Ecco perché a Bersani e a Berlusconi piacciono le liste bloccate.
"Non sarà il Porcellum, ma le liste bloccate restano".
Sennò le mummie chi le vota?

Ecco perché a Bersani e a Berlusconi piacciono le liste bloccate.
"Non sarà il Porcellum, ma le liste bloccate restano".
Sennò le mummie chi le vota?
"Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
(Lev Tolstoj)

No, no! Non hai capito. La capacità è quella di trovare risorse ingenti per il funzionamento dello Stato nonostante l'enorme evasione fiscale presente nel paese. Sinceramente non capisco proprio come i nostri politici riescano ogni volta a trovare decine di migliaia di miliardi per pagare le pensioni ed gli interessi usurai sui titoli di stato. Non ho studiato economia e quindi sono un po' ignorante in materia, ma sicuramente non deve essere una cosa facile!

Bah... ma scusa, giusto per capire, il porcellum è del 2006 piu' o meno, e De Mita, D'Alema, Napolitano, Bindi, Bersani, Casini, Andreotti, De Michelis, Cirino Pomicino ecc... ecc.... stanno li da 150 anni, cioè dal giorno esatto dell'Unità d'Italia, con garibaldi e Ferdinando.
E come si spiega ?.....Senza offesa, ma ci riflettete sulle cose oppure no ?....
Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

lascia stare paul, sono ARGOMENTI TROPPO GRANDI PER NOI che non possiamo proprio capire
meno male che c'è medsim ed altri che hanno chiare le cose di come funziona in una democrazia
cmq io vorrei davvero sapere perchè mai io politico onesto che mi sono fatto il mio partito votato da gente onesta debba necessariamente vendermi ad altri partiti.

"Venderò la mia sconfitta
a chi ha bisogno di sentirsi forte
e come un quadro che sta in soffitta
vi parlerò della mia cattiva sorte"
"Raffaele è contento
non si è mai laureato
ma ha studiato e guarisce la gente
e ti dice stai attento
che resti fuori dal gioco
se non hai niente da offrire al mercato"
Edoardo Bennato.
P.S.: più chiaro di così?

Beh... intanto tu puoi certificare la tua onestà, ma non quella di chi ti ha votato, e manco di chi normalmente ti ha aiutato a candidarti, a fare la campagna elettorale ecc....
Poi va detto che, anche se tu sei ricchissimo di tuo, ed hai un bacino di voti abbastanza ampio, è molto probabile che fra quelli che concorrono alla tua elezione ci possa essere il tizio che ha bisogno di.... che spende dei soldi per te perchè ... e che quando sei eletto ti verrà a chiedere se .....
Ora poichà, come dici tu, sei onestissimo, non è detto che tu possa acocntentare il tuo elettore importante. E allora ?.... allora il tuo elettore si rivolge altrove, e nel paese mette in giro che tu sei frocio, che tua figlia fa la vita e tuo figlio è un tossico. Tu smentisci, lui pure, ma un giornalista compiacente si trova sempre, e il giornale non smentisce, il giudice indaga ....... dopo un anno la cosa non ha esito, tu sei alla camera che non ti hanno mai chiamato manco per andare a prendere un caffè, e ci sono altri come te, onesti e ben disposti, che invece riescono a mettere un fratello semianalfabeta a fare il presidente di una grande banca italiana, la moglie di un altro amico a fare la ministra della pubblica istruzione e il giardiniere di un altro conoscente va a fare il primario di cardiochirurgia in un grande ospedale italiano.
Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

Ci sono fior fiore di politici che sono stati eletti anche a fronte di voti personali pari quasi a zero.
inoltre il gioco delle circoscrizioni blindate è noto a tutti. Ti faccio un esempio pratico, del mio Di Pietro. Quando fu eletto con l'Ulivo fu messo in quale circoscrizione? Quella del Mugello, NOTA per essere un feudo rosso, quindi CHIUNQUE fosse messo in quella circoscrizione come capolista finisce eletto. Ora...ti ho fatto l'esempio di Di Pietro, per farti capire che la mia non è pregiudizio nei confronti di un partito, ma per la metodologia delle nostre leggi elettorali che, quando più e quando meno, hanno permesso schifi del genere.
Ora...sarei curioso di vedere questi politici che stazionano da 30 e passa anni in Parlamento cosa abbiano fatto di tanto "importante" per aver colpito l'elettorato ed essersi meritati tante rielezioni.
Se veramente ci fosse un sistema che premiasse l'elezione con preferenza ti assicuro che molto politici avrebbero tanti buchi nella loro carriera politica.
Poi la colpa è ovviamente dell'elettore che si fa andare bene tutto, che continua a votare quel partito nella loro circoscrizione anche se gli hanno messo come capolista un fancazzista od incompetente. Ma sai....l'elettore eê spessissimo poco attento...ma il politico no...e sa bene come fare per potersi garantire elezione e potere.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi