una volta qui era tutta campagna...

una volta qui era tutta campagna...

non è che abbiamo più pretese è quindi spendiamo di più?
togliamo i cellulari... quanto si spende? togliamo internet... non è che 20 anni fa la gente viveva per i cellulari e per internet... non esistevano, e non esisteva neppure sky...eppure quanto spendete per queste cose?
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

ma quanti anni hai? mi sa che 20 anni fa veramente cercavi la spuma al bar e la ninetta al bordello... ma questo prima della legge merlin...
perchè quando avevo 18 anni (ovvero una ventina di anni fa ) quasi nessuno aveva il cellulare, di sky non se ne sentiva parlare perchè non esisteva neppure telepiù per intenderci (vatti a vedere le date su wikipedia)
20 anni fa i modem per l'accesso a internet erano a 28800 kbps ovvero a 2.8kb al secondo... non esistevano neppure i protocolli a 5kb
rifatti i conti e poi ne riparliamo
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Un tempo bastava lo stipendio del marito per mandare avanti la famiglia. Oggi neanche con quello della moglie, che solo di recente ha iniziato a lavorare, si tira avanti.
Un tempo il mutuo occupava mediamente solo la metà di uno stipendio, oggi ne occupa più dei due terzi.
Il fatto ci si possa permettere il cellulare o l'iPod non cambia la sostanza.
.

1) 20 anni fa si lavorava sotto contratto, mentre adesso molti posti sono affidati a precari, che il più delle volte sono allogeni.
2) Il progresso tecnologico non aumenta la quantità di terreno edificabile a disposizione, di conseguenza aumenta il costo delle case.
3) Da vent'anni a questa parte la produzione di energia non ha avuto quel gran progresso, andiamo avanti ancora a petrolio, carbone e centrali nucleari assai costose. Di fatto non c'è stato un progresso e il costo dell'energia rimane alto. Bisogna anche dire che se questo collo di bottiglia venisse superato e uscisse davvero la nuova scoperta, partirebbe probabilmente anche una nuova espansione dell'economia.
4) Il progresso tecnologico non cancella i debiti degli stati, che anche aumentano. Quindi non si riduce la pressione fiscale. In queste condizioni il fatto che il costo di alcuni beni di consumo diminuisca può diventare addirittura svantaggioso causando la chiusura di aziende che non riescono più a starci dentro tra tasse e interessi alle banche.
5) Applicazione del punto 4: se grazie al progresso tecnologico diminuisse il prezzo della farina, una quantità di aziende agricole dovrebbero chiudere.
Per questo una parte dei raccolti viene distrutta in modo che l'offerta non aumenti. Poi con la scusa di usare l'etanolo come biocarburante l'offerta è anche diminuita e il prezzo del pane è aumentato, anche se le tecnologie di produzione permetterebbero di ridurlo. Notare che per i biocarburanti andrebbe bene anche il metanolo, che non deriva dalle parti commestibili delle piante.