Lo sai Isa cosa mi da più fastidio di questa discussione?
Il suo dire tutto e il contrario di tutto.
Ad esempio, sono intervenuti fior di teorici del ruolo di guida della politica sulla società senza che nessuno indicasse le colpe davvero nostre, e cioè quelle della sinistra. L'aver replicato in ogni paese e in ogni città i conflitti d'interessi che nel dire aborriamo tutti ci ha fatto perdere credibilità. Ci ha uniformato.
La nostra politica ha preferito Crisafulli a Rossi-Doria, ha lasciato morire Fortugno e ha abbandonato i ragazzi di Locri, ha vilipeso le forze progressiste che a volte sono emerse a Palermo, a Napoli e a Catania in nome della sistematizzazione del nostro sistema di potere.
Invece di preoccuparci delle migliaia di meridionali che emigrano, ci siamo preoccupati solo di ciò che del sud restava. La gestione dei fondi europei. Le nomine nella sanità.
La politica, la nostra politica, come grande ufficio di collocamento clientelistico.
E allora io dovrei sentirmi dire che la colpa è di tutti in quanto la radice del male è la stessa. Non me ne frega niente. E oltretutto, se io alcune pratiche, appunto, non le pratico, ho difficoltà a comprendere ciò di cui si sta parlando, a meno che il tutto non si risolva, come ho già scritto, in una chiamata in correità generale per evitare di sancire i colpevoli.
Beh, io non sono un sociologo e non ho voglia di andare a ritroso nel tempo, eppure il nome di un colpevole ce l'ho. La sinistra italiana che ha governato il mezzogiorno negli ultimi dieci anni. E mi vergogno di ciò che (non) abbiamo fatto al sud, e mi incazzo, soprattutto perchè a parole le rivoluzioni avremmo dovute farle noi.
Quanti tentativi sfumati. Orlando, Bianco, perfino Bassolino e Vendola. Parole tradite. Persone tradite. E svilite. E disilluse.
E allora il paragone con chi a destra si dovrebbe vergognare poichè vota chi dà ospitalità a un mafioso non regge, perchè lo stesso facciamo noi. E non puoi chiedere alle persone di vergognarsi perchè ci hanno appoggiato. Molti, se l'hanno fatto, l'hanno fatto con convinzione. Perchè noi gli avevamo detto che saremmo stati migliori. Più bravi. Invece a volte siamo stati perfino peggiori. Dovremmo essere noi a dire: abbiamo sbagliato, vi abbiamo tradito.
Io vorrei una politica che si assumesse le proprie responsabilità, dato che ambisce tanto a averle. Invece tutto ciò non avviene.
E però è molto bello parlare delle colpe dell'Italia. Andando indietro. Al 1800 magari. Quando molto più visibilmente quelle colpe se le porta appresso chi aveva promesso di esorcizzarle.
E tant'è. Chissà chi candideremo tra qualche mese in Campania e in Calabria. Ecco, la vergogna, invece di andarla a cercare chissà dove, molto più prosaicamente, sta in quello che abbiamo fatto e stiamo per rifare