Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: E' la dialettica

  1. #21
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: E' la dialettica

    guarda dumini non c'entra granché ma te la dono "E' palmare: il superuomo, come lo si intende nel XIX secolo, è la macchina, il congegno motorizzato"

  2. #22
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: E' la dialettica

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Cioè in fondo devi demolire la casa, stratificatasi negli anni in vani e piani, per ridurti al solo focolare (usando un celebre passo talmudico che invece celebrava il proprio artificio).
    E'volontarismo e va bene.
    Ma hai voglia a dire nè dio nè maestri nè uomini.
    Alla fine è un dover essere tutto pieno di scelta etica,tutto morale.
    Il succo del discorso è che col cazzo che mi scopo Patty Smith invece di Csaba.

  3. #23
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: E' la dialettica

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    guarda dumini non c'entra granché ma te la dono "E' palmare: il superuomo, come lo si intende nel XIX secolo, è la macchina, il congegno motorizzato"
    \O

  4. #24
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: E' la dialettica

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    guarda dumini non c'entra granché ma te la dono "E' palmare: il superuomo, come lo si intende nel XIX secolo, è la macchina, il congegno motorizzato"
    Su questo poi ci torniamo.

  5. #25
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: E' la dialettica

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Cioè in fondo devi demolire la casa, stratificatasi negli anni in vani e piani, per ridurti al solo focolare (usando un celebre passo talmudico che invece celebrava il proprio artificio).
    E'volontarismo e va bene.
    Ma hai voglia a dire nè dio nè maestri nè uomini.
    Alla fine è un dover essere tutto pieno di scelta etica,tutto morale.
    Vabbè ma tu hegelianamente rappresenti la volontà. Mica dici ho voglia, ho desiderio, voglio, ecc. Mi interessava appunto parlare della dialettica come forza esaurita che antempone la negazione alla realtà. Preve inorridisce su sta roba, però al tempo stesso si domanda come mai non nasca una forza antimperialista.
    "L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

  6. #26
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: E' la dialettica

    Citazione Originariamente Scritto da socialistaprussiano Visualizza Messaggio
    Vabbè ma tu hegelianamente rappresenti la volontà. Mica dici ho voglia, ho desiderio, voglio, ecc. Mi interessava appunto parlare della dialettica come forza esaurita che antempone la negazione alla realtà. Preve inorridisce su sta roba, però al tempo stesso si domanda come mai non nasca una forza antimperialista.
    Infatti Preve sta messo male.
    Meglio di lui Negri e Hardt che hanno spiegato bene la cosa, proprio in forza dell'esaurimento della dialettica.

  7. #27
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: E' la dialettica

    ecco per la serie molliamo da parte il pathos della distanza (Stirner è nominato poco più sopra ma nulla di che, una cosa fumosa che lo avvicina a Joyce)

    "Piuttosto, la felicità del moscerino alla Rossini; felicità del moscerino, animali di bosco e fiori di campo; vivere e operare a partire dalla materia immediata, dalla circolazione sanguigna felicemente accelerata, e una vita anch'essa senza problemi; l'eliminazione della barriera naturale al fine di accedere in modo libero e immediato alla natura naturale. Deus sive natura. Il dissolversi nella natura; l'eliminazione di ogni distanza, cioè di ogni prospettiva, il dare forma in modo non prospettivo; o meglio, non il dare; il dispiegarsi della forma; sì (molto paradossalmente) lo scatenarsi della forma; teismo; trascendenza, perfino intelligenza: tutto ciò è ancora distanza, prospettiva, problematicità, caduta dalla pura immanenza dell'aldiqua immediatamente naturale e non contraffatto, della corporeità aproblematica"

  8. #28
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: E' la dialettica

    Citazione Originariamente Scritto da socialistaprussiano Visualizza Messaggio
    Vabbè ma tu hegelianamente rappresenti la volontà. Mica dici ho voglia, ho desiderio, voglio, ecc.
    Eh ma se uno sbullonato non legge Guattari e Deleuze e tutto l'ambaradan non sa che non deve rappresentarsi di volere qualcosa quando fa l'assemblea nella scuola occupata.
    Lo deve imparare se no dialoga e tratta.

  9. #29
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: E' la dialettica

    "Bach è l'oratoria musicale, Beethoven è un discorso etico, Rossini è l'essere aproblematico, felicità dell'uccello che cinguetta. Che cos'è Wagner, il grande mago del 'Tristano' e dei 'Maestri Cantori'? Rossini poté ancora trovare rifugio presso Rotschild, Wagner non più"
    Ultima modifica di Troll; 28-12-12 alle 18:31

  10. #30
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: E' la dialettica

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ecco per la serie molliamo da parte il pathos della distanza (Stirner è nominato poco più sopra ma nulla di che, una cosa fumosa che lo avvicina a Joyce)

    "Piuttosto, la felicità del moscerino alla Rossini; felicità del moscerino, animali di bosco e fiori di campo; vivere e operare a partire dalla materia immediata, dalla circolazione sanguigna felicemente accelerata, e una vita anch'essa senza problemi; l'eliminazione della barriera naturale al fine di accedere in modo libero e immediato alla natura naturale. Deus sive natura. Il dissolversi nella natura; l'eliminazione di ogni distanza, cioè di ogni prospettiva, il dare forma in modo non prospettivo; o meglio, non il dare; il dispiegarsi della forma; sì (molto paradossalmente) lo scatenarsi della forma; teismo; trascendenza, perfino intelligenza: tutto ciò è ancora distanza, prospettiva, problematicità, caduta dalla pura immanenza dell'aldiqua immediatamente naturale e non contraffatto, della corporeità aproblematica"
    Stupefacente.
    Ma resta il problema dei problemi.
    Cosa è la natura?
    In fondo anche una skyline è natura.
    Per cui al tempo stesso i biocentristi antidialettici comunitaristi vogliono la produzione biopolitica come spidocchiamento reciproco della tribù, così che la complessità capitalista della produzione possa fottersi, ma al tempo stesso fanno occhiolino nel versante postumanista forte al cyborg.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dialettica hegeliana
    Di Malaparte nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-12-12, 23:10
  2. Dialettica
    Di Perseo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-07-08, 15:37
  3. dialettica a sinistra
    Di PINOCCHIO (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 12:09
  4. dialettica a sinistra
    Di PINOCCHIO (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-03, 10:20
  5. dialettica a sinistra
    Di PINOCCHIO (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-03, 23:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito