
Originariamente Scritto da
ugolupo
Stamattina su LA7 dibattendo della questione sud che in questi giorni ribolle, un giornalista de "Il sole 24 ore" ha parlato di tre "macroregioni" che si identificheranno sempre più in tre partiti:
Al nord la Lega e ciò che resterà del PDL
Al centro il PD
Al sud un PDL "ammaccato" dalle nuove richieste di indipendenza.
Se la situazione si delineasse in tal senso senza interferenze esterne, tornerebbero in auge le tre "macroregioni" ipotizzate qualche lustro fa dal mai abbastanza compianto professor Gianfranco Miglio .
In tale contesto, considerando i "pruriti" che agitano la politica ferragostana, la frase di Miglio "il federalismo verrà da se per la forza delle cose" pare una profezia destinata a realizzarsi entro breve tempo.