Assad non puo' fare quello che proponi perche' dovrebbe sguarnire le vitali regioni poste a nord , quelle dove vivono le minoranze alawite e dove c' è la costa con i vitali porti dove riceve i rifornimenti per alimentare il conflitto .
Se attacca in massa a sud i ribelli , riforniti dai turchi etc passerebbero ad una massiccia offensiva a nord occupando queste vitali regioni e vincendo in sostanza la guerra
A sud Assad , con l' aiuto degli hizbollah cerca di eliminare le sacche ribelli tipo quella di Al Zabadani , risparmiando al massimo la vita dei suoi, uomini indispensabili per ulteriori operazioni del genere a sud
Riguardo agli iraniani dubito che siano presenti in forze in Siria , in Iran non parlano l' arabo ma il farsi ( persiano ) , pertanto una grossa presenza iraniana non passerebbe inosservata .

Perché nella mente di Assad è impensabile cedere ogni territorio a chiunque.
L'Iran in Siria ha mandato ad aiutare solo i generali.I soldati restano sul posto giusto come presenza scenica.
L'FSA e pure al Nusra,al momento,non hanno perseguitato i cristiani.L'FSA avrebbe persino un gruppo cristiano al loro intorno.Ricordo che sono laici.

toh, ma guarda chi sono davvero i combattenti dell'ISIS....
SAS soldiers are going undercover as ISIS jihadis | UK | News | Daily Express

Non ci sono uomini inviati dall'Iran,solo consiglieri militari e magari qualche volontario..
Assad sta liberando la regione di Damasco,infatti Zabadani ne è una conferma..
Ora vediamo se prendono Palmira ,poi se si liberano un po di uomini ma per me li mandano ancora ad est
A sud i ribelli ci sono da tempo e non riescono ad avanzare,non credo sia una priorità per il governo regolare
Iscriviti al partito dei "buoni e giusti", siamo la prima forza politica di POL

In ogni caso l' aviazione siriana è attiva su tutti i fronti
L' aviazione colpisce posizioni dei terroristi a Lattakia
l' aviazione colpisce al nusra nella provincia di Hama
attacchi aerei a Idlib ed Aleppo
l' aviazione siriana colpisce l' Isis vicino Palmyra
Farsnews

1) Sui soldati iraniani: io mi riferisco alla notizia non troppo vecchia dell'invio di truppe da parte dell'iran. Si parlava di alcune migliaia di uomini. La mia impressione è che alla fine si siano limitati ad inviare come dici te qualche consigliere militare. Se non sbaglio qualche tempo fa hai scritto un post dove si diceva che i soldati iraniani eranop stati mandati per garantire l'ordine interno delle zone ancora sotto assad. Potrebbe essere qualcosa del genere, cioè che è effettivamente arrivato qualche uomo di rinforzo ma viene probabilmente utilizzato per scopi di consolidamento interno più che per combattere. Tuttavia, come dice carlito, è difficile non notare una folta presenza iraniana in siria. Questa cosa rimane un mistero.
2) Purtroppo ribelli e al nusra hanno già compiuto decine di atti contro alla minoranza cristiana. I ribelli laici alla fine non esistono che sulla carta e questo parrebbe essere confermato dal sostegno che hezbollah sta ricevendo dai cristiani nel sud della siria. Detto ciò è altamente probabile che ad inizio conflitto numerosi cristiani si siano schierati contro assad, guidati dall'idea di creare uno stato laico. Ma dopo che sono cominciate le violenze islamiste in tutto il Paese mi sembra chiara la posizione dei cristiani da 2-3 anni ad oggi. Assad è l'unica fonte di salvezza e le autorità religiose lo hanno dimostrato. Aggiungo che nell'ultimo anno la propaganda lealista ha spinto moltissimo sul tast o della "difesa delle minoranze", un po' per immagine, un po' per raccogliere proseliti ma anche perchè la realtà è questa, altrimenti non assisteremmo a scene dove i capi cristiani della siria endorsano assad.

Aggiornamenti sull'offensiva ribelle ad aleppo? Da quello che ho capito è stata stoppata