Pagina 35 di 61 PrimaPrima ... 2534353645 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 607
    Forumista esperto
     Likes dati
    36,160
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2186 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito Re: "Meno studi, meglio vivi"

Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    l'economia di oggi non è quella degli anni 50 e 60...è proprio questo guardare al passato, pensando magari di svalutare e produrre carabattole cinesi, che ha portato l'italia a regredire
    Negli anni 50 e 60:

1) NON svalutavamo proprio nulla, avevamo una moneta più che stabile.
    2) Abbiamo prodotto le uniche innovazioni scientifiche e tecnologiche dell'Italia del dopoguerra.
    3) Avevamo più grandi aziende di oggi, aziende private ovviamente
    4) e guarda caso, eravamo pieni di operai specializzati, impiegati che valevano qualcosa , e non avevamo la fissa della laurea.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Forumista esperto
     Likes dati
    36,160
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2186 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Comunque non è importante la quantità, ma la qualità.
    Parole sante....quando non si aveva la fissa del far laureare tutti, avevamo diversi tecnici e scienziati davvero innovatori..e anche il livello medio dei laureati di allora era ottimo...pochi ma buoni.
    Adesso hanno completamente distrutto le grandi aziende, stanno distruggendo le piccole, e per contro i laureati sono sempre di più (anche se sempre più scadenti)...chi mai dovrebbe assumerli?
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

A me non me ne frega un cazzo di laurearmi, mi sono fermato al diploma, ho imparato 3 mestieri, studio e approfondisco tutto il cazzo che mi pare e piace come bagaglio personale.

L'importante è apprendere il più possibile.
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

Forumista esperto
     Likes dati
    36,160
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2186 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Non solo. E' vero che i giovani d'oggi magari non sanno la capitale dell'Albania (io andrei a chiedere un po' anche agli over 40 comunque) ma sicuramente sanno usare le nuove tecnologie in maniera molto migliore dei loro genitori e questo li pone una spanna davanti alla generazione che li precede considerato che anche i mezzi produttivi sono legati a doppio filo con le nuove tecnologie.
    Poi a me questi discorsi generazionali mi sembrano un modo per scaricare i propri insuccessi sui figli visto e considerato che l'Italia di oggi è figlia delle generazioni dei miei genitori e dei miei nonni e non certo mia o di mio fratello.

Fermo restando che esistono fior fiore di ignoranti oggi come 40 anni fa e che spesse volte sono proprio i genitori responsabili del loro stato culturale.
    Io non ho figli, e non sono della generazione dei tuoi genitori ...ma troppo spesso incontro gente laureata che io, personalmente, avrei bocciato al primo anno delle superiori,,,che mi chiedo sinceramente come abbia fatto ad essere promossa, e che valore possa mai avere quel pezzo di carta che ha (parlo di gente laureata in economia e commercio che fa fatica ad afferrare il meccanismo delle cambiali)

Sessantottino radicalchic
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aurelio Visualizza Messaggio
    Non c'è alcuna libertà, perché, almeno in ambito umanistico, è tutto in mano ai professori, i quali hanno un potere assoluto e non controllato. Ho visto e sentito casi di ricercatori fatti fuori dal tale professore per scazzi di secondo livello, o, peggio ancora, dottorandi non fatti arrivare alla fine perché il professore che li seguiva non li voleva più. Durante la tesi ho avuto modo di collaborare per un certo periodo con un'assegnista, 'sta poveraccia (brillante ricercatrice, un sacco di pubblicazioni, un sacco di mansioni etc etc) a 30-35 anni è ancora sfruttata in una maniera indegna, e non credo di sbagliarmi se dico che almeno il 70% delle sue attività in università fosse totalmente gratuito. In America, in un'università privata, questa donna non avrebbe uno stipendio inferiore ai 3000-4000 euro. E la mia università non spiccava certo per la presenza di baronie, come da altre parti.
    Vi sono delle distorsioni e degli abusi in ogni sistema, ma la privatizzazione avrebbe degli effetti di certo ancor più devastanti sull'indipendenza dei sapienti.
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Vi sono delle distorsioni e degli abusi in ogni sistema, ma la privatizzazione avrebbe degli effetti di certo ancor più devastanti sull'indipendenza dei sapienti.
    aspettiamo di sapere quando mai i sapienti siano stati indipendenti

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bilbo Visualizza Messaggio
    I Cinesi non hanno problemi nel campo pratico, a loro non mancano artigiani e tecnici in grado di realizzare prodotti di qualità....a noi sempre di più.....al contrario siamo pieni di utili idioti laureati in SOCIOLOGGGGGGGIA.....
    Guarda che anche i laureati in sociologia possono far fruttare, vai a dirlo in Francia o Usa dove ci sono dottorati seri.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aurelio Visualizza Messaggio
    Però almeno non abbiamo ancora professori che spiegano la costruzioni delle piramidi con gli alieni.
    Questo avviene, non a caso, negli Stati Uniti.
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Guarda che anche i laureati in sociologia possono far fruttare, vai a dirlo in Francia o Usa dove ci sono dottorati seri.
    Mia figlia, laureata con lode in Lettere moderne, sta facendo il dottorato in Storia a Lione: non nego che a pari condizioni la sua vicenda in Italia sarebbe stata molto meno facile. La Francia è l'avanguardia per l'università e la cultura in generale, è il paese da prendere ad esempio per tutti gli accademici europei.

Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Peraltro la Francia è la patria della sociologia.

Pagina 35 di 61 PrimaPrima ... 2534353645 ... UltimaUltima