Pagina 441 di 6688 PrimaPrima ... 341391431440441442451491541941 ... UltimaUltima
Risultati da 4,401 a 4,410 di 66872

Discussione: FOCUS SIRIA

  1. #4401
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    A me pare che il trend sia: Assad e lo Stato siriano si tengono il cuore della Siria (Damasco, Hama, Homs) più ovviamente le zone costiere di Latakia e Tartous mentre le forze ribelli si prendono le zone di frontiera: Idlib e tutta l'area verso la Turchia, Deir Ez Zor e confine siro-irakeno, il Golan siriano, Daraa e il confine con la Giordania. A quel punto il problema diventa di tutti i Paesi confinanti che si trovano a diretto contatto con delle terre di nessuno.
    Ah, poi ovviamente anche il confine col Libano e la questione di Arsal.
    Il punto interrogativo resta Aleppo
    Esatto , è proprio il piano del governo .
    Si sono trascurate le aree esterne e meno essenziali per cercare ripulire Damasco-Hama provincia-Qalamoun e ridare normalità al core del Paese .

    Anche perchè una volta messa in sicurezza Damasco e dintorni si liberaranno almeno un dieci-ventimila soldati per riprendere le zone periferiche di maggior rilievo.
    Ultima modifica di kodiak; 21-09-14 alle 19:20

  2. #4402
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Fuga di massa dei curdi da Kobane ( 120 000 in una manciata di giorni ) .

    I curdi accusano i turchi di aver consentito il transito dei jhiadisti ma non dei giovani curdi volontari che volevano unirsi alla battaglia; i turchi d'altro canto denunciano la presenza massiccia i membri del pkk tra i profughi .
    Qualche scontro e tafferuglio lungo i valichi di frontiera .

  3. #4403
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Jan 2013
    Messaggi
    2,643
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,597
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Secondo me il Golan siriano, Daraa e l'intero Qalamoun rientrano nei piani a breve termine dell'esercito siriano. La frontiera col Libano va sigillata, così come il Golan e la zona di Daraa, troppo vicine strategicamente a Damasco. La frontiera con la Turchia (tranne quella a ridosso del governatorato di Latakia) e l'est possono aspettare. Aleppo è un obiettivo di medio periodo, a mio parere successivo alla messa in sicurezza delle altre zone.

  4. #4404
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Citazione Originariamente Scritto da Carlos Wieder Visualizza Messaggio
    Secondo me il Golan siriano, Daraa e l'intero Qalamoun rientrano nei piani a breve termine dell'esercito siriano. La frontiera col Libano va sigillata, così come il Golan e la zona di Daraa, troppo vicine strategicamente a Damasco. La frontiera con la Turchia (tranne quella a ridosso del governatorato di Latakia) e l'est possono aspettare. Aleppo è un obiettivo di medio periodo, a mio parere successivo alla messa in sicurezza delle altre zone.
    Qalamoun di sicuro, anche perché pure lì ha interesse a normalizzare la situazione anche Hezbollah (il cui intervento in Siria in realtà risponde a interessi diretti per il movimento in Libano, non è una semplice "sissignore" all'Iran come molti credono).
    Su Daraa e sul Golan... non saprei. Il Golan l'hanno appena perso.
    Aleppo resta un'incognita enorme.
    L'Est è legato a doppio filo con l'Iraq. Se lo Stato Islamico si sfalda allora se lo riprendono, se si consolida....
    Passata la buriana facciamo i conti

  5. #4405
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Ma a Idlib città come è la situazione? Perché non se ne sente parlare più, mentre nei primi mesi era praticamente uno degli epicentri della rivolta assieme a Daraa e Homs
    Passata la buriana facciamo i conti

  6. #4406
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    A Idlib sembra non accadere nulla da mesi .
    Penso che sia le forze del governo che quelle ribelli siano concentrate nella battaglia per il sud della provincia , zona estremamente più strategica .

    Per quanto riguarda i dintorni di Qalamoun tutto dipende ormai dall'evoluzione della situazione libanese ad Arsal , se l'esercito locale ed riuscirà a spremere il bubbone allora la zona sarà sostanizalmente in sicurezza , altrimenti la vedo nera .
    Sull' imminente contrattacco a sud nutro qualche dubbio visto che un grosso attacco ribelle verso Damasco è veramente difficile vista la concentrazione di basi a sud della città .

    Nell'est è sintomatico il fatto che un paio di ponti sull'Eufrate sono stati fatti saltare negli ultimi giorni , ormai ritornare in zona è l'ultima delle priorità per Damasco ( nonostante il gas )

  7. #4407
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    L'État islamique appelle à tuer des «méchants et sales Français»






    Dans un message audio diffusé lundi, le porte-parole de l'EI a délivré une fatwa contre les ressortissants des pays membres de la coalition internationale contre les djihadistes.


    Dossier Figaro

    Moins de trois jours après avoir été frappé pour la première fois par l'aviation française dans le nord de l'Irak, l'État islamique (EI) a menacé les ressortissants français mais aussi américains et ceux des autres pays qui se sont joints à la coalition internationale contre les djihadistes, installés dans leur califat autoproclamé de l'est de la Syrie et du nord-ouest de l'Irak. «La meilleure chose que vous puissiez faire est de vous efforcer de tuer tout infidèle, qu'il soit français, américain ou d'un de leurs pays», a lancé le porte-parole de l'EI Abou Mohammed al-Adnani, dans un message audio diffusé lundi. Et celui-ci de s'en prendre avec une vindicte particulière aux Français: «Si vous pouvez tuer un incroyant américain ou européen - en particulier les méchants et sales Français - (…), alors comptez sur Allah et tuez-le de n'importe quelle manière.»
    Dans une traduction sommaire en anglais, en français et même en hébreu - réalisée probablement par un Palestinien -, le groupe terroriste livre des instructions claires sur la manière de mener à bien une mission sans équipement militaire. «Frappez sa tête avec une pierre, égorgez-le avec un couteau, écrasez-le avec votre voiture, jetez-le d'un lieu en hauteur, étranglez-le ou empoisonnez-le», indique le porte-parole de Daech (l'acronyme arabe de l'EI). Bref, «tuez le mécréant qu'il soit civil ou militaire». Par ce luxe de détails sordides, cet appel au meurtre lancé tous azimuts tranche avec les menaces généralement proférées par al-Qaida ou ses branches régionales contre les Occidentaux.
    « Frappez sa tête avec une pierre, égorgez-le avec un couteau, écrasez-le avec votre voiture, jetez-le d'un lieu en hauteur, étranglez-le ou empoisonnez-le »
    Le porte-parole de l'État islamique
    Cette fatwa anti-française et anti-américaine s'adresse d'abord à tous ceux qui ont prêté serment à Daech, et qui ont une sorte d'obligation d'exécuter cet ordre de tuer lancé par la direction de leur mouvement. Mais au-delà des 20.000 à 30.000 membres de l'EI, elle concerne aussi les nombreux sympathisants du groupe terroriste en Irak, en Syrie, et au-delà au Liban, en Jordanie et bien sûr tous ceux qui, en Europe ou ailleurs, sont rentrés radicalisés du djihad syro-irakien, comme le montre la menace terroriste qui planait contre le siège de la Commission européenne à Bruxelles. D'ores et déjà à Bagdad, la sécurité de l'ambassade de France a été renforcée. L'édifice, situé dans une rue étroite le long du Tigre hors de la zone «internationale» ultraprotégée, est vulnérable. «Un attentat complexe avec une première voiture piégée qui défonce le barrage pour mieux laisser entrer un deuxième véhicule bourré d'explosifs n'est pas impossible à réaliser», prévient une source française dans la capitale irakienne. Nul doute que les djihadistes vont également tout faire pour capturer un otage français ou américain dans l'espoir d'effectuer un odieux chantage contre Paris et Washington. Dans les pays du Golfe, berceau de l'islamisme radical, cet appel sera entendu par tous ceux dont les pulsions djihadistes ne demandent qu'à être réveillées. D'autant plus si les bombardements américano-français contre l'EI font des victimes parmi les populations civiles irakiennes. Depuis dix ans, des Français et des Américains ont déjà été tués lors d'attaques perpétrées par des disciples d'al-Qaida en Arabie saoudite.
    Au-delà des condamnations proférées par les dirigeants arabes, l'EI n'ignore pas que des segments des sociétés arabes sont perméables aux thèses ultraradicales. En Jordanie, onze membres de l'EI viennent d'être arrêtés. Ils sont accusés d'avoir voulu préparer des attentats dans le royaume hachémite, membre lui aussi de la coalition internationale anti-Daech.



    ( che devono fare o non fare gli Italiani? Dal governo PD/Renzi sappiamo che possiamo attenderci solo vuote parole senza un seguito positivo per Noi).

    Ultima modifica di joseph; 23-09-14 alle 07:35
    GLF

  8. #4408
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    Sono cominciati i raid americani .
    Ho letto su twitter che forse è stata colpita anche una base di al-nusra ad Idlib , mi sa che questi pensano di eradicare l'islamismo solo con qualche missile .

  9. #4409
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    16,524
     Likes dati
    4,344
     Like avuti
    5,164
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: FOCUS SIRIA

    i soliti criminali ..

    Damasco: "Usa ci hanno informato dei raid", ma secondo il New York Times il presidente Assad non avrebbe dato il via libera all'offensiva.



  10. #4410
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    16,524
     Likes dati
    4,344
     Like avuti
    5,164
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

 

 
Pagina 441 di 6688 PrimaPrima ... 341391431440441442451491541941 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Focus Cina
    Di Spetaktor nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 14-03-13, 17:00
  2. Focus KPRF
    Di Stalinator nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 12:47
  3. [Siria] Raid israeliano in Siria
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-10-07, 20:37
  4. Focus Air
    Di Zanna1982 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 19:55
  5. Focus Ambiente
    Di Gianmario nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 19:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito