“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Quanto all'altro must del "creare ricchezza dal nulla stampando moneta", Mario Draghi non sta monetizzando un bel niente.
E, visto che niente si fa per niente, quelli della BCE in cambio chiedono/chiederanno garanzie ben precise, come quella che il puttaniere d'Arcore se ne stia più lontano possibile dal Governo/Comando del Paese chiamato Italia.
Niente reputazioni ma opere di bene. Grazie.
Che tristezza dev'essere ricevere un "ILike" da un cretino.
-
Cinguetto QUI

stampano, stampano..ho avuto accasione di andare in Giappone e ho visitatao le poste, hanno una macchina stupenda con due imput iniziali (A= Francobolli B= Yen), imposti la quantità e compri quello che vuoi
se sei incapace di smentirmi sei un colossale cazzaro:sofico:
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Mi unisco al coro giusto per far capire bene che non sono le banche a monetizzare il debito, dato che non hanno gli strumenti per farlo, ma è la Banca Centrale a farlo.
In Giappone le poste sono un istituto di diritto privato di proprietà pubblica, diviso in quattro aziende che gestiscono i diversi rami dell'azienda: il servizio postale, la rete di infrastrutture postali, le assicurazioni ed i prodotti bancari.
La banca opera esattamente come le altre banche giapponesi, raccogliendo i risparmi dei giapponesi ed investendoli attraverso linee di credito alle aziende e titoli di stato di proprietà dei risparmiatori depositati in banca. Ciò che hanno di diverso rispetto alle nostre banche è la separazione tra banche commerciali e banche di investimento (ed è una cosa positiva), ma per il resto non monetizzano un gran bel nulla.
La confusione secondo me deriva da un solo punto: Si monetizza solo quando la banca (centrale, l'unica capace di farlo) acquista bond senza utilizzare moneta che era già esistente, creandone di nuova. La Japan Post Bank non fa questo. Perché può solo investire soldi che ha già, fornitigli dai risparmiatori.

sei pazzo furioso a postare concetti cosi' semplici ed esposti in maniera cosi' chiara
mi mandi in tilt chi pensa che la crisi di oggi sia dovuta al complotto di 4 banchieri massoebraici che si sono alleati col comunismo internazionale per impedire al popolo buono di vivere nel benessere senza lavorare![]()
— Paul Krugman

Innanzitutto la frase non è mia, è una citazione com'è ovvio dalle virgolette...ho solo omesso la fonte. ma tu ti sei precipitato ad aggredirmi pensando l'avessi scritta io, il che dimostra in pieno la tua malafede.
link
Monetizzazione: procedimento di riduzione del debito pubblico di uno Stato mediante l’acquisto di grandi quantitativi di titoli di Stato da parte di un’importante autorità monetaria (solofinanza.it). che c'entrano i soldi dei risparmiatori?
Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

Grazie delle precisazioni. in effetti da quello che ho capito è una forma indiretta di monetizzazione anche l'acquisto di titoli sul mercato secondario, come ha fatto la BCE negli ultimi tempi per i bond italiani e spagnoli. evidentemente chi parlava di monetizzazione del debito tramite la banca postale nipponica si riferiva appunto a un meccanismo simile. mistero risolto dunque. :-)
Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.