Visualizzazione Stampabile
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Platone
Ragioni considerando il livello di spesa attuale. Io faccio riferimento a una aliquota unica per tutti e percentualmente RISIBILE, ben al di sotto del livello minimo della più bassa aliquota attuale (i servizi e le infrastrutture statali in regime di monopolio e perciò più costosi te li lascio volentieri) . Tassare progressivamente significa disincentivare il risparmio, ossia l'elemento basilare su cui si fonda l'intrapresa capitalistica. Significa disincentivare l'azione imprenditoriale, innanzitutto, perciò la possibilità di diminuire la scarsità dei beni e il relativo costo. Cioè significa impoverire la gente. E le considerazioni che fai a proposito di chi produce e chi consuma risentono di una concezione del sistema economico per compartimenti stagni, come se chi producesse anche non consumasse e viceversa.
l'impresa non si fonda sul risparmio...
se si fondasse sul risparmio non investirebbe niente.
Questa è la sagra della salsiccia
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
l'impresa non si fonda sul risparmio...
se si fondasse sul risparmio non investirebbe niente.
Questa è la sagra della salsiccia
E gli investimenti senza risparmio con che li fai?
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zaccanasta
E gli investimenti senza risparmio con che li fai?
eh?
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
eh?
Se un azienda deve fare un investimento
Accantona utili per alcuni anni (risparmio dell'azienda e indirettamente dei soci)
Chiede un aumento di capitale (risparmio dei soci)
Chiede soldi alle banche (risparmio dei cittadini)
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zaccanasta
Se un azienda deve fare un investimento
Accantona utili per alcuni anni (risparmio dell'azienda e indirettamente dei soci)
Chiede un aumento di capitale (risparmio dei soci)
Chiede soldi alle banche (risparmio dei cittadini)
un'azienda che accantona gli utili per alcuni anni per fare un'investimento??
:mmm: wow!
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
un'azienda che accantona gli utili per alcuni anni per fare un'investimento??
:mmm: wow!
Dipende dall'investimento ma il concetto è che alla base degli investimenti ci sono i risparmi
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
io non credo affatto.
berlusconi è SEMPRE stato un imprenditore che è vissuto di accordi col potere politico, sin dai tempi del misterioso cambio di destinazione d'uso dei terreni agricoli di Seriate (sui quali costruì Milano 2), per non parlare di quanto accadde da quando entrò nel settore TV (Craxi che interrompe una visita di stato a Londra per correre in Italia e firmare un decreto che salvava il cvlo alle TV del suo amico Silvio).
uno così fugge il liberalismo come la peste!
ma poi basta vedere quali sono i suoi consiglieri economici: gente come Tremonti, Brunetta, Sacconi, Cazzola...TUTTI socialisti...
Scusa Cazzola si chiama cosi, o l'hai aggiunto tu ?
Quello che pensavo in effetti é la divisione tra potere politico ed economico e deve essere garantita,
Quando la politica fa impresa è un danno come l'IRI lo sappiamo va bè
Poi c'è l'impresa che fa politica, questo è il Berlusconismo altro danno.
Libera impresa in libero stato, un po come la religione.
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zaccanasta
Dipende dall'investimento ma il concetto è che alla base degli investimenti ci sono i risparmi
il concetto è che alla base degli investimenti ci sono i prestiti bancari.
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
il concetto è che alla base degli investimenti ci sono i prestiti bancari.
dove li prendono i soldi le banche?
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Scusa Cazzola si chiama cosi, o l'hai aggiunto tu ?
Quello che pensavo in effetti é la divisione tra potere politico ed economico e deve essere garantita,
Quando la politica fa impresa è un danno come l'IRI lo sappiamo va bè
Poi c'è l'impresa che fa politica, questo è il Berlusconismo altro danno.
Libera impresa in libero stato, un po come la religione.
il mercato non si auto-regola. E' sotto i nostri occhi il fallimento del liberismo. Nelle università americane hanno rispolverato i libri di Marx e si iniettano dosi massicce di socialismo nella politica.
Le imprese vengono nazionalizzate tutti i giorni, a partire dalle grandi banche, ma anche le industrie dell'auto non disdegnano.
Senza la politica che rimette a posto i cocci, è il caos. Dopo 20 anni di follia ultraliberista siamo ad una crisi più grave di quella del 29