X

"il 4 luglio si arrende il bastione, il 4 luglio c'è la rivoluzione!"
che canzone era?

a quando in Italia?

Speriamo in una transizione democratica, in un rinnovo della classe dirigente, non in una rivoluzione sanguinaria, che nulla apporta alla causa popolare come fu quella francese.

Non si può rinnovare la classe dirigente quando questa è attaccata alle poltrone, anche quando non valgono un soldo bucato e sembrano essere fuori dal giro (Mastella) si ritrovano con il culo ancora in una poltrona, bisogna resettare.
Il problema è che gli italiani dopo secoli di invasioni sono spompati, sembra che abbiano raggiunto il nirvana politico, secondo me non s'incazzerebbero nemmeno se gli metti le tasse al 70%.

Il concetto di rivoluzione "cruenta" mi dispiace per te ma è un concetto anacronistico per oggi; sarebbe impensabile in una democrazia una rivoluzione, che poi condurrebbe a cosa?
Ho capito come vorresti schiodare dalle poltrone i politici... dopodiché?

Quando un sordo non sente è l'unica via.
.....dopodichè c'è solo di migliorare, cominciando a dar più voce alle regioni.

Io auspico piuttosto l'avvento di una nuova classe politica; l'immobilismo attuale lo si dive alla cronica carenza di personalità e di idee. Siamo in una fase di transizione: dopo la fine della prima repubblica e la dissoluzione dei grandi partiti che avevano fatto la prima ci troviamo ancora in una terra di mezzo tra la sparizione dei vecchi movimenti (che l'Italia ha conosciuto solo di recente, difatti i pariti ispirati al comunismo marxiano non sono più in parlamento da soli due anni o comunque conservano una base di consenso più cospicua rispetto ad altre realtà europee, dove la loro presenza è irrilevante) imperniati sull'identità ideologica e una nuova era di assottigliamento delle differenze dottrinali, verso una geografia politica che vede contendersi il governo del paese delle formazioni non estreme ma ispirate l'una al conservatorismo e l'altra al progressismo.

nuova classe politica? ma se eleggiamo ancora DE MITA e MASTELLA... e per paura che qualcuno possa non essere eletto, si sono inventati le liste bloccate..
X