Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 170

Discussione: Altrove

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Altrove

Lorenzo Pregliasco ha scritto:
    Polverone!

Allora, per prima cosa vorrei capire dove e quando ho scritto che la mafia non esiste. Ma soprattutto il punto non è questo, perché se mi mettessi sulla difensiva starei al gioco di chi vuole svicolare dai fatti cambiando discorso.

Io vorrei che mi si rispondesse sui fatti. Che ci sia il quadruplo di omicidi è un dato del Rapporto sulla criminalità in Italia 2008, che gli ospedali siano disastrati è un'evidenza confermata anche dalla commissione sul SSN, che ci sia un terzo di donazione di organi sono dati del ministero della Salute, che la Salerno-Reggio Calabria sia nello stato in cui è è semplicemente storia (e purtroppo anche cronaca).

Così come è cronaca che ci sia un'indubbia connivenza diretta con la violenza mafiosa in una parte consistente di chi vive in zone controllate dalla mafia. Che, ricordo, non sono due o tre grandi centri urbani in cui si affrontano gang rivali, ma sono buona parte del Sud del Paese, specialmente tre regioni che fanno 13 milioni di abitanti. Io vorrei una risposta su questo, perché non riuscirete mai a convincermi che il silenzio di fronte alle infiltrazioni della camorra nei cantieri o al riciclaggio (ammesso che ci sia questo silenzio, e ammesso che sia diverso a Novara piuttosto che a Duisburg o Zurigo) sia uguale all'indifferenza, all'abitudine, all'indegnità di chi si piega da decenni a una sorta di dittatura militare che ammazza per strada, incendia i negozi, soffoca l'economia legale e prende (sistematicamente acclamata alle urne) i palazzi del potere.

Perché se mi si dice che lo stato dell'economia del Sud, nel 2009, è responsabilità intera ed esclusiva dei piemontesi del 1860 mi viene da ridere. Senza riaprire capitoli chiusi, forse la responsabilità più grande è quella di una classe dirigente inadeguata (vi sono mancati molti Cavour) eppure molto apprezzata da chi pagherebbe per vendersi - ma vedremo a marzo, alle Regionali, quali saranno gli schieramenti: Cosentino contro De Luca, o magari un bassoliniano, proprio il massimo -. Poi, non essendo un marxista, non credo che tutto dipenda dalla struttura dei rapporti economici. Ma proprio per niente. Come suggerisce giustamente Davide, c'è qualcosa di più. Una società è fatta anche da forze morali e da risorse culturali e non è detto che la struttura economica sia sempre la causa unica, e mai una concausa o anche un effetto, di un quadro sociale. E' con l'intimidazione data dal sangue che le mafie possono sperare di tenere al guinzaglio la società meridionale e soffocare l'economia legale. Se intere città sono costrette a pagare il pizzo, il guadagno che ne deriva per la criminalità è una conseguenza, e non la causa, della violenza e della minaccia.

Soprattutto, non riuscirete a far passare per bieco segregazionista chi ha la sola colpa di tirare fuori, in mezzo a tanti borbottii e giustificazioni, qualche fatto e qualche responsabilità. Su cui riflettere, non da occultare per convenienza o solo perché non si sa come rispondere.
    minkia kme palle

1) io son stato chiaro: la mia è una chiamata di correità alle classe dirigente nordica e romna, non una assoluzione della classe dirigente meridionale. Semplicemente non potete risolvere il problema mafia dicendo che i napoletani sono sporchi, butti e cattivi

2) pochi cazzi, c'avete la mafia sotto casa e non la volete vedere. In questo senso la negazione della mafia (a Torino come a Milano) c'è tutto

3) secondo me se Abelli piazza la moglie all'assessorato di Pavia per fare affari sui rifiuti e le speculazoni edilizie, come un Mastella qualunque, qualsiasi discorso su presunte diversità culturali viene evidentemente a mancare.

Napoli è in Italia, ce l'avete portata voi, fatevene una ragione.

Le problematiche che ci sono a Napoli, accentuate sicuramente da una devastante situazione socio-economica, sono presenti in tutto ilpaese. Paese che non a caso è educato da 50 anni a reti unificate (il demonio B. mica può essere invocato solo per spiegare il voto, il berlusconismo culturale ha insozzato il paese dalle Alpi all'appennino)

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ah ovviamente sarebbe anche il caso di verificare la veridicità di quanto riportato dai giornali

http://www.noisefromamerika.org/inde...renza_a_Napoli

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

come dire? giustappunto

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma infatti credo che al Sud questa "tipologia" di omicidi sia solo "piu' visibile".

In quanto tessuto economico piu' debole, i "concorrenti" nei lucrosi affari illegali sono decisamente molti di piu' e abituati a combattersi tra loro.

E' la stessa differenza (macro) che esiste tra entrare in un mercato "libero", (come al Nord) dove non c'è nessun interesse reale ad ammazzare qualcuno e quindi a rendere "visibile" l'infiltrazione criminale, e invece in un mercato "saturo" dove tra vari clan, capetti e controcapetti ci si scorna ogni giorno.

Io ho la netta sensazione che l'unica differenza reale sussistente è che le organizzazioni criminali non hanno ALCUN interesse al "controllo del territorio" al Nord, molto semplicemente perche' tutte le attività che "necessitano" di una copertura territoriale ce le hanno gia' funzionanti e "a portata di mano" al Sud.
    Ma il livello di infiltrazione penso sia amplissimo anche al Nord, ma li' è molto piu' comodo tenere un livello che serva semplicemente a "ripulire i capitali" e acquisire attività con "cappello legale".
    Poi possiamo farci tutte le menate che vogliamo sulle "cattive abitudini" del Sud, ma francamente è come andare in Ruanda e stupirsi se ci sono i bambini soldato.
    Non è che i Ruandesi siano "storicamente" una razza dannata, è che a volte la situazione in cui ci si trovano non è nemmeno immaginabile per chi viene dal "ricco e civile (non sappiamo ancora per quanto) Nord".
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ecco che l'argomento inizia inesorabilmente a scivolare là dove fa più comodo...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fuori_schema ha scritto:
    Ma infatti credo che al Sud questa "tipologia" di omicidi sia solo "piu' visibile".

In quanto tessuto economico piu' debole, i "concorrenti" nei lucrosi affari illegali sono decisamente molti di piu' e abituati a combattersi tra loro.

E' la stessa differenza (macro) che esiste tra entrare in un mercato "libero", (come al Nord) dove non c'è nessun interesse reale ad ammazzare qualcuno e quindi a rendere "visibile" l'infiltrazione criminale, e invece in un mercato "saturo" dove tra vari clan, capetti e controcapetti ci si scorna ogni giorno.

Io ho la netta sensazione che l'unica differenza reale sussistente è che le organizzazioni criminali non hanno ALCUN interesse al "controllo del territorio" al Nord, molto semplicemente perche' tutte le attività che "necessitano" di una copertura territoriale ce le hanno gia' funzionanti e "a portata di mano" al Sud.
    Ma il livello di infiltrazione penso sia amplissimo anche al Nord, ma li' è molto piu' comodo tenere un livello che serva semplicemente a "ripulire i capitali" e acquisire attività con "cappello legale".
    Poi possiamo farci tutte le menate che vogliamo sulle "cattive abitudini" del Sud, ma francamente è come andare in Ruanda e stupirsi se ci sono i bambini soldato.
    Non è che i Ruandesi siano "storicamente" una razza dannata, è che a volte la situazione in cui ci si trovano non è nemmeno immaginabile per chi viene dal "ricco e civile (non sappiamo ancora per quanto) Nord".
    Esattamente.Concordo in pieno. C'è da aggiungere anche che il controllo del territorio può essere totale e, in questo caso, non c'è neppure più bisogno di omicidi. In Sicilia, per esempio, sono molti anni che non si sente parlare di omicidi di mafia: questo è comprensibile perché, avendo la mafia una struttura fortemente gerarchizzata e piramidale centrale, una volta raggiunta la "pax mafiosa" con lo Stato e fra le "famigghie" (con conseguente infiltrazione in tutto il tessuto economico locale) il capo dei capi (che ora non si sa chi è) ha tutto l' interesse a decretare che si stia buoni e non si svegli il cane che dorme. Al contrario, essendo camorra e ndrangheta strutture orizzontali, con clan camorristici e 'ndrine che sono autonomi gli uni dagli altri, la battaglia feroce per contendersi affari e pezzi di territorio lascia morti in strada in Campania e Calabria, non essendoci nessun vertice a stabilire l' "ordine". Questo non significa che in Sicilia la mafia non la faccia da padrona: al contrario, il suo controllo del territorio e di TUTTO quanto vi accade è ancora più capillare. Qualcuno, però, mi dovrebbe dire da dove questa gente dovrebbe trarre la forza di ribellarsi,se intorno a sè vede da un lato criminalità organizzata e, dall' altro, uno Stato che fa trattative ad altissimo livello con la mafia che rasentano la collusione (vedi covo di Riina non perquisito dopo l'arresto), abbandonando i cittadini ad un destino di sudditanza e di paura, e partiti, sia di maggioranza che di opposizione, in cui sono iscritti boss criminali, come il clan D'Alessandro nel Pd di Castellammare.
    Basta con i cialtroni.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah, a me questa insistenza nel sottolineare il fatto che la criminalità organizzata opera anche altrove non convince.

E certo che opera anche nel centro-nord (nessuno lo ha mai negato) e però opera anche in Francia meridionale, in Svizzera e in diverse zone della Germania.
    Tutti responsabili?

Detto ciò, ripeto, lungi da me trasformare il mezzogiorno in un mondo barbaro e malato. Però vedo che gli unici termini della questione a mio giudizio reali, continuano a essere decisamente evasi: nessuno parla delle nostre (intendo di sinistra) responsabilità.

Finchè noi non risolviamo la nostra questione morale al sud, non si va da nessuna parte
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Emanuele Rallo ha scritto:
    Mah, a me questa insistenza nel sottolineare il fatto che la criminalità organizzata opera anche altrove non convince.

E certo che opera anche nel centro-nord (nessuno lo ha mai negato) e però opera anche in Francia meridionale, in Svizzera e in diverse zone della Germania.
    Tutti responsabili?

Detto ciò, ripeto, lungi da me trasformare il mezzogiorno in un mondo barbaro e malato. Però vedo che gli unici termini della questione a mio giudizio reali, continuano a essere decisamente evasi: nessuno parla delle nostre (intendo di sinistra) responsabilità.

Finchè noi non risolviamo la nostra questione morale al sud, non si va da nessuna parte
    Moi! Io ne parlo! Fra il clan camorrista dei D'Alessandro a Castellammare, i Crisafulli a Enna e i Loiero in Calabria, tutti nel PD, come cavolo si può pretendere che le persone comuni cambino registro, se vedono che, maggioranza o opposizione, i criteri sono gli stessi? Che devono fare, i vendicatori solitari senza NESSUN appoggio istituzionale? Chiaro che si adeguino, per paura e anche per sfiducia. Guardiamo anche Franceschini: chi ha appoggiato in Sicilia? Un opusdeista come la Binetti, amico di Dell'Utri per conoscenza opusdeista, che si vuole alleare con Cuffaro e Lombardo!(e perfino la Rita Borsellino si è adeguata!). L' opudeista è diventato segretario regionale in Sicilia al ballottaggio perché si è accordato con il candidato della mozione Bersani, facendo così fuori il secondo classificato all primo turno delle Primarie, Giuseppe Lumia, candidato indipendente dalle mozioni nazionali, sotto scorta perché minacciato di morte dalla mafia! Ora Lumia è un morto che cammina.

http://www.19luglio1992.com/index.ph...riali&Itemid=4
    Basta con i cialtroni.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Infatti tu sai che hai la mia adorazione perenne!!!
    \"La Giustizia è il potere dei senza potere\"
    Vaclav Havel

Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6151617 UltimaUltima