Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 183
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: La vita di uno stolto: due sentieri.

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Masse in movimento, più facile che ritornino al materialismo, oppure alla Tradizione?
    Ma pensi che quando uno si vede negato il libero arbitrio, resta a guardare?
    Mica sono tutti stoici come te. :giagia:
    Guarda che è scritto tutto nell'articolo che hai postato. Sono tutti giulivi perché quanità consistenti (10%) dei loro ex-fedeli non sono diventati atei, anche se ora fanno parte di sette e congregazioni dalle ideologie più disparate, dai nomi più disparati, spesso tenute insieme da un singolo leader maximo. Sarò strano io, ma a me non pare una cosa così bella. :sofico:

Mi pare che Platy potesse confermare come tu rappresenti l'apice della cultura accademica. :giagia:
    Pare male se ti dico che del giudizio di quell'utente mi importa zero? E' bravissimo a citare tutti i filosofi classici e moderni, probabilmente è un laureato in filosofia o addirittura la insegna, e passa il tempo su un forum a farsi bello con le proprie citazioni ed i paroloni impegnativi. Ma questo non lo rende certo un saggio, né il depositario della Verità. hefico:

Ed io, a scanso di equivoci, non mi sono mai autodefinito un accademico o un appartenente alla casta dei depositari della Verità. Ho una cultura media, una buona cultura generale e mi destreggio abbastanza bene in alcuni campi specifici. Ma non sono certo un membro dell'elite, ma manco per idea. :sofico:

In una scala da 1 a 10 mi do 6 massimo 6.5 :gluglu:

Da cattolico ho grande prudenza verso questi fenomeni, però mi mantengo agnostico in merito se non ho le famose dimostrazioni, mai tanto proclamate e mai tanto latitanti. :giagia:
    Che il tasso di espansione della religione cattolica sia inferiore al tasso di crescita demografica mi pare sia assodato. Che il sentimento religioso in Europa sia in calo idem. Che le miriadi di sette e congregazioni "non tradizionali" stiano cannibalizzando il pool di credenti tradizionalisti lo dice il tizio autore dell'articolo che hai linkato. Che prove dovrei addurre? :mmm:

Cmq ti faccio notare che mi stai indirettamente dando più volte dell'ignorante.
    Mai detto che tutti i cattolici sono ignoranti: ho detto solo che gli ignoranti compongono la stragrande maggioranza dei cattolici, allo stesso modo di tante altre categorie (musicisti, meccanici, giocatori di biliardo, casalinghe, veline, tassisti, etc...). Poi ovviamente c'è sempre, all'interno di categorie tanto popolate, una percentuale di persone "normali" e di "geni".

Io, per essere esplicito, non ti considero un ignorante. Mi perdoni?

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    Guarda che è scritto tutto nell'articolo che hai postato. Sono tutti giulivi perché quanità consistenti (10%) dei loro ex-fedeli non sono diventati atei, anche se ora fanno parte di sette e congregazioni dalle ideologie più disparate, dai nomi più disparati, spesso tenute insieme da un singolo leader maximo. Sarò strano io, ma a me non pare una cosa così bella. :sofico:
    Veramente ad un certo punto si parla di 10% di una mela e poi di 30% di una pera, per altro nella problematica Europa, il che non ti autorizza a questa interpretazione.

Andrebbero fatti un po' di calcoletti, ma se si parla di stop della secolarizzazione, significa che in generale le pere risultano essere più polpose delle mele.

Inoltre mi pare che tu non abbia colto che forse l'autore dell'articolo sarà pure giulivo, ma non lo è Cox, per questo il suo parere risulta avere una certa credibilità.

Uno dei punti fondamentali, infatti, è il rapporto conservatori-progressisti nella faccenda.

Che prove dovrei addurre? :mmm:
    In quel caso mi riferivo a prove riguardo alla falsità dei "segni". :giagia:
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ecco questa si che è un'eresia.
    un'eresia cosa? vuoi negare che Satana sia il Signore della libertà? non è lui stesso il primo e più ostinato dei disobbedienti a Dio? colui che cerca di spingere gli uomini alla libertà, disinteressandosi del volere di Dio?
    non è Satana che afferma che l'uomo deve poter fare quello che gli pare, di considerare se stesso come Dio?
    infatti sono proprio i satanisti che reclamano a gran voce la "libertà", il diritto di fare tutto ciò che ti piace!

Dio invece raccomanda sempre di seguire il suo volere, e non di seguire la libertà!

anche qui stiamo parlando delle basi del cattolicesimo, ma dove minchia lo studiate il cattolicesimo, sui libri di rothbard?!
    Ultima modifica di LEONIDA; 25-07-09 alle 09:58
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mai detto che tutti i cattolici sono ignoranti: ho detto solo che gli ignoranti compongono la stragrande maggioranza dei cattolici, allo stesso modo di tante altre categorie (musicisti, meccanici, giocatori di biliardo, casalinghe, veline, tassisti, etc...). Poi ovviamente c'è sempre, all'interno di categorie tanto popolate, una percentuale di persone "normali" e di "geni".

Io, per essere esplicito, non ti considero un ignorante. Mi perdoni?
    scusa ma se allora esistono cattolici di cultura, di grande cultura e intelligenza, questo non contraddice la tua affermazione che la diffusione della religione è dovuta all'ignoranza? se la tua affermazione fosse vera, allora non dovrebbe esserci nessun cattolico di cultura no?
    io vedo una realtà opposta, che più è alto il grado di cultura e di intelligenza è più è facile che una persona sia cattolica.
    a parte rarissime eccezioni, che conto sulle dita di una mano, io ho trovato sempre gli atei tra le persone più stupide e ignoranti, che magari si erano convinti di essere colti per aver letto qualche decine di libri atei...
    anche attualmente sul forum, vedo atei che fanno dei ragionamenti che io facevo a 16-17 anni, e li vedo convinti che stanno facendo degli alti ragionamenti...
    oppure ho notato che nessun ateo conosce minimamente il cattolicesimo, eppure sforna critiche su critiche...
    sarà un caso?!
    no, la realtà è che semplicemente gli stolti sono la maggior parte della società, e semplicemente fanno ciò che lo Stato gli dice di fare e di pensare.
    hefico:
    Ultima modifica di LEONIDA; 25-07-09 alle 09:55
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come riparazione.

"Nel tempo dell’«umiliazione», ossia delle successive prove e oppressioni, Israele scoprirà sempre la mano salvatrice del Dio della libertà e dell’amore."

Udienza Generale, 16 novembre 2005
    .

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

LEO guarda sinceramente dentro te stesso, ma a te importa di salvare le anime (anche di orazio, contropotere, azel etc.) oppure solo di vivere come ti piace a te?

Cerca di rifletterci seriamente, perché forse io sbaglio, ma il mio desiderio che si salvino tutti è sincero.

Non ho visto mai nessuno obbedire sinceramente per costrizione e quindi nella ns prospettiva salvarsi.
    Oltretutto siamo avvinghiati nel materialismo, questo era il post più importante e non ha ricevuto risposta.

"L'iniquità di Efraim è chiusa in luogo sicuro,
    il suo peccato è ben custodito.
    Dolori di partoriente lo sorprenderanno,
    ma egli è figlio privo di senno,
    poiché non si presenta a suo tempo
    all'uscire dal seno materno.
    Li strapperò di mano agli inferi,
    li riscatterò dalla morte?
    Dov'è, o morte, la tua peste?
    Dov'è, o inferi, il vostro sterminio?
    La compassione è nascosta ai miei occhi.
    Efraim prosperi pure in mezzo ai fratelli:
    verrà il vento d'oriente,
    si alzerà dal deserto il soffio del Signore
    e farà inaridire le sue sorgenti,
    farà seccare le sue fonti,
    distruggerà il tesoro di tutti i vasi preziosi."

Osea 13, 12-15
    .

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    un'eresia cosa?
    Chiedilo ad un sacerdote in confessione.
    Sottoponiti all'autorità.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Chiedilo ad un sacerdote in confessione.
    Sottoponiti all'autorità.
    lo capisce anche un orangutan che Satana è il Re della libertà. infatti è l'esempio di colui che rifiuta di obbedire a Dio per seguire invece il suo volere individuale.

ripeto: queste sono cose alla base della dottrina cattolica.

se stai scherzando dimmelo perché mi sto preoccupando.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come riparazione.

"Nel tempo dell’«umiliazione», ossia delle successive prove e oppressioni, Israele scoprirà sempre la mano salvatrice del Dio della libertà e dell’amore."

Udienza Generale, 16 novembre 2005
    .

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    lo capisce anche un orangutan che Satana è il Re della libertà. infatti è l'esempio di colui che rifiuta di obbedire a Dio per seguire invece il suo volere individuale.

La libertà è un dono di Dio, e quindi non può essere una cosa malefica. Questo è un dato di fatto. Ti torna oppure no?

Satana è tutt'altro che libertà. Satana è inganno: fosse per Satana tu la libertà non ce l'avresti. Fortuna che lui non può decidere.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima