Ultima modifica di Dogma; 24-10-12 alle 20:26

io concordo con raymond

L'ho sempre detto,sono più normali i gay dei vegani....
Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Consumo pro capite di carni ovine e caprine nelle città dell'isola nell'anno 1758
CAGLIARI Kg 6,2
SASSARI » 7,4
ORISTANO » 27,7
ALGHERO » 8,7
BOSA » 15,7
IGLESIAS »> 7,7
Consumo di carne oggi, in Italia: 87 kg
Nel secolo scorso (e precedenti) si mangiava pochissima carne, per scelta o per necessita'. Punto!
Ultima modifica di Verminator; 25-10-12 alle 12:29

.
Ultima modifica di Verminator; 25-10-12 alle 12:28

quando scopiazzi dati, è bene fornire un link ...per corretezza!
Ora, il testo che citi, è "Ricerche sull’alimentazione e sul consumo alimentare nella Sardegna del XVIII e XIX secolo", del Prof. Gianfranco Tore, in particolare la tabella riportata, si trova alla pagina 603 ...addirittura uno stralcio si trova al presente link: vai e invitando tutti a leggere, riporto all'attenzione che quel dato è limitato a zone urbane lontane dalla grande allevamento isolano ...caso a parte Bosa e Oristano.
Mancano i dati più importanti in proposito, il Logudoro, La gallura, il nuorese in generale e l'ogliastra, per non parlare dell'arborea, del mandrolisai, marmilla e sarcidano ...a quei tempi la popolazione sarda non era concentrata nei grandi centri urbani odierni!
I Viaggiatori dell'800, poi, definiscono gli isolani delle zone interne, dei grandi consumatori di carni ...Valerì ne dipinge tinte fosche e bisogna dire che se una cosa mancava in certe zone, non era certo il carname bensi proprio i cereali ...visto la bassa produtività di ampie zone dell'isola!
Quindi, Il capitolo sul consumo della carne, va letto tutto, onde evitare misere figure!![]()

Non ho letto tutto il thread per chui non sò a chi o cosa ti riferisca. Ho ripreso a scrivere in questa community dopo oltre un anno di assenza per motivi validissimi e mi sono proposto di evitare ogni tipo di discussione o rispondere a qualsiasi provocazione proveniente da altri forumisti. Spero che anche gli altri si comporteranno nello stesso modo. Cordialmente.