Kobane, ci sono analogie con la rivolta di Varsavia, fatta con il preciso scopo di impedire l’occupazione della città da parte dell’ Unione Sovietica,allora la volpe Stalin rimase in disparte lasciando ai tedeschi il compito di annientare gli insorti, adesso non si vede il motivo per cui la Turchia debba intervenire in difesa del suo acerrimo nemico, i curdi

E' possibile che centrino Al Baghdadi direttamente e lo ammazzino ?
Cosa succederebbe ?
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

ma certo, io non voglio essere occupato da Tizio, e mi ribello contro Caio, aiutando due volte Tizio: la prima perchè distolgo truppe di Caio dal fronte, la seconda perchè appunto se mi ribello contro Caio, sarà Caio a distruggermi e non Tizio (o quantomeno Tizio dovrà solo finire l'opera, anzichè compiere l'intera opera da solo).
O i polacchi sono il popolo più idiota mai comparso sulla terra, o qualcosa non regge....

Se riusciranno a decimare tutti i combattenti fuori da Kobane si. Il problema è che all'interno non hanno rifornimenti; assediati da sud, tagliati fuori dai turchi a nord. Prima o po le muinizioni finiscono, se non ne ricevono altre.
Se lo trovano è possibile. Conoscendo certi fanatismi, potrebbe avere principalmente due effetti; radicalizzarli ancor di più (anche se sembra difficile poterlo fare) o disperderne la forza in lotte interne per il potere. Minimo minimo ci sarà un periodo di lutto che forse potrebbe dare tregua su alcuni fronti.

Tutto vero , quello che intendevo sottolineare è che per motivi politici e militari un'avanzata curda in territorio arabo ostile è sempre stata ben poco probabile (e fattibile) , soprattutto ora che c'è l'isis al posto della galassia di sigle islamiste.
Fondamentalmente i curdi siriani non hanno mai avuto intenzione di spingersi oltre le posizioni che potevano garantire sicurezza al proprio entroterra , questo vale anche per i peshmerga iraqeni (anche se il loro ruolo per motivi demografici e politici è e sarà più attivo ).
Riguardo alla Turchia penso che l'obiettivo primario rimanga l'eliminazione di Assad , ovviamente al secondo posto viene la fine del kurdistan siriano .
Ultima modifica di kodiak; 10-10-14 alle 12:39

Non è tanto lontano, non è possibile da est che arrivino rinforzi ?
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Le mappe tratte da wiki sono in genere fatte meglio .
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...rd_War_map.png
Questa è bene aggiornata , almeno per quanto riguarda la parte siriana .
Che si possano mandare rinforzi è praticamente impossibile , al massimo si potrebbe condurre una battaglia di alleggerimento .
Ultima modifica di kodiak; 10-10-14 alle 14:42