io per esperienza di lavoro ho trascorso periodi in tutte e 2 le citta', una differenza marchiana che ho visto e' sul costo delle case, a milano costano caro, ma mediamente si guadagna, a roma parlavo con persone che complessivamente portavano a casa all'epoca 2 mila al mese e pagavano 800 di affitto per un trilo a marino.

A Milano ci sono stato moltissime volte soprattutto per lavoro, una cosa è certa al 100%, non è una bella città.
Non capisco perchè nel 2009 ci siano ancora milioni di persone che si ostinano a voler vivere ammassate in un unico posto e oltretutto nemmeno tra i più idonei a farci crescere una famiglia.

Milano non ha certo le attrattive turistiche di Roma o Firenze, ma definire il centro di Milano non bello significa non conoscerlo.
La tendenza a vivere in un unico posto non è esattamente una peculiarità di Milano, ma globale. Io ci vivo da 16 anni e non cambierei.

Il centro storico di Milano non ho detto che è brutto, di sicuro è molto ridotto per poter definire Milano come città d'arte seguendo la media italiana.
A Milano ripeto ci sono stato molte volte e mio fratelli ci ha vissuto un anno per un corso come fonico.
Di sicuro è un città che da molte opportunità di lavoro e probabilmente se abitassi li invece che a Siena avrei avuto molte più opportunità a livello professionale, ma ci sono due motivi che mi hanno portato a non abbandonare la mia città:
1. per viverci Siena è un posto unico
2. sono riuscito a lavorare con tutto il mondo grazie a internet
3. forse è più importante fare 2 km e subito trovarsi nel verde delle colline del chianti che in desolate periferie urbane.
Poi che c'entra, quando uno nasce o cresce in una città bene o male troverà sempre il modo di difenderla.
Quello che però critico è l'eccessiva inurbazione che è avvenuta negli ultimi 50 anni, all'epoca c'era grande richiesta di lavoro ma se invece di mandare milioni di meridionali in una o due città del norda avesser previsto vari distretti industriali sparsi per la penisola adesso ci ritroveremmo una pianura padana più verde e una distribuzione della ricchezza distribuita in modo migliore per la penisola.

milano ha quei 4 palazzi del centro storico, e poi tutti palazzoni da periferia... ROma al confronto è un miliardo di volte migliore..
X

Infatti ho distinto Milano da Roma o Firenze, come attrattiva turistica.
Io sono cresciuto a Genova, che amo, però mi trovo meglio a Milano e non cambierei, mi trovo perfettamente a mio agio in una città così. Ho vissuto anche in Africa e ai Carabi, ma non li cambierei mai con Milano. In provincia di Milano trovo invece un eccesso di verde per i miei gusti.
La distribuzione della ricchezza passa attraverso lo spirito di iniziativa della popolazione che abita in una determinata zona attraverso le opportunità che essa stessa si crea, non per volere di uno stato che la colloca in un posto piuttosto che in un altro.