Ma non si poteva fare come con Catania, ovvero ripianare dall'alto?
In momenti come questi mi pare che emerga lo spirito unitario delle stirpi italiche, visto che a far fallire comuni sono buoni a nord come a sud.
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

assolutamente no, non va bene che lo stato ripiani i debiti degli enti locali.
Se un ente locale fallisce venga commissariato dal governo, che emetterà un commissario che alzerà al massimo le tasse locale e taglierà, magari i cittadini la smettono di eleggere incapaci

i ladri gli hanno eletti i cittadini di alessandria...
Paghino loro e non noi tutti
chi vota imbecilli è giusto che paghi

Potrei essere d'accordo con te se, quando ti ruberanno l'automobile, ti costituirai dichiarando la tua piena e totale responsabilità per averla lasciata incustodita invece di posteggiarla presso un posteggio recintato e dotato di autorizzazioni e copertura assicurativa.

io però non ho dato le chiavi della macchina al ladro
gli elettori non devono solo tirare una X a casa, hanno delle responsabilità comunque

Un ladro non ha bisogno delle chiavi per rubare l'automobile.
Seguendo la tua linea di pensiero nessun narcotrafficante è responsabile di reato in quanto non obbliga alcun tossico a bucarsi ma si limita a fornirgli a pagamento il prodotto da iniettarsi.
P.S.: Voglio vedere se quando capiterà a tuo figlio lo obbligherai a costituirsi rivendicando esclusiva responsabilità.

ma votare un incapace è come dare a un ladro le chiavi per fotterti la macchina.
stai negando che i cittadini di alessandria non siano responsabili?
io so sostenendo che io, riminese, di certo non sono responsabile degli incapaci che hanno eletto e non voglio pagare per loro