Pagina 30 di 39 PrimaPrima ... 20293031 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 385

Discussione: E, l'Ilva?

Visitatore Notturno
     Likes dati
    23
     Like avuti
    281
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: E, l'Ilva?

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Quello che non capisci è che il VENTENNIO di spargimento di merda sulla Magistratura TI/VI ha portato a "pensare" che la colpa sia delle "guardie", NON dei "ladri".
    Questo pregiudizio (mediaticamente indotto) FALSA tutto il resto: in termini di valutazione dei FATTI.

La questione l'hai sollevata tu: Riva, da che ha acquisito l'ILVA, ha fatto GRASSISSIMMI profitti; come nessun'altra azienda siderurgica in Europa.
    Come DOCUMENTATO nell'altro thread, la Magistratura ha RILEVATO le inadempienze dell'ILVA già dal 1985 (a "svegliarsi", semmai, DOVEVA essere la "politica").
    Da allora, Riva ha continuamente PROMESSO di adeguarsi ai rilievi DI LEGGE sulle emissioni: non l'ha MAI fatto.
    Ciò che ha fatto, come le inchieste vanno DIMOSTRANDO, è "oliare" i controllori per CONTINUARE ad avvelenare la "ggente"

Ora le casse sono vuote, dice Riva dall'esilio.
    Con TUTTA la "politica" dalla sua parte.

Impianto di Taranto
    Nel 2001 il Tribunale di Taranto ha dichiarato Emilio Riva, il figlio Claudio ed altri dirigenti Ilva colpevoli di tentata violenza privata, per avere demansionato un gruppo di impiegati dell'Ilva nel 1998. La sentenza è stata confermata nel 2006 dalla corte di Cassazione[3].
    Nel febbraio del 2007 Emilio Riva è stato condannato a tre anni di reclusione e Claudio Riva a 18 mesi per omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro e violazione di norme antinquinamento, con riferimento alla gestione della cokeria dell'impianto di Taranto. [4]. Tale condanna è stata confermata in secondo grado: il 10 ottobre 2008 la sezione distaccata di Taranto della Corte d'appello di Lecce ha condannato alla pena di due anni di reclusione il presidente dell’Ilva, Emilio Riva, e ad un anno e otto mesi il direttore dello stabilimento tarantino, Luigi Capogrosso. I due erano accusati di getto pericoloso di cose, danneggiamento aggravato, omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro nel reparto cokerie.
    Nel dicembre 2008, la Regione Puglia approva a maggioranza una legge regionale contro le diossine. La norma impone limiti alle emissioni industriali a partire da aprile 2009: l'Ilva, come le altre aziende, dovrà scendere a 0,4 nanogrammi per metrocubo entro il 2010[5]. Nel febbraio 2009, una modifica alla legge regionale ha però allungato i tempi per il primo taglio dei limiti di diossina a 2,5 nanogrammi per metrocubo, spostando dal primo aprile al 30 giugno l'entrata in vigore del limite stesso[6].
    Il 7 agosto 2012 il tribunale del Riesame di Taranto conferma il provvedimento di sequestro degli impianti dell'area a caldo dell'Ilva predisposto dal gip di Taranto Patrizia Todisco, sequestro vincolato alla messa a norma dell'impianto. Conferma inoltre gli arresti domiciliari per Emilio Riva, per suo figlio Nicola e per l'ex dirigente dello stabilimento Luigi Capogrosso. «Chi gestiva e gestisce l'Ilva, ha continuato in tale attività inquinante con coscienza e volontà per la logica del profitto, calpestando le più elementari regole di sicurezza», scriveva il gip di Taranto Patrizia Todisco.
    Impianto di Genova
    Nel 2006 un processo di primo grado condanna Emilio Riva e i figli Fabio Arturo e Claudio ad un anno e 4 mesi d’arresto (pena condonata) e al risarcimento delle parti civili Legambiente, l'"Associazione per Cornigliano" e il partito della Federazione dei Verdi (da definire con un giudizio separato), per l’inquinamento ambientale provocato dagli impianti. Il 19 gennaio 2009 la Corte d'appello dichiara prescritti i reati relativi all'inquinamento dovuto alla cokeria, mentre rimanda alla procura gli atti relativi all'altoforno, a causa di un "vizio giuridico" (reati questi ultimi che comunque risulterebbero prescritti nel 2010). Assolti in appello anche il figlio Nicola e altri dirigenti dello stabilimento (di cui alcuni per prescrizione), mentre sono stati negati i rimborsi alle parti civili, a due delle quali (Legambiente e Associazione per Cornigliano) sono state riconosciuti 2500 euro come rimborso per le spese legali.[7][8][9]
    Impianto di Novi Ligure
    Nel 1996 136 dipendenti dello stabilimento di Novi Ligure vennero sospesi in attesa di cassa integrazione, stipendiati con il denaro prelevato illegalmente dal loro TFR. Gli stessi dipendenti nell'aprile del 1997 furono licenziati nonostante l'accordo firmato dalla proprietà e dai sindacati prevedesse un loro rientro. Gli operai a questo punto intentarono causa al Gruppo Riva per il licenziamento senza giusta causa. Nonostante la sentenza a favore del rientro sul posto di lavoro datata aprile 1999, ai dipendenti toccò una sorte diversa. Gli operai vennero spediti in un sito abbandonato a Genova, senza alcuna mansione; gli impiegati furono assegnati all'inesistente ufficio marketing privo di computer e linea telefonica, con sede sempre a Genova in Via Corsica. In questo ufficio erano già stati collocati 24 impiegati di Genova definiti dalla proprietà "cattivi". Dopo un mese con un provvedimento d'urgenza il Tribunale dichiara nullo il trasferimento e ribadisce che il rientro deve essere in quel di Novi Ligure. Dei 136 dipendenti iniziali alcuni beneficiarono della pensione, altri si licenziarono e solo 10 operai nel 1999 rientrarono effettivamente nello stabilimento pur con mansioni dequalificanti. Nel 2001 seguirono gli unici 3 impiegati rimasti a cui fu assegnato un ufficio privo di finestre con l'esterno, senza luce naturale e posto sopra un locale caldaia con le conseguenti temperature; a questo va aggiunto la totale mancanza di compiti da svolgere. Forgia Giovanni e Zaffiro Paolo, intentarono causa di mobbing dopo aver più volte sollecitato la proprietà a renderli operativi a tutti gli effetti. La sentenza favorevole agli impiegati fu emessa dopo 6 lunghi anni trascorsi sempre all'interno del suddetto ufficio. Tale sentenza condannava il Gruppo Riva a un risarcimento per danni morali e fisici di 320.000 euro più il pagamento delle spese processuali.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,606
     Like avuti
    2,079
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Niente, oh!

il FATTO che i valori, SPACCIATI per buoni dai periti FORAGGIATI dai Riva, siano TAROCCHI proprio non ti entra in testa.
    Si, ma questo bisogna anche dimostrarlo, o basta il sospetto improvvisamente? Saran pure custoditi da qualche parte questi campioni, che si possa fare un raffronto?

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,148
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Si, ma questo bisogna anche dimostrarlo, o basta il sospetto improvvisamente? Saran pure custoditi da qualche parte questi campioni, che si possa fare un raffronto?
    Per CERTO (filmati, intercettazioni) si sa che i Riva hanno passato mazzette a funzionari PREPOSTI a quei controlli ed a quelle analisi.

Se poi, per FARSI un'opinione, si vuole aspettare la cosiddetta "sentenza definitiva"; liberissimi.

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Per CERTO (filmati, intercettazioni) si sa che i Riva hanno passato mazzette a funzionari PREPOSTI a quei controlli ed a quelle analisi.

Se poi, per FARSI un'opinione, si vuole aspettare la cosiddetta "sentenza definitiva"; liberissimi.
    Sarò franco.
    Penso sia ora di passare alle via di fatto.
    25 Mila famiglie messe in ginocchio da un branco di imbecilli in toga e dai loro complici. Una cricca che nessuno è disposto più a tollerare.
    CUT NINTE INSULTI
    La ghigliottina è già pronta e se domani non passa il decreto saranno cazzi dei giudici.
    Ultima modifica di C@scista; 29-11-12 alle 14:12
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Niente, oh!

il FATTO che i valori, SPACCIATI per buoni dai periti FORAGGIATI dai Riva, siano TAROCCHI proprio non ti entra in testa.

Mi ci sono messo d'impegno, ho letto tutto quello che sono riuscito a trovare, evidenziato lo storico delle emissioni di diossina, e sono giunto alle conclusioni che l'Ilva "inquinava", e ancor di più inquinava prima la Finsider.

Sui valori tarocchi bisogna che almeno una misura tarocca sia esibita, altrimenti chiunque può venire dopo anni a mettermi in galera per semplici supposizioni, o perchè gli sono antipatico o perchè chissà che.

Proprio ragionando sui valori tarocchi (ci ho ragionato) dovremmo ammettere che due enti diversi, e quindi decine o centinaia di persone, siano coinvolte nella taroccatura per una quindicina d'anni. Il che non è logico, stiamo a livello di complotto dell'11 settembre.

Allora mi sono detto: se è vero che gli arresti di lunedì derivano da una indagine di tre anni sui "valori tarocchi" gli inquirenti potevano andare a sequestrare i filtri degli strumenti che fanno il prelievo e rifare le analisi. Perchè non lo hanno fatto se avevano questo sospetto e c'era addirittura una indagine in corso? Perchè non sono andati in tre anni a procurarsi le prove di quello che sospettavano?

Perchè neanche adesso sono andati a sequestrare questi filtri? Si devono conservare questi filtri? (io penso proprio di si, ma non ho certezze nello specifico, bisogna vedere le procedure che sicuramente da qualche parte stanno)
    Perchè se c'era l'indagine in corso il Tribunale non ha agito di conseguenza? Me lo puoi spiegare?

Non mi si può prendere in giro, perchè al 26 luglio non erano affatto contestati i "valori tarocchi", ma solo il mancato rispetto delle Bref (l'applicazione delle migliori tecnologie disponibili) pur nella consapevolezza che queste non erano una "norma" ma un "indirizzo" e che quindi non dovevano comportare la chiusura di stabilimenti (è scritto espressamente nella direttiva UE)

E quindi siamo in una posizione debolissima dei magistrati, a cui ora si mette una pezza con gli arresti, i "presunti valori tarocchi", e il sequestro del materiale lavorato. Che c'entra il materiale lavorato coi valori tarocchi?
    E' il sequestro del materiale lavorato e il conseguente fermo dell'attività che genera il disastro a livello nazionale, perchè lo devo abbinare agli arresti per supposti valori tarocchi, tutti da dimostrare su tre gradi di giudizio?

"Suppongo" che le analisi siano fasulle. Non ho fatto le controanalisi, non ho sequestrato i reperti per poter rifare le analisi, ho solo supposizioni.
    Quindi sfascio tutto il comparto siderurgico nazionale e mando per stracci 60.000 famiglie fra diretti e indotto.

Ma tu veramente mi vieni a chiedere di condividere una cosa del genere?
    Ultima modifica di Grifo; 28-11-12 alle 22:52
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Liberal
     Likes dati
    11,884
     Like avuti
    12,024
    Mentioned
    1656 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Oh, ti ho postato la scheda di sicurezza! MSDS: Hematite

Lo "oral LD50" è a "oltre 10 grammi x kg di peso corporeo", significa che un uomo di 80 kg che mangiasse 800 grammi di ematite ha il 50% di probabilità di morire. 800 grammi sono una bella pappata!

Giusto per farti un paragone il Benzene (quello che ti respiri quando fai benzina "verde") è mortale per ingestione a 50 millesimi di grammo per kg di peso corporeo, 4 grammi già ti accoppano. A respirarlo in una concentrazione del 2% è mortale in 5 minuti.
    ma mi vuoi scrivere che se tutte le mattine trovi la macchiana e la casa dipinta di polveri rosse te ne stai buono buono?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Liberal
     Likes dati
    11,884
     Like avuti
    12,024
    Mentioned
    1656 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Niente, oh!

ma qui siamo al complotto contro l'antiMontiano Vendola, se passa questa semplice verità poi come fanno a dare la colpa ai banchieri massoebrei?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Liberal
     Likes dati
    11,884
     Like avuti
    12,024
    Mentioned
    1656 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Mi ci sono messo d'impegno, ho letto tutto quello che sono riuscito a trovare, evidenziato lo storico delle emissioni di diossina, e sono giunto alle conclusioni che l'Ilva "inquinava", e ancor di più inquinava prima la Finsider.

Sui valori tarocchi bisogna che almeno una misura tarocca sia esibita, altrimenti chiunque può venire dopo anni a mettermi in galera per semplici supposizioni, o perchè gli sono antipatico o perchè chissà che.

Proprio ragionando sui valori tarocchi (ci ho ragionato) dovremmo ammettere che due enti diversi, e quindi decine o centinaia di persone, siano coinvolte nella taroccatura per una quindicina d'anni. Il che non è logico, stiamo a livello di complotto dell'11 settembre.

Allora mi sono detto: se è vero che gli arresti di lunedì derivano da una indagine di tre anni sui "valori tarocchi" gli inquirenti potevano andare a sequestrare i filtri degli strumenti che fanno il prelievo e rifare le analisi. Perchè non lo hanno fatto se avevano questo sospetto e c'era addirittura una indagine in corso? Perchè non sono andati in tre anni a procurarsi le prove di quello che sospettavano?

Perchè neanche adesso sono andati a sequestrare questi filtri? Si devono conservare questi filtri? (io penso proprio di si, ma non ho certezze nello specifico, bisogna vedere le procedure che sicuramente da qualche parte stanno)
    Perchè se c'era l'indagine in corso il Tribunale non ha agito di conseguenza? Me lo puoi spiegare?

Non mi si può prendere in giro, perchè al 26 luglio non erano affatto contestati i "valori tarocchi", ma solo il mancato rispetto delle Bref (l'applicazione delle migliori tecnologie disponibili) pur nella consapevolezza che queste non erano una "norma" ma un "indirizzo" e che quindi non dovevano comportare la chiusura di stabilimenti (è scritto espressamente nella direttiva UE)

E quindi siamo in una posizione debolissima dei magistrati, a cui ora si mette una pezza con gli arresti, i "presunti valori tarocchi", e il sequestro del materiale lavorato. Che c'entra il materiale lavorato coi valori tarocchi?
    E' il sequestro del materiale lavorato e il conseguente fermo dell'attività che genera il disastro a livello nazionale, perchè lo devo abbinare agli arresti per supposti valori tarocchi, tutti da dimostrare su tre gradi di giudizio?

"Suppongo" che le analisi siano fasulle. Non ho fatto le controanalisi, non ho sequestrato i reperti per poter rifare le analisi, ho solo supposizioni.
    Quindi sfascio tutto il comparto siderurgico nazionale e mando per stracci 60.000 famiglie fra diretti e indotto.

Ma tu veramente mi vieni a chiedere di condividere una cosa del genere?
    Grifo, rassegnati, qui di certo ci sono solo le mazzette dei Riva, anni di convivenza, inquinamento visivo e il ricatto sociale, tipico dell'imprenditoria che vive coperta dalla feccia politica e prospera grazie allo Stato.

Di questi complotti ne abbiamo abbastanza, se poi mi si tra fuori che il cui prodest è far chiudere la produzione di acciao per favorire "non si capisce chi" mi cadono le braccia

Qui siamo allo spartiacque tra diventare un paese che non cede la ricatto di 4 (im)prenditori che al di la dello Statalismo non saprebbero che fare, che fa del rispetto delle regole le basi della convinenza civile e che considera l'ambiente sacro come il lavoro o restare per sempre un paese che accetta di farsi governare da uno che aveva un mafioso in casa
    — Paul Krugman

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    ma qui siamo al complotto contro l'antiMontiano Vendola, se passa questa semplice verità poi come fanno a dare la colpa ai banchieri massoebrei?
    Beh, stasera Vendola era dalla Gruber, che ha subito impostato la trasmissione sul "coinvolgimento" di Vendola nell'affare Ilva. C'era pure uno del Corsera che gli faceva da spalla.
    Vendola si è difeso per metà trasmissione (è mio dovere parlare con l'Ilva!) Ma si vedeva il fiero cipiglio

Nella seconda metà della trasmissione gli è stato chiesto se domani alla manifestazione di Napoli avrebbe invitato i suoi elettori a votare Bersani.
    Vendola ha risposto che voleva chiarire subito la cosa, nella stessa trasmissione (scoop!): si, avrebbe invitato i suoi elettori a votare Bersani (e si è lanciato in lodi sperticate dell'amato leader)

E quindi.... :60019:

Se io fossi maligno come Andreotti penserei che gli arresti di lunedì un effetto lo hanno avuto: far vincere Bersani. Però sono un cuor d'oro e non penso queste cattiverie.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Liberal
     Likes dati
    11,884
     Like avuti
    12,024
    Mentioned
    1656 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

Beh, stasera Vendola era dalla Gruber, che ha subito impostato la trasmissione sul "coinvolgimento" di Vendola nell'affare Ilva. C'era pure uno del Corsera che gli faceva da spalla.
    Vendola si è difeso per metà trasmissione (è mio dovere parlare con l'Ilva!) Ma si vedeva il fiero cipiglio

Nella seconda metà della trasmissione gli è stato chiesto se domani alla manifestazione di Napoli avrebbe invitato i suoi elettori a votare Bersani.
    Vendola ha risposto che voleva chiarire subito la cosa, nella stessa trasmissione (scoop!): si, avrebbe invitato i suoi elettori a votare Bersani (e si è lanciato in lodi sperticate dell'amato leader)

E quindi.... :60019:

Se io fossi maligno come Andreotti penserei che gli arresti di lunedì un effetto lo hanno avuto: far vincere Bersani. Però sono un cuor d'oro e non penso queste cattiverie.
    Grifo, ma cazzo, sei alla scie chimiche
    Ultima modifica di Conte Oliver; 28-11-12 alle 23:22
    — Paul Krugman

Pagina 30 di 39 PrimaPrima ... 20293031 ... UltimaUltima