Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 116

Discussione: Se finisce così..

Maria Di Donna Presidente
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re:Se finisce così..

babeuf ha scritto:
    1)Quel progetto è già fallito.
    2)Per la destra è più facile polarizzare il voto, per un partito di centrosinistra da solo in questo paese raggiungere il 50 è pura utopia.
    Mi sembra che D'Alema lo abbia capito da tempo...
    1)questo lo dici tu.
    2)questo,invece,è incontestabile.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me prima di queste elezioni bisognava regolare i conti a sinistra,e iniziare il tavolo di alleanza con Sinistra e libertà,questa concorrenza non mi piace.

Quella cavolata dei Democratici anonimi poi mi sembra di un infantilità impressionante.
    Se si andava a queste elezioni con meno "nemici" a sinistra era meglio.

Per quanto riguarda il centro,per queste elezioni non ci interessa.

Serrare i ranghi dei nostri (post-comunisti,sinistra ex-dc),recuperare gli anti-berlusconiani andati da Di Pietro,convincere ad andare a votare PD gli astensionisti.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se è vera la seconda affermazione , è vera anche la prima. Ovviamente è fallito il progetto di un PD a vocazione maggioritaria, non escludo assolutamente che un PD diverso possa diventare il perno politico di una nuova alleanza.
    La destra , in queso paese, è maggioranza da sempre, per sconfiggerla servono le alleanze e la politica.

babeuf ha scritto:
    1)Quel progetto è già fallito.
    2)Per la destra è più facile polarizzare il voto, per un partito di centrosinistra da solo in questo paese raggiungere il 50 è pura utopia.
    Mi sembra che D'Alema lo abbia capito da tempo...
    1)questo lo dici tu.
    2)questo,invece,è incontestabile.

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

babeuf ha scritto:
    Se è vera la seconda affermazione , è vera anche la prima. Ovviamente è fallito il progetto di un PD a vocazione maggioritaria, non escludo assolutamente che un PD diverso possa diventare il perno politico di una nuova alleanza.
    La destra , in queso paese, è maggioranza da sempre, per sconfiggerla servono le alleanze e la politica.
    che il PD abbia bisogno di alleati e abbia fallito nel progetto di "vocazione maggioritaria",è vero.Quello che non è vero è che il PD abbia bisogno di partiti alleati nel centro cattolico.Bastano e superchiano partiti alleati a sinistra o eventualmente nel centro liberale laico.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

infame ha scritto:
    babeuf ha scritto:
    che il PD abbia bisogno di alleati e abbia fallito nel progetto di "vocazione maggioritaria",è vero.Quello che non è vero è che il PD abbia bisogno di partiti alleati nel centro cattolico.Bastano e superchiano partiti alleati a sinistra o eventualmente nel centro liberale laico.
    Ma quanto raggiung il PD+IDV+Radicali+SEL? Il 38% circa a tutt'oggi. Se vuoi aggiungere i comunisti puoi arrivare al 42-43%, ma l'effetto mediatico di un PD alleato ancora una volta ai soliti comunisti sarebbe negativo.
    Il centro liberale laico in Italia non esiste
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il mostro ha scritto:
    la maggior parte dei cattolici che conosco che frequentano (in modo attivo) le parrocchie votano PD, così come quasi tutta la FUCI e molta parte di AC
    Credo anch'io che l'Azione Cattolica sia tendenzialmente vicina al cattolicesimo conciliare: in proposito, sul sito dell'AC ho trovato due documenti che avvalorano questa tesi.
    Il primo è un commento che attacca la "progressiva delegittimazione" in atto delle assemblee parlamentari, sostenendo l'inopportunità di "affidare la rappresentanza a sondaggi e convention", "soprattutto nel nostro Paese", nonostante "il profluvio di dichiarazioni, precisazioni, proposte e minacce che in questi giorni si sono abbattute sull’idea per niente nuova di diminuire il numero dei parlamentari".
    Ancora più esplicito è il secondo, un documento ufficiale sulle elezioni europee e amministrative nel quale l'AC, "cosciente dell’esistenza di una strisciante 'questione morale'", invita a fare scelte che promuovano la "cultura comunitaria e autenticamente solidale che può sconfiggere la paura scatenata dalla crisi etico-finanziaria" e favoriscano "politiche ad ampia progettualità, tali da favorire le famiglie e le giovani generazioni, e garantire un’effettiva integrazione con gli stranieri". Non vi è affatto traccia di berlusconismo...

beckett ha scritto:
    Molto saggia l'analisi di Mr. Cutter.
    Grazie, ma è stato un caso! B) B) B)

beckett ha scritto:
    Ma sinceramente non so se mi andrebbe a genio un terzo polo di centro, visti i personaggi e le idee che lo affollerebbero. No, proprio non ne sento il bisogno.
    Non ho detto che questa soluzione mi andrebbe a genio!
    Provo a sviluppare lo scenario dando per scontato che la mia analisi sia giusta (e non è affatto detto che sia così): la costituzione di un terzo polo ingrossato dai cattolici di comodo richiederebbe però una leadership politica che non può essere espressione di questo gruppo sostanzialmente amorfo e che necessariamente deve essere affidata ad esponenti del cattolicesimo integralista o del cattolicesimo conciliare. Secondo voi quanto la linea politica sarebbe dettata dal ruinismo, dalla tendenza cioè ad esercitare pressioni e veti di stampo lobbystico? Se fosse così, a meno di un'ulteriore tendenza egolatrica di Berlusconi (arrivare da solo al 51%, intendo), il rischio è quello che si rinsaldi nuovamente l'alleanza fra destra e centristi i quali, a differenza di quanto accaduto con la piccola UDC di Casini, potrebbero negoziare su posizioni di maggiore forza e non avrebbero il timore di una perdita identitaria nel PDL come accaduto nel 2008.
    Insomma, il PD sarebbe al punto di partenza, se non peggio... :dry:
    \"Ora state cercando il segreto ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati\" (Mr. Cutter in The prestige, di Christopher Nolan, 2006)

Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

se i cattolici integralisti tornassero alleati della destra non sarebbe affatto un rischio.Perché a quel punto i cattolici,tutti i cattolici,si schiererebbero, definitivamente,da una parte di qua,o di là.
    Quello era l'obiettivo del PD.

Ovviamente diverso sarebbe il caso in cui i cattolici conciliari si unissero a questa alleanza fra destra e cattolici integralisti.Ma mi pare molto,molto difficile.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

mr. cutter ha scritto:
    il mostro ha scritto:
    la maggior parte dei cattolici che conosco che frequentano (in modo attivo) le parrocchie votano PD, così come quasi tutta la FUCI e molta parte di AC
    Credo anch'io che l'Azione Cattolica sia tendenzialmente vicina al cattolicesimo conciliare: in proposito, sul sito dell'AC ho trovato due documenti che avvalorano questa tesi.
    Il primo è un commento che attacca la "progressiva delegittimazione" in atto delle assemblee parlamentari, sostenendo l'inopportunità di "affidare la rappresentanza a sondaggi e convention", "soprattutto nel nostro Paese", nonostante "il profluvio di dichiarazioni, precisazioni, proposte e minacce che in questi giorni si sono abbattute sull’idea per niente nuova di diminuire il numero dei parlamentari".
    Ancora più esplicito è il secondo, un documento ufficiale sulle elezioni europee e amministrative nel quale l'AC, "cosciente dell’esistenza di una strisciante 'questione morale'", invita a fare scelte che promuovano la "cultura comunitaria e autenticamente solidale che può sconfiggere la paura scatenata dalla crisi etico-finanziaria" e favoriscano "politiche ad ampia progettualità, tali da favorire le famiglie e le giovani generazioni, e garantire un’effettiva integrazione con gli stranieri". Non vi è affatto traccia di berlusconismo...

beckett ha scritto:
    Molto saggia l'analisi di Mr. Cutter.
    Grazie, ma è stato un caso! B) B) B)

beckett ha scritto:
    Ma sinceramente non so se mi andrebbe a genio un terzo polo di centro, visti i personaggi e le idee che lo affollerebbero. No, proprio non ne sento il bisogno.
    Non ho detto che questa soluzione mi andrebbe a genio!
    Provo a sviluppare lo scenario dando per scontato che la mia analisi sia giusta (e non è affatto detto che sia così): la costituzione di un terzo polo ingrossato dai cattolici di comodo richiederebbe però una leadership politica che non può essere espressione di questo gruppo sostanzialmente amorfo e che necessariamente deve essere affidata ad esponenti del cattolicesimo integralista o del cattolicesimo conciliare. Secondo voi quanto la linea politica sarebbe dettata dal ruinismo, dalla tendenza cioè ad esercitare pressioni e veti di stampo lobbystico? Se fosse così, a meno di un'ulteriore tendenza egolatrica di Berlusconi (arrivare da solo al 51%, intendo), il rischio è quello che si rinsaldi nuovamente l'alleanza fra destra e centristi i quali, a differenza di quanto accaduto con la piccola UDC di Casini, potrebbero negoziare su posizioni di maggiore forza e non avrebbero il timore di una perdita identitaria nel PDL come accaduto nel 2008.
    Insomma, il PD sarebbe al punto di partenza, se non peggio... :dry:
    L'AC e la FUCI sono da anni in agonia, al Nord praticamente non esistono più
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

iannis ha scritto:
    L'AC e la FUCI sono da anni in agonia, al Nord praticamente non esistono più
    Lo so: infatti avevo scritto che i cattolici conciliaristi sono un gruppo numericamente ridotto.
    \"Ora state cercando il segreto ma non lo troverete, perché in realtà non state davvero guardando. Voi non volete saperlo. Voi volete essere ingannati\" (Mr. Cutter in The prestige, di Christopher Nolan, 2006)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Mr. Cutter:
    Sì, non intendevo avallare l'ipotesi che tu fossi entusiasta di questo possibile nuovo scenario. Per il resto ritengo possibile quello che prefiguri, purtroppo. Quello di cui ha bisogno questo paese è tutto fuorché una sterzata al centro: più clericali e "ma-anchisti" di così.

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima