Come riparazione.
"Nel tempo dell’«umiliazione», ossia delle successive prove e oppressioni, Israele scoprirà sempre la mano salvatrice del Dio della libertà e dell’amore."
Udienza Generale, 16 novembre 2005
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Sto ancora apettando:
http://forum.politicainrete.net/325271-post20.html
Buona notte!
:28035:

Oltretutto siamo avvinghiati nel materialismo, questo era il post più importante e non ha ricevuto risposta.
"L'iniquità di Efraim è chiusa in luogo sicuro,
il suo peccato è ben custodito.
Dolori di partoriente lo sorprenderanno,
ma egli è figlio privo di senno,
poiché non si presenta a suo tempo
all'uscire dal seno materno.
Li strapperò di mano agli inferi,
li riscatterò dalla morte?
Dov'è, o morte, la tua peste?
Dov'è, o inferi, il vostro sterminio?
La compassione è nascosta ai miei occhi.
Efraim prosperi pure in mezzo ai fratelli:
verrà il vento d'oriente,
si alzerà dal deserto il soffio del Signore
e farà inaridire le sue sorgenti,
farà seccare le sue fonti,
distruggerà il tesoro di tutti i vasi preziosi."
Osea 13, 12-15

Il tuo problema è che paragoni la realtà storica alla bislacca utopia di leonida
Nell'utopia leonina la chiesa purga dal sistema politico ogni Filippo presente, sostituendo il tutto con fantocci e burattini con un solo snodo, quello del collo per calare la testa. Lo scenario storico riportato non si ripresenterebbe salvo clamorosi errori nel processo di purga.
No davvero, la società era cattolica perché la gente era ignorante, ed il cattolicesimo era la storiella più diffusa. Le statistiche parlano chiaro: al crescere del grado d'istruzione diminuisce il sentimento religioso.
Il medioevo era l'età dell'ignoranza, se sapevi leggere e scrivere eri già un letterato...
E la libertà medievale che tanto decanti era solo frutto della mancanza di un sistema efficace di mantenimento dell'ordine. Secondo i tuoi standard l'età della pietra era il paradiso della libertà, visto che a parte i membri del tuo gruppo (una dozzina di individui) gli altri erano tutti nemici, potevi ammazzarne quanti te ne pareva con poche chances di subire conseguenze... Certo, a te poteva accadere lo stesso con altrettanta facilità.

Ho letto ho letto :sofico:
Trovo di una tristezza infinita il messaggio "la religione non sta scomparendo come pensavamo 30 anni fa, semplicemente le correnti principali di stampo tradizionalista stanno perdendo carrettate di fedeli a vantaggio delle baracconate con il leader carismatico della congrega che impone le mani sui fedeli e li fa cadere in tranche / li cura / li esorcizza / gli svuota il portafogli".repapelle:
Il mondo è ancora pieno di ignoranti, soprattutto fuori dal "primo mondo". Ma Europa e USA ne hanno ancora così tanti che di certo le religioni ne hanno ancora di che campare agiatamente.
Ma la coperta diventa ogni giorno più stretta, ed una parte sempre più consistente di essa viene reclamata a gran voce dai giullari che al posto del sermone preferiscono usare gli effeti speciali...![]()

Masse in movimento, più facile che ritornino al materialismo, oppure alla Tradizione?
Ma pensi che quando uno si vede negato il libero arbitrio, resta a guardare?
Mica sono tutti stoici come te. :giagia:
Mi pare che Platy potesse confermare come tu rappresenti l'apice della cultura accademica. :giagia:
Da cattolico ho grande prudenza verso questi fenomeni, però mi mantengo agnostico in merito se non ho le famose dimostrazioni, mai tanto proclamate e mai tanto latitanti. :giagia:
Cmq ti faccio notare che mi stai indirettamente dando più volte dell'ignorante.