Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Il fatto: parliamone

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il fatto: parliamone

Ora io ero di solito uso a comprare il primo numero dei nuovi giornali, giusto per capire da che parte buttavano.

Ora, e' un periodo incasinato e cosi' mi era sfuggito il primo numero del Fatto.
    Poco male mi son detto: la notizia di Letta indagato era vecchia di mesi e ben nota a chi ravanasse un minimo su internet.

Stasera pero' vedo la prima pagine di oggi

http://ia311011.us.archive.org/2/ite...quotidiano.PDF

Colonna a sinistra: editoriale di Padellaro
    Colonna di destra: commento di Travaglio
    Colonna centrale:
    Primo articolo: lo strano congresso del PD (e vedrai basta leggersi l'apposito 3d su sto forum)
    Secondo Articolo: Bertolaso rinviato a giudizio per i rifiuti. Ciumbia notiziona vecchia di qualche mese
    terzo articolo: why not i magistrati di salerno avevano ragione. Vabbe' notiziola interessante
    quarto articolo: commento sulla crisi spd
    quinto articolo: ennesimo commento di D'arcais sulla sinistra

infine 4 richiami:
    a) 50mila firma per chiedere a napolitano di non firmare lo scudo fiscale
    b) un reportage sui bambini a crotone
    c) un commento sul calcio di Beha
    d) quarto reportage: l'ombra dei depistaggi sulle stragi mafiose (notizione anche questa sebbene relegata nelle pagine dietro

A esser buoni in prima pagina ci son tre notiziole e 4 commenti

nei richiami ci son due notizie, un commento e un'autocitazione

Qualcuno mi spiega perche' un giornale che si chiama il Fatto sia zeppo di commenti e non di notizie vere, fresche, di prima mano? Eppure non dovrebbe essere difficile trovarne in giro

E qualcun altro mi spiega il perche' un giornale che teoricamente e' contro il B. spara tre commenti in prima pagina contro il PD? E quand'anche volesse giustamente criticare l'opposizione imbelle, perche' tace sul servizio di Micromega sull'IdV che mi sembra abbastanza pregnante anch'esso?

Sono molto deluso

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Il fatto: parliamone

Che Alfano, Letta e Bertolaso fossero indagati penso lo sapessero solo i 4 gatti che su internet non solo leggono i giornali maggiori ma vanno a ravanare nei meandri della rete.

Per questo serve un giornale, per informare. E son sicuro che tanti pensionati, casalinghe o altri non avvezzi ad internet (o non amanti della navigazione approfondita) abbiano saputo da questo giornali tali notizie.

Questo primo "fatto" va a favore del giornale.

Seconda cosa. Nel primo numero si parlava di Letta, nel secondo di Alfano, se un giorno si dedica il giornale alla Crisi (reale ed innegabile) del PD non ci vedo nulla di male. Il fatto, al contrario di altri giornali, non è solo contro B, riporta notizie e se oggi Penati sputa addosso a Franceschini detronizzandolo gia prima della primarie, commettendo quindi una gaffe colossale, non è colpa del Fatto ma del PD.

Anche questo secondo Fatto va a favore del giornale.

Invece ciò che mi ha deluso è il formato (minimalista, poche pagine, sembra il Foglio) ed il prezzo (1,20 invece di 1,0)

A lungo andare penso diventerà un giornale di nicchia, con 30-40 mila copie ma cmq non esclusivo. (Nel senso che i lettori compreranno il Fatto ed un altro giornale (Repubblica, Corriere etc). Difficilmente acquisteranno solo il fatto.

Queste sono le mie impressioni.
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non ho ancora letto il giornale, ma ho potuto discutere, come al mio solito, con le persone in coda all'incontro con Marino al Torino Spiritualità questa domenica.
    Le impressioni sono positive, sebbene il numero di persone "intervistate" sia molto limitato e prese in una parte della società non rappresentativa (Torino Spiritualità, Marino, 'nzomma, italiani non propriamente comuni).

L'inchiesta dell'IDV magari è affrontata altrove, magari no, non saprei. Che bastoni il PD mi sta molto bene. Che sia antiberlusconiano, mah, allora diamo corda a Berlusconi nelle sue critiche...fa giornalismo d'attacco, ed è logico che bacchetti chi stia al governo. Chi dovrebbe bacchettare, mia nonna in carriola?

Il fatto che costi meno del foglio, Danni, ha una ragione molto chiara: il Fatto non prende finanziamenti e non è supportato da Veronica Lario in Berlusconi, azionista di maggioranza del Foglio. E' una cooperativa a tutti gli effetti tra i giornalisti. Quindi 1,20 mi sta bene, in linea con la politica editoriale scelta.

Eugenio, tu conosci le notizie perché vai su internet e ti informi, anche tramite questo forum/sito. Vivi in una nicchia, non dimenticartelo mai, cara la mia 3/4 di calzetta. :laugh:

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Danilo Emme ha scritto:
    Che Alfano, Letta e Bertolaso fossero indagati penso lo sapessero solo i 4 gatti che su internet non solo leggono i giornali maggiori ma vanno a ravanare nei meandri della rete.

Per questo serve un giornale, per informare. E son sicuro che tanti pensionati, casalinghe o altri non avvezzi ad internet (o non amanti della navigazione approfondita) abbiano saputo da questo giornali tali notizie.

Seconda cosa. Nel primo numero si parlava di Letta, nel secondo di Alfano, se un giorno si dedica il giornale alla Crisi (reale ed innegabile) del PD non ci vedo nulla di male. Il fatto, al contrario di altri giornali, non è solo contro B, riporta notizie e se oggi Penati sputa addosso a Franceschini detronizzandolo gia prima della primarie, commettendo quindi una gaffe colossale, non è colpa del Fatto ma del PD.

Invece ciò che mi ha deluso è il formato (minimalista, poche pagine, sembra il Foglio) ed il prezzo (1,20 invece di 1,0)

A lungo andare penso diventerà un giornale di nicchia, con 30-40 mila copie ma cmq non esclusivo. (Nel senso che i lettori compreranno il Fatto ed un altro giornale (Repubblica, Corriere etc). Difficilmente acquisteranno solo il fatto.

Danilo: parliamoci chiaramente. Il target del giornale e' quello dei lettori di blog. Del resto il taglio e' quello. Molte chiacchiere e pochi fatti. A me non ha detto niente che non sapessi gia' e dubito che sia differente per gli altri acquirenti.

Ora ovviemente Padellaro e Travaglio sono liberissimi di fare l'ennesimo giornale di opinione (like foglio) Non capisco perche' lo chiamino il Fatto pero'

E' un giornale solipsistico, che parla a se' stesso e dice ai suoi lettori quel che loro vogliono sentirsi dire

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Metapapero ha scritto:
    Danilo Emme ha scritto:

Danilo: parliamoci chiaramente. Il target del giornale e' quello dei lettori di blog. Del resto il taglio e' quello. Molte chiacchiere e pochi fatti. A me non ha detto niente che non sapessi gia' e dubito che sia differente per gli altri acquirenti.

Ora ovviemente Padellaro e Travaglio sono liberissimi di fare l'ennesimo giornale di opinione (like foglio) Non capisco perche' lo chiamino il Fatto pero'

E' un giornale solipsistico, che parla a se' stesso e dice ai suoi lettori quel che loro vogliono sentirsi dire
    Ho avuto anch'io l'opinione, comprandolo due volte, che Padellaro e Travaglio e compagnia potessero bloccarsi su una sorta di monologo continuativo.
    Detto ciò, è stato comunque un piacere leggerlo e per quanto non mi abbia completamente convinto mi ha sicuramente impressionato positivamente.

PS Euge, l'inchiesta di MicroMega sull'IDV era ampiamente riportata domenica, con un intervista a Flores che contro-replicava alle risposte di Di Pietro su La Stampa
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuele ha scritto:
    Metapapero ha scritto:

PS Euge, l'inchiesta di MicroMega sull'IDV era ampiamente riportata domenica, con un intervista a Flores che contro-replicava alle risposte di Di Pietro su La Stampa
    Ah ok, mi era sfuggito.
    Comunque mi pare un giornale che parla a se stesso. Non capisco l'utilita' dell'operazione.
    O meglio la capisco ma non e' quella che Travaglio/Padellaro volevano vendere...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Segnalo che la notizia di Bertolaso riviato a giudizio (insieme a altri due) è talmente vecchia che è uscita pure sulla Repubblica di Napoli di...ieri.

Forse ti sei confuso, o più semplicemente Bertolaso è PLURIindagato...

Anzi, mi correggo: uno può essere pure indagato da vent'anni, ma il rinvio a giudizio significa che il suo caso non è stato archiviato, e dunque che sarà processato. Se a te sembra una notizia da poco... :dry:
    Corriamo da una fotografia in macchina.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma per quanto mi riguarda il fatto che non sia esclusivamente antiberlusconiano va solo a favore del giornale e mi invoglia a comprarlo.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Salvatore Borghese ha scritto:
    Segnalo che la notizia di Bertolaso riviato a giudizio (insieme a altri due) è talmente vecchia che è uscita pure sulla Repubblica di Napoli di...ieri.

Forse ti sei confuso, o più semplicemente Bertolaso è PLURIindagato...
    Guarda che la vicenda va avanti da un anno, forse anche di piu', da poco dopo che Bassolino e' stato indagato, con tanto di stralci e altre "sorpresine".
    Per cui la notizia che bertolaso e' stato rinviato a giudizio sui crimini "minori" e' una non-notizia a mio parere.

Rimane comunque il "fatto" che sulla prima pagina del Fatto ci sono piu' opinioni che fatti, e quelli che ci sono sono in genere di seconda mano e tutti attinenti la cronoca giudiziaria di questo paese e basta..

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sono d'accordo con Metapapero. Nessuno credo abbia mai detto che il Fatto dovesse essere esclusivamente un giornale di cronaca politica. I commenti velenosi ci sono ma in genere partono sempre da notizie concrete più o meno vecchie. Per esempio l'altro giorno c'era un resoconto dettagliato della vita di Briatore che non è senz'altro roba fresca ma vi posso assicurare che è impressionante cosa si possa ignorare. Se c'è una notizia di cronaca sul cuneese più famoso al mondo e si fa un resoconto di chi è a me sembra una cosa molto corretta. Se poi a lui non piace chissenefrega.
    Sulla questione PD non sono certo teneri ma da elettore del PD io dico chissenefrega un'altra volta. Che dicano quello che c'è da dire poi decido io se stanno esagerando o enfatizzando per raggiungere terzi scopi.
    Red 5

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima