Visualizzazione Stampabile
-
Re: Polverini si dimette
Citazione:
Originariamente Scritto da
Garat
Il Parlamento (con dentro i rappresentanti dei collegi) ed il Governo a Roma bastano, volendo esagerare.
La storia italiana, almeno nel centro-nord ti smentisce. Anche al sud poi ce ne sono di esempi, a partire da Amalfi...
Che poi il glorioso substrato storico ed economico sia stato malamente sfruttato...
-
Citazione:
C@scista
Ma si aboliamo anche i comuni che importa se sono la prima entità pubblica piu vicina ai cittadini nel territorio e piu sentita dall'uomo della strada? anzi aboliamo comuni regioni e perchè no aboliamo anche il governo e lasciamo dirigere tutto dal Consiglioo europeo a 500 chilometri da noi
Me li vedo i tedeschi o i belgi a farsi annullare i loro preziosi centri locali di potere.....
-
Citazione:
C@scista
Come no! per tornare al centro unico che gestisce in modo mediocre tutto per territori diversissimi tra loro mandando a farsi benedire il rapporto nel territorio tra amministratori e amministrati.
A me sembra molto piusensato semmai un sistemna in cui alle regioni che sono in grado di gestire i servizi meglio dello stato centrale va lasciata l'attuale autonomia mentre alle altre che hanno storicamente piu difficoltà a gestire tali servizi si riduce temporaneamente ridurre le competenze gestendo i servizi in parte dal centro in attesa che siano in grado di raggiungere una sufficiente autonomia
Io concordo con te in via generale, ma con una classe politica del genere, in Italia, devi necessariamente fissare regole molto rigide, altrimenti vediamo cosa accade...
-
Citazione:
occidentale
La storia italiana, almeno nel centro-nord ti smentisce. Anche al sud poi ce ne sono di esempi, a partire da Amalfi...
Che poi il glorioso substrato storico ed economico sia stato malamente sfruttato...
Ed i dati circa la corruzione, il malgoverno ed i fallimenti delle autorità locali smentiscono questa obbiezione.
Spiacente. Ma è così. L'Italia è un paese da centralismo, non da federalismo, contingenze storiche o meno.
-
Citazione:
TiziusMCMLXVI
E' sufficiente aumentare la vigilanza della Corte dei Conti. Preventiva (che è stata abolita) e successiva ad ogni spesa. Sanzioni tipo UE da parte dello stato centrale.
In vena di sprechi io abolirei pure i comuni sotto i 5.000 abitanti o li consocerei fino a raggiungere quella cifra di abitanti lasciando un sindaco per i comuni inferiori solo di facciata.
Allo stesso modo, eliminerei gli inutili prefetti, lasciandone uno per ciascuna regione.
La rappresentanza del governo concentrata nelle istanze locali massime.
-
Citazione:
Garat
Ed i dati circa la corruzione, il malgoverno ed i fallimenti delle autorità locali smentiscono questa obbiezione.
Spiacente. Ma è così. L'Italia è un paese da centralismo, non da federalismo, contingenze storiche o meno.
Non credo che il malaffare sia così diffuso come dici. Nella mia regione ad esempio i danni maggiori li ha fatti il governo centrale.
Vedi la tanto desiderata superstrada-autostrada-cheminchiavuoicostruire in Maremma, strenuamente avversata da tutte le amministrazioni locali contro le intrusioni del governo.
-
Citazione:
stefaboy
:postridicolo: si certo, come è sufficiente che io indossi il sari per diventare madre Teresa di Calcutta.
Chi sperpera perde la poltrona punto e STOP
TI sta bene? no, allora via pure le regioni. Via il giocattolino.
No, via chi sperpera non le regioni. Il controllo non si può pensare che venga fatto solo dalla magistratura. Lo Stato deve essere in grado di vigilare sui proprio organi. E, per quanto riguarda i reati, ti ricordo che ne Franchino ne Francone penso ne abbiano compiuti perchè i soldi che hanno preso sono stati legalmente deliberati dal Consiglio della Regione Lazio. La destinazione dei fondi non credo sia oggetto di reato giudiziario ma di giudizio morale, è di quello che stiamo parlando.
-
Citazione:
occidentale
Non credo che il malaffare sia così diffuso come dici. Nella mia regione ad esempio i danni maggiori li ha fatti il governo centrale.
Vedi la tanto desiderata superstrada-autostrada-cheminchiavuoicostruire in Maremma, strenuamente avversata da tutte le amministrazioni locali contro le intrusioni del governo.
Occidentale, non nascondiamoci dietro l'esempio singolo.
I dati li hai sotto gli occhi. Il malaffare è ANCHE più diffuso di come lo descrivo.
-
Citazione:
occidentale
Già. Posso chiederti perchè? Fare l'Aurelia è na rottura ...
-
Citazione:
Garat
Mi pare di averti già spiegato che col DL 23 del 2010 si sono già introdotti meccanismi di responsabilità...
Si, in teoria. Mancano tutte le strutture e tutte le disposizioni organizzative concrete..Se non promulghi disposizioni attuative è solo vuota propaganda.