Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pandafilando
no, il giappone è persino andato in deflazione dal 2000 al 2006
la svalutazione non serve a pagare il debito. punto.
Sarà anche andato in deflazione ma i nostri problemi non li ha, e soprattutto nessuno gli rompe le scatole anche se il suo debito è persino più grande del nostro. questo è quanto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pandafilando
Io sto ancor aspettando che riusciate a collegare queste ciance sulla "sovranità monetaria" al mio esempio con le patate, o a qualsiasi altro scenario concreto .
Be', cicciobello, mettila come ti pare, ma al netto delle tue teorie alle quali sei tenacemente abbarbicato nessun paese con moneta sovrana ha i casini che abbiamo noi. se tanto mi dà tanto...
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Panagulis
amen.
che ne pensi dell'opportunità d'aquisto dei TDS non decennali?
Non illimitati e sterlizzati si .
Ma ripeto svalutazione monetaria e acquisto di tds sul secondario
DEBBONO essere misure straordinarie ed anticiliche,perciò è necessario
che l'Europa si doti di organi governativi eletti che si occupino non solo
di fare i ragionieri ma del mercato del lavoro e quant'altro .
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
kingzorc
Hai letto bloomberg?
Potrebbe esserci da ridere già da domani !
dipende però, perchè l'articolo parla di acquisto illimitato solo quando si firma la richiesta ufficiale al fondo d'aiuti con aggiuntive condizioni..
io lo farei pure, ma dubito qualche politico ci stia
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
kingzorc
Ma l'Euro rimane una moneta forte anche si si svaluta rimanendo poco sopra la parità sul $.
E sarebbe una situazione temporanea ,non c'è nulla di grave nelle oscillazioni del cambio ,
ci siamo apprezzati fino al 50% sul $ cosa vuoi che sia andare a 1.10 !
No ma è uno scenario non verosimile .
Siamo passati da 1,47 a 1,20 sul $ non c'è stato alcun picco di inflazione ne gente che svuota i negozi .
Codesto scenario casomai si annunciasse di tornare alla Lira .
L'Euro si è apprezzato sul $ per 8 anni ,rimane una valuta stabile anche se andiamo a 1,10 per un pò .
Certo questo non è una cura ma un aiutino momentaneo ai paesi più in difficoltà,in attesa che ognuno
(sia a livello nazionale che europeo) porti avanti le riforme che deve.
hai ragione.
Credevo pensassi ad una svalutazione molto più radicale.
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Panagulis
dipende però, perchè l'articolo parla di acquisto illimitato solo quando si firma la richiesta ufficiale al fondo d'aiuti con aggiuntive condizioni..
io lo farei pure, ma dubito qualche politico ci stia
Ah ok .
Ma alla fine basterebbe che ne usufruisse la Spagna,i mercati "capiscono"
e noi la sfanghiamo :D
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pandafilando
Certo che gli indicatori sono tanti, ma in un sistema di elementi interdipendenti ne basta uno marcio per mandare all'aria tutto: che si tratti di un'economia, di una televisione o di un'automobile.
Altrimenti la volta che il medico mi diagnostica un cancro(tiè)gli dico di non fare il pessimista perché tanto la mia pressione sanguigna va benone.
Mi hai chiesto perché venga data tanta importanza ad un debito fuori proporzione. Ti ho risposto con un lungo esempio, e mi sono sentito dire che è un problema di sovranità monetaria. Allora chiedo ad uno di voi due di applicare questo concetto al mio esempio con le patate, o ad un altro di vostra scelta. Purché sia altrettanto concreto.
E parlo di patate proprio per non sentirmi accusare di abusare di grafici o di termini anglosassoni, o di complicare inutilmente le cose.
Attendo risposta: patate, non parole. :sofico:
Se ne basta uno marcio allora l'esempio del Giappone, uno stato con un debito fuori proporzione che però sta alla grande, o almeno non ha certo i nostri guai, andrà benissimo.
Anch'io attendo risposta. parole, non patate.
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Ecco, magari se avessi letto con più attenzione avresti evitato una polemica inutile.
Nessun casino pazzesco. la frase che hai evidenziato descrive esattamente il meccanismo in base al quale la crisi del settore bancario si è trasformata a livello globale in crisi del debito pubblico.
Non mi stavo riferendo al nostro debito che peraltro, come dici tu, con la crisi presente non c'entra nulla e non ne è la causa essendo di gran lunga preesistente. sotto questo aspetto anzi è solo un falso problema, nonché un comodo mezzo per imporre austerità ad uno stato da tenere continuamente sotto scacco.
allora ti chiedo scusa, non aveo capito tu riferissi alla situazione globale, perchè in quel caso hai pienamente ragione
ho frainteso pensando ti riferissi alla situazione italiana!;)
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Se ne basta uno marcio allora l'esempio del Giappone
Vedi l'andamento dello YEN sul $ negli ultimi 30 anni e vedi quello della Lira sul $
nei 20 anni prima del 2001
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Se ne basta uno marcio allora l'esempio del Giappone, uno stato con un debito fuori proporzione che però sta alla grande, o almeno non ha certo i nostri guai, andrà benissimo.
Anch'io attendo risposta. parole, non patate.
beh, non sta' alla grande no, visto che sono in crisi dal 1997...il problema è quello della credibilità politica rispetto all'economia di riferimento: loro hanno gli usa, noi la germania...come siamo presi rispetto a loro?peggio perchè i loro bond sono stati comprati in maniera massiccia dalla banca centrale....i nostri no, da qui i problemi
Re: Dedicato a tutti quelli che…
Citazione:
Originariamente Scritto da
Edmond Dantés
Ecco Betel, dovresti prendere in considerazione l'ipotesi che, forse, il Conte Oliver, si sia segretamente innamorato di te e per questo motivo ti vede ovunque. :)
Ma nemmeno nei miei peggiori incubi! :eeh: :eeh: :eeh:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Edmond Dantés
Dunque, leggendoti, un'altra domanda esige una risposta.
Chi dunque ha deciso che il debito pubblico così come da te indicato costituisca l'unità di misura con la quale viene soppesato lo stato di salute di una Nazione?
Sono state le Nazioni Unite (:crepapelle:)? Una Istituzione bancaria soprannazionale non ancora costituita' (:D)? Gli alieni (:paura:)?
Nessuno di questi.
Un pensiero, chissà perché, sovrasta i miei altri. Un ristretto gruppo di "bontemponi" finanzieri? Si.
Credo SI.:giagia: Non bontemponi ma mascalzoni.:giagia:Allora la risposta è una sola.
Ci vediamo stasera. :ciaociao:
Chi è stato? economisti, istituzioni e agenzie di rating. senza necessariamente pensare ad un'associazione per delinquere (va be', tu hai la deformazione professionale :D), quel che è certo è che valutando in base a criteri così insufficienti si rischiano cantonate colossali, tipo inserire la terza economia europea tra gli stati falliti. e infatti è proprio ciò che è successo, col rischio di farla fallire davvero.
Per farti capire quanto sia assurdo limitarsi al debito pubblico e alla crescita del pil ti dico solo un dato: in base a tali parametri le migliori sono state per anni Irlanda e Spagna mentre la Germania era tra le peggio messe. no comment.
ps: dai un'occhiata qui:
https://docs.google.com/viewer?a=v&q...d284z5Vg&pli=1