Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61

Discussione: Dittatura mediatica

Capitalismo e Militarismo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re:Dittatura mediatica

KiraTheCat ha scritto:
    il mostro ha scritto:
    solo qui in italia abbiamo percentuali costantemente altissime di partecipazione al voto.
    Sogno elezioni dove l'astensionismo superi il 50%, dove i menefreghisti vadano al mare e non mi inquinino il risultato elettorale...
    ovviamente sono favorevole a meccanismi di autoselezione dell'elettorato attivo, tramite alzamento dei costi immateriali del voto.
    ammetto nella mia sublime ignoranza di non aver capito una beneamata mazza della frase che ho evidenziato.

comunque avvalli la mia ipotesi, in italia non esiste un voto consapevole, passatemi il gioco di parole, in italia "votiamo per partito preso" (e anche per convenienza ofc).
    prima un racconto personale:
    correva l'annus domini 2008 era domenica 13 aprile, ero alla sezione elettorale 344 del comune di torino ove svolgevo il ruolo di rappresentante di lista per il "partito democratico - veltroni presidente" con tanto di spilla al bavero.
    vedo madre e figlia avvicinarsi alla sezione elettorale, mi avvicino loro mettendo in bella mostra il mio sorriso a 27 denti (mi han tolto per questioni odontoiatriche 4 premolari e ho perso un molare "sul campo") bianchissimi e la spilletta del PD.
    Si fermano di fronte al tabellone che mostra i simboli dei partiti e i nomi dei candidati e ascolto la loro conversazione: la figlia dice alla madre "... non lo so... sono ancora indecisa tra questo questo questo e questo" indicando 4 simboli di partiti... nell'ordine: La Destra-Fiamma Tricolore, UDC, La Sinistra-l'Arcobaleno, Partito Comunista dei Lavoratori.
    La Madre le risponde "Tu finisci di scegliere che io intanto voto".
    La madre si appropinqua al seggio mentre la figlia finisce di "scegliere"... io mi siedo sconsolato, maledicendo Massimo D'Alema per non aver mai fatto un colpo di stato.

ora spiego la frase in grassetto:
    Bisogna disincentivare le persone che non si interessano di politica a votare:
    tutti devono avere il diritto di votare e votare non deve avere costi monetari, quindi bisogna far si che votare costi tempo in modo tale che chi non ritiene fondamentale la politica per la propria vita preferisca fare altro piuttosto che votare.
    Per esempio si potrebbe far si che tutti prima di un'elezione debbano iscriversi alle liste di elettorato attivo, cosa che si potrebbe fare solo in un unico ufficio per provincia. Si potrebbe inoltre fare in modo che la sezione elettorale in cui deve votare un qualsiasi elettore sia a non meno di 10 chilometri da casa sua... e via dicendo, le soluzioni sarebbero migliaia.
    in modo tale che solo chi è veramente interessato alla politica voti.
    Disinquineremo così il voto.

Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eh, che a dire chel'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro tutti buoni. Che poi, il secondo comma è esattamente l'antitesi della visione berlusconiana delle istituzioni.
    In hoc Silvio vinces.

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sono assolutamente d'accordo.
    Far perdere tempo alla gente per riuscire a votare è profondamente deleterio.

Invece è meglio mettere in "chiaro" che la politica ha un suo costo, e che se vuoi votare ed esercitare giustamente un "parere" ed un diritto, tale costo deve essere chiaro e quantificato anziche' trovarmelo nascosto nelle imposte.

Se non ritieni che valga la pena spendere 5 o 10 euro per la politica, allora è meglio che non ci vai e che appunto, non te ne occupi.
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il mostro ha scritto:
    tutti devono avere il diritto di votare e votare non deve avere costi monetari, quindi bisogna far si che votare costi tempo in modo tale che chi non ritiene fondamentale la politica per la propria vita preferisca fare altro piuttosto che votare.
    Per esempio si potrebbe far si che tutti prima di un'elezione debbano iscriversi alle liste di elettorato attivo, cosa che si potrebbe fare solo in un unico ufficio per provincia. Si potrebbe inoltre fare in modo che la sezione elettorale in cui deve votare un qualsiasi elettore sia a non meno di 10 chilometri da casa sua... e via dicendo, le soluzioni sarebbero migliaia.
    Pianino pero' - c'è la famosa Costituzione che dice in un articolo secondo me stupendo ma proprio stupendo, alta letteratura, l'articolo 3:

"È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
    Time flies like an arrow; fruit flies like a banana. (Marx. Groucho, Marx)

email non funzionante
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bello, ma CHI è "la Repubblica"?

Pieni poteri a Scalfari? :laugh:
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

krop ha scritto:
    il mostro ha scritto:
    Pianino pero' - c'è la famosa Costituzione che dice in un articolo secondo me stupendo ma proprio stupendo, alta letteratura, l'articolo 3:

"È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese."
    e quindi?
    ritengo che la "effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica del paese" sia profondamente diversa dal votare a cazzo di cane.

capisco che le mie idee di autoselezione dell'elettorato possano non piacere, ma sono totalmente stufo di veder masse di fancazzisti ignoranti e politicamente analfabeti decidere il mio futuro. permettetemi di essere incazzato.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il mostro ha scritto:

e quindi?
    ritengo che la "effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica del paese" sia profondamente diversa dal votare a cazzo di cane.

capisco che le mie idee di autoselezione dell'elettorato possano non piacere, ma sono totalmente stufo di veder masse di fancazzisti ignoranti e politicamente analfabeti decidere il mio futuro. permettetemi di essere incazzato.
    Ma guarda, in linea di principio io sono anche d'accordo con te Pero' penso che invece di passare da quel lato là, quello legislativo, sarebbe più sano e più giusto passare dal lato della conoscenza e dell'informazione: scuola migliore, tv e informazione libera, partiti che rivestono il ruolo educativo e socializzante che è giusto rivestano.

Perché altrimenti l'operazione finisce per essere un'operazione di selezione sulla base del censo.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

krop ha scritto:

Ma guarda, in linea di principio io sono anche d'accordo con te Pero' penso che invece di passare da quel lato là, quello legislativo, sarebbe più sano e più giusto passare dal lato della conoscenza e dell'informazione: scuola migliore, tv e informazione libera, partiti che rivestono il ruolo educativo e socializzante che è giusto rivestano.

Perché altrimenti l'operazione finisce per essere un'operazione di selezione sulla base del censo.
    ormai le ULTIME due cose in cui credo sono: la coscienza delle persone e il ruolo "educativo" dei partiti.

mentre credo nella selezione, NON per censo (si badi bene che il censo non entra in nessun modo nel mio modello), ma per PREFERENZE individuali.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il mostro ha scritto:
    ormai le ULTIME due cose in cui credo sono: la coscienza delle persone e il ruolo "educativo" dei partiti.

mentre credo nella selezione, NON per censo (si badi bene che il censo non entra in nessun modo nel mio modello), ma per PREFERENZE individuali.
    E invece "non bisogna mai smettere di avere fiducia nell'essere umano" come diceva Titta Di Girolamo ne "Le conseguenze"...

Sull'altra questione non vorrei troppo filosofeggiare, anche perché ti ripeto a me fa rabbia vedere un cretino per giunta del tutto disinteressato contare nell'urna tanto quanto me: pero' chi oggi non è interessato alla politica? Chi è privo d'informazione, e quindi manipolabile? I laureati? Quelli che hanno letto "Il piccolo principe" quando avevano sei anni?

Oggettivamente no: e io di laureati provenienti da famiglie di disgraziati ne ho visti pochi; ho visto un sacco di gente che si è sbattuta per pagarsi gli studi, ma nessuno che veniva dallo Zen o dalle peggiori periferie di Genova o Milano.

E pero' questa gente vive nello stesso paese in cui viviamo noi. Allora devono poter contare uguale. E se iscriversi alle elezioni impedisce loro di votare perché è troppo sbattimento, bisogna fare in modo da rimuovere lo sbattimento. Questo dice la Costituzione e secondo me è giusto.

Tanto più che cambiare la Tv, non dico la scuola o le coscienze, dico la tv, ci vuol pochissimo. Basta volerlo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

krop ha scritto:
    E invece "non bisogna mai smettere di avere fiducia nell'essere umano" come diceva Titta Di Girolamo ne "Le conseguenze"...
    Grandissimo film. L'ho amato.

Comunque sta discussione penso l'abbiamo fatta già due o tre volte. Il risultato è che noi siamo dei radical chic spocchiosi, élitisti ed antidemocratici.

Prosit.
    Corriamo da una fotografia in macchina.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima