Mi sembra che ancora non ci si e' resi conto della posta altissima in un calderone ancora non ben amalgamato in cui sono invischiato i sauditi i Piccoli regimi di Oman quatar ecc. che appoggiano i ribelli, Iran che appoggia i siriani, hezbollah con i siriani, mussulmani ribelli siriani moderati e mussulmani integralisti siriani in piu' al quaida, turchia con Erdogan che non nasconde mire espansive e sogna un nuovo impero ottomano, poi la russia per motivi di confine e gli USA sembrerebbe per motivi morali.
In tutto questo bailamme mi sembra che israele non c'entri una rapa poiche' casomai si instaurasse un califfato con al quaida in siria non starebbe meglio di adesso.
Mi sembra anche che con il recente accordo gli USA abbiano aperto gli occhi e soppesato i rischi dell'indebolimento di Assad favorendo l'estremismo islamico siriano e di al quaida infatti questi sono rimasti delusi dell'accordo.
Ultima notizia, vi sono primi scontro tra ribelli siriani moderati e in tegralisti nonche'quaidisti, evidentemente i primi si sono convinti che l'aiuto e le crudelta' di questi ultimi non favoriscono la loro causa ma e' inteso solo a instaurare un califfato con la sciaria come legge, naturalmente direi.