Ciao a tutti!
Nella pasta alla carbonara bisogna mettere solo il tuorlo, l'uovo intero o un mix con prevalenza tuorlo?
L'ho provata in tutti i modi ma preferisco evitare quella solo tuorlo...
Che mi dite?

Ciao a tutti!
Nella pasta alla carbonara bisogna mettere solo il tuorlo, l'uovo intero o un mix con prevalenza tuorlo?
L'ho provata in tutti i modi ma preferisco evitare quella solo tuorlo...
Che mi dite?

io uso l'uovo intero.
quando si scola la pasta lasciare un po' d'acqua, serve a non fare seccare troppo l'uovo e a farlo venire cremoso.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

io ci metto sempre uno e due tuorli in più rispetto agli albumi

così mi dissero e così feci :giagia:
3 uova per 4 persone
e ovviamente intere
le sbatto con la forchetta in una conca ....aggiungo sale pepe e parmigiano
(se non ho voglia di rischiare aggiungo insieme un po' di panna da cucina...così scorre meglio...ma è ovviamente un provvedimento soggetto a critiche)
la riuscita del tutto si decide in 30 secondi....
infatti occorre scolare precipetevolissimevolmente la pasta
tonfarla nelle uova
buttargli sopra la pancetta......e se ne sono andati 10-15 secondi
e girare la pasta velocemente ma senza romperla
se ve la sentite potete fare all'incontrario...ovvero mantecare un po la pasta con la pancetta ed aggiungere le uova...ma siete a rischio di ammalloppamento
con il mio sistema andate sul sicuro anche con 10 15 persone :giagia:
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Pennette alla carbonara di mare
Ingredienti (x 4 persone)
400g pennette rigate
600g di vongole veraci
200g di calamaretti
2/3 uova
Prezzemolo tritato
aglio
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Preparazione
In una padella fate aprire a fuoco vivo le vongole veraci con olio aggiungendo un poco di acqua . Dopo averle fatte raffreddare sgusciatene alcune, le altre lasciatele con il guscio e filtrare il liquido di cottura .
Cuocere nel frattempo le pennette in acqua bollente salata.
Nella stessa padella che avete utilizzato per le vongole soffriggere l’aglio in camicia (che poi eliminerete) nell’olio extravergine di oliva aggiungendo il liquido filtrato delle vongole. Far ridurre per qualche minuto e versare nella padella sia le vongole sgusciate che quelle con il guscio. Non salare il liquido dei molluschi e’ gia’ sufficientemente sapido, aggiungere i calamaretti tagliati a pezzetti e sfumare con vino bianco.
Scolare le pennette e farle saltare nella padella aggiungendo le uova sbattute con un po di prezzemolo e un pizzico di sale facendo amalgamare il tutto a fuoco bassissimo.