E quindi?
Mettiamo che ci siano i famosi S300.
Chi li opererebbe? I Siriani? Poco tempo per saperli usare adeguatamnte, ed in ogni caso sono aggirabili, anceh se ovviamente piu' difficilmente.
Se li opererebbero i Russi, e tirassero giu un aereo USA, implcieherebbe una dichirazione di guerra, e non credo propio che Putin abbia voglia di farsi una bella guerra convenzionale con gli USA.
Globalizzazione..... si grazie.

Ma se i russi intendono entrare in guerra contro gli Stati Uniti nel caso questi attacchino la Siria, non farebbero molto meglio ad annunciarlo pubblicamente? Non sarebbe molto più efficace come deterrente? Non farebbe sorgere in tutto l'Occidente un forte movimento di opinione pubblica contro il rischio di una guerra mondiale?

Beh, però potrebbero mettere degli operatori russi alle batterie antiaeree senza dirlo, tirerebbero giù degli aerei americani e gli Stati Uniti pur di non entrare in guerra con la Russia dovrebbero fare finta di non saperlo.
Mi pare che una cosa simile sia già stata fatta dai sovietici a favore dell'Egitto contro Israele nel 1973, se non ricordo male c'erano dei piloti sovietici a pilotare alcuni aerei egiziani.
Diverso ovviamente è supporre che la Russia entri apertamente in guerra.

Mah le prime salve sarebbero coni missili e droni, finche' nel caso tirerebbero giu quelli, pero' se tirassero giu degli aerei (dipendendo anche quante batterie di difesa aerea rimarrebbero poi intatte dopo le prime salve con i missili, non e' che si possano portare chissa' quante batteire di S300 cosi, senza essere visti dai satelliti, che saranno puntati a fisso sulla Siria, e suppongo in specifico pure sul porto di Tartus) non credo che farebbeo finta di nulla.