullamento del debito africano mi vengono i brividi, posso immaginare poche cose che manderebbero ancora piu' in vacca quel continente.