Visualizzazione Stampabile
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Platone
Ti informo che è precisamente dalla concorrenza che emergono condizioni assicurative e di rispetto ambientale sostenibili, non attraverso l'imposizione normativa statale. L'economia non si fa per decreto: se l'adozione di tali norme non è economicamente sostenibile, l'impresa chiude. Se oggi possiamo evitare che l'orario lavorativo medio sia superiore ai 2/3 della giornata e che i bambini lavorino in fabbrica non è grazie all'intervento di sindacati e governi, ma grazie alla competizione che spinge ogni concorrente a offrire servizi superiori a quelli dei propri concorrenti. Se la concorrenza è inibita è chiaro che le cose vanno diversamente: ma allora è il governo a dare ciò che ha inizialmente tolto, e lo fa a costi non necessariamente sopportabili da parte del mondo economico (e che portano necessariamente all'economia sommersa, ossia allo ristabilimento del corso naturale delle cose).
Levategli il bicchiere :hihi:
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antonio Banderas
Non è così, il mercato di un determinato bene è assorbito da un numero x di produttori se i produttori si moltiplicano a dismisura questo non può che innescare una pericolosa guerra dei poveri, che può diventare anche finanziaria perchè prima di chiudere molti produttori del settore avrebbero parecchie insolvenze sul groppone.
Mi sembra un'eventualità difficile. Perchè nuovi produttori dovrebbero entrare in un mercato con scarsi margini di profitto? Non si tratta della quantità di produttori,ma della produzione,il cui aumento richiede investimenti,che sono attratta dagli altri profitti.
Citazione:
E' un po' il concetto dei taxi in una città, se ne triplichi il numero che cosa ottieni un maggior servizio o taxisti più poveri ?
Entrambi.Alcuni disoccupati si metterebbero a fare i tassisti,la loro concorrenza farebbe scendere i prezzi,alcuni che prima consideravano i taxi troppo cari ora sceglieranno di prenderli.
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antonio Banderas
Bah ,,,,, quelli italiani non hanno funzionato un granchè, ci sarebbero le reti d' impresa ma allo stato attuale poche sono quelle virtuose e reali e molte sono di fatto fittizie e ldi costiutiscono formalmente solo per catturare finanziamenti pubblici.
La Banderas Srl, per citare una mia piccola e modesta esperienza, fa parte di un gruppo di aziende animato da un accordo non scritto denominato gentleman agreement.
Grazie a questo accordo sono stato cooptato per fare un pezzo per la Ferrari Auto.
Complimenti! :)
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Platone
Ti informo che è precisamente dalla concorrenza che emergono condizioni assicurative e di rispetto ambientale sostenibili, non attraverso l'imposizione normativa statale. L'economia non si fa per decreto: se l'adozione di tali norme non è economicamente sostenibile, l'impresa chiude. Se oggi possiamo evitare che l'orario lavorativo medio sia superiore ai 2/3 della giornata e che i bambini lavorino in fabbrica non è grazie all'intervento di sindacati e governi, ma grazie alla competizione che spinge ogni concorrente a offrire servizi superiori a quelli dei propri concorrenti. Se la concorrenza è inibita è chiaro che le cose vanno diversamente: ma allora è il governo a dare ciò che ha inizialmente tolto, e lo fa a costi non necessariamente sopportabili da parte del mondo economico (e che portano necessariamente all'economia sommersa, ossia allo ristabilimento del corso naturale delle cose).
:crepapelle:
Ma come si fa a scrivere di queste boiate immani ??!!??
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Complimenti! :)
Grazie Hermes, ma rimango prudente si farà festa solo dopo l' accettazione offerta o, meglio ancora, dopo l' approvazione campioni !
:giagia:
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
1) Mi sembra un'eventualità difficile. Perchè nuovi produttori dovrebbero entrare in un mercato con scarsi margini di profitto? Non si tratta della quantità di produttori,ma della produzione,il cui aumento richiede investimenti,che sono attratta dagli altri profitti.
2) Entrambi.Alcuni disoccupati si metterebbero a fare i tassisti,la loro concorrenza farebbe scendere i prezzi,alcuni che prima consideravano i taxi troppo cari ora sceglieranno di prenderli.
1) Ad esempio perchè sono insediate in aree del mondo dove le persone fanno la fame e i costi sono prossimi allo zero ?
Ma davvero pensiamo che aziende tecnologicamente aggiornate non soccombano di fronte a mostruosità del genere ?
2) Esiste una via di mezzo, si può far abbassare il prezzo delle corse senza iperinflazionare l' offerta di corse in taxi.
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianky
Il capitalismo sta attraversando una delle sue periodiche crisi, in questo caso causata dalla sovraproduzione e dallo scontro geopolitico in atto; non saremo sicuramente noi con il nostro, eventuale, vota a favore o contro Giannino a modificare il corso della crisi.
Dimostri a non aver capito nulla ne del movimento e ne della crisi. Anzi tutti in Italia c'è una crisi che proviene dall'eccessivo statalismo perpetrato nell'economia dagli anni 60. Il movimento nasce proprio per porre un freno all'eccessivo statalismo. Di capitalismo in Italia c'è rimasto solo il mercato nero. Grazie a quello non siamo ancora falliti
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Platone
Ti informo che è precisamente dalla concorrenza che emergono condizioni assicurative e di rispetto ambientale sostenibili, non attraverso l'imposizione normativa statale. L'economia non si fa per decreto: se l'adozione di tali norme non è economicamente sostenibile, l'impresa chiude. Se oggi possiamo evitare che l'orario lavorativo medio sia superiore ai 2/3 della giornata e che i bambini lavorino in fabbrica non è grazie all'intervento di sindacati e governi, ma grazie alla competizione che spinge ogni concorrente a offrire servizi superiori a quelli dei propri concorrenti. Se la concorrenza è inibita è chiaro che le cose vanno diversamente: ma allora è il governo a dare ciò che ha inizialmente tolto, e lo fa a costi non necessariamente sopportabili da parte del mondo economico (e che portano necessariamente all'economia sommersa, ossia allo ristabilimento del corso naturale delle cose).
:postridicolo: :crepapelle:
Citazione:
Originariamente Scritto da
00_Void
Levategli il bicchiere :hihi:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Crack!
:crepapelle:
Ma come si fa a scrivere di queste boiate immani ??!!??
:giagia::giagia::giagia:
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antonio Banderas
Ti faccio notare che le Aziende che producono utili hanno il denaro per rinnovarsi per acquistare macchinari di ultima generazione e hanno la possibilità di rendere la vita migliore ai dipendenti all' interno dell' ambiente di lavoro.
Le Aziende senza margini o con margini risicati non sono in condizioni di fare nulla di quanto sopra esposto perchè la loro unica priorità sarebbe la sopravvivenza.
Spero tu abbia capito che l' eccesso di concorrenza non è mai un bene perchè scatena la gara a chi diventerà più povero.
L'investimento è SEMPRE un rischio.
-
Re: Fermare il declino !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antonio Banderas
Non è così, il mercato di un determinato bene è assorbito da un numero x di produttori se i produttori si moltiplicano a dismisura questo non può che innescare una pericolosa guerra dei poveri, che può diventare anche finanziaria perchè prima di chiudere molti produttori del settore avrebbero parecchie insolvenze sul groppone.
E' un po' il concetto dei taxi in una città, se ne triplichi il numero che cosa ottieni un maggior servizio o taxisti più poveri ?
Ragionamento sbagliato, senza contare che in un settore con probabilità di guadagno quasi zero disincentiva l'entrata in quel settore.