di esamifici ne esistono pochi, e tutti in provincia (esclusa Roma 30). per fortuna nonostante il valore legale del pezzo di carta molta gente capisce che i pezzi di carta non valgono tutti uguali, quindi chi può investire nell'educazione del figlio lo manda fuori sede in qualche buona università.
Per me ad esempio il modo in cui si insegna a giurisprudenza è completamente folle. Non puoi pretendere un livello di preparazione da presidente della corte costituzionale a gente che andrà a fare il parafangaro. Ma vabbè le mie idee sull'università sono abbastanza estreme, è risaputo.

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

bah... ho fatto i primi 10 esami in carrozza. mi mancava solo penale per finire il biennio.
potevo farlo ogni 6 mesi e mi ha bocciato 2 volte. ho fatto tutti gli altri che non erano da questo bloccati.... poi l'ho ridato: bocciato. poi ho dato criminologia IMPLORANDO di tenermi congelato il voto. e criminologia se non sai penale non puoi passarla nemmeno di striscio. ho preso 30.
la settimana dopo ho riprovato penale ed ero nuovamente in crisi. mi hanno regalato il 18 giusto perchè c'era (col professore) lo stesso assistente che mi aveva interrogato in criminologia...
ma ormai ero scoppiato. ne ho fatti un altro paio e poi ho cominciato a lavorare.

verissimo, ma per diventare presidente della corte costituzionale ti serve una vita. dunque basta ipocrisia.
l'università ti deve dare un'infarinatura FUNZIONALE alla professione, in un contesto dinamico, creativo e intellettualmente stimolante (non sto parlando di frociate ma di PRODUZIONE di materiale: la gente si laurea e non sa scrivere. sul serio, non sa scrivere).
tu sei favorevole alla preparazione rigorosa perché come ogni italiano di sinistra sei un reazionario. quella che tu chiami "preparazione rigorosa" è un orpello inutile e tedioso per le menti brillanti e un ostacolo spesso insormontabile per le menti più semplici.
se vuoi l'università di massa solo questo può essere. l'università elitaria pre-sessantotto si poteva permettere invece di considerare la laurea equivalente a un MPhil britannico o un Phd americano.
questo orrido ibrido è inutile per tutti
Ultima modifica di Feliks; 30-08-12 alle 13:56