Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Fin dove si spingeranno? fino a che potranno imporre i propri interessi al resto d'Europa, chiaro. in effetti, anche se rientra senz'altro nel perseguire unicamente il vantaggio personale, questo non è un modo abituale di farli.
Io posso recarmi in ufficio ogni mattina, lavorare
strenuamente per portarmi a casa la pagnotta ed essere un'impiegata modello, anzi l'impiegata modello per eccellenza, la numero uno. e fin qui, tutto ok. altro discorso se per essere la numero uno non mi limito a far bene il mio lavoro, ma mi metto a danneggiare e boicottare sistematicamente i miei colleghi in modo da spazzare via ogni possibile concorrente. non molto etico, vero?
Ecco, la Germania si sta comportando esattamente così, un atleta bravo ma stronzetto che mentre corre verso la vittoria assesta agli altri calci poderosi per vincere meglio. e il pubblico, stolido, applaude anche se a rimetterci è la squadra di casa.
Per qualcuno questo modo di vincere sarà anche accettabile, per me non lo è specie se è ai MIEI danni. ancora meno in un'Europa dove dovrebbe prevalere "
...la reciproca solidarietà politica tra Stati membri e l'interesse generale"...ora è chiaro che frau Adolfina non va certo in questa direzione. e allora a che serve l'Europa? se deve prevalere la linea dell'ognun per sé e Dio per tutti tanto vale arrangiarsi da soli.
Ma non è finita qui...aspetta che adesso arrivano un paio di ciliegine. :-)
Ciliegina numero 1. qui, sul sito di Bloomberg, una lieta notizia: apprendiamo che anche la Germania ha avuto il suo bel salvataggio proprio come la Grecia, ma alla chetichella e senza fare tanto chiasso:
Hey, Germany: You Got a Bailout, Too - Bloomberg
salvataggio pagato da TUTTI i contribuenti europei, italiani compresi: i pigs che salvano coi propri soldi la Germania.
Ciliegina numero 2. si parla sempre del debito italiano ma nemmeno quello tedesco è piccolo, eh. in cifre assolute, secondo i dati Eurostat, cito a memoria, è intorno ai 2100 miliardi tanto che veleggia verso il 90% del Pil. cioè un debito di tutto rispetto, mica un debituccio.
Ora noi paghiamo interessi alti per il nostro. e la Germania? nulla, neppure un cent! ti aspetteresti una percentuale adeguata e invece nada de nada, zero, niet. anzi non paga ma viene pagata (i rendimenti dei titoli tedeschi, considerati i più sicuri, sono negativi).
Vuol dire semplicemente che la Germania sta drenando capitali da tutta Europa a tassi favorevolissimi, mentre noi siamo costretti a pagare interessi elevati. è come se ci fossimo accollati il loro debito, lasciando a loro tutto il guadagno.
Quindi altro che 'noi tedeschi paghiamo per tutti', è l'esatto contrario. capisci ora perché strillano strillano ma dall'Europa non escono mai?