Ma non è affatto come dici tu. Non puoi mettere giù dei parossismi e pretendere che uno li accetti e taccia anche. Esistono singoli personaggi che abusano della loro funzione e dei loro poteri in ogni istituzione. Ma dai, che stando a quello che dici tu a Roma se non hai la tangente in mano non ti ricoverano nemmeno. La realtà non è questa né nella sanità né nel mondo accademico.
"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Poi, cosa c'entro io con le tue brutte esperienze universitarie? Non è che tutti debbano prendersela con me solo perché capito a tiro.
"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

che farsi ricoverare senza passare per gli studi privati dei medici sia difficilissimo è una banalità che chiunque può confermarti.
sui "baroni". è una parola che uso pochissimo perché fuorviante. per "baroni" intendo dei professori potenti che non fanno ricerca attiva da decenni, e determinano le carriere all'interno del dipartimento solo in base all'appartenenza alla "famiglia" e all'anzianità e non in base al merito scientifico.

No, guarda, tu hai scritto a me e alla Fulvia che a Roma in ospedale ci entri solo mazzetta in mano e che altrimenti nessuno si fa trovare. Tu le spari enormi, alla Fantozzi.
Non è che nell'università esistano più persone che vivono di rendita e di familismo rispetto alle altre istituzioni del nostro paese. Né questo fenomeno, dove c'è, si contrasta togliendo fondi alla cazzo di cane, chiedo scusa, ma così ha fatto la Gelmini.