Scusa, ma la cosa ti infastidisce?
Intanto siamo su FONDOSCALA... zona dedicata notoriamente al caxxeggio... le discussioni serie non sono di questo luogo.
Però... dalla FOGA con la quale partecipi a questo 3D da te definito FLAME (?) direi che ... sembri piuttosto seccato.
Ma forse... no... è vero... forse, ti anticipo ma potrei errare, tu partecipi SOLO per dimostrare quanto tu sia intelligente, superiore culturalmente ed oggettivamente preparato e soprattutto gran conoscitore della ratio legis.
Beata superiorità... che nasce da tanta conoscenza.

Ma infatti o valuta un giudice o non si fa niente. Che poi si può discutere se è meglio un giudice nominato previo concorso o eletto dalla comunità o che sia la comunità stessa o qualche divinità o topolino ecc. ecc.
ma queste sono considerazioni che vengono dopo aver preso coscienza del fatto che, quando si verificano eventi particolari (come l'omicidio), se ci dovessimo fidare della parola di chi ha causato l'evento stiamo freschi

"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Per quanto mi riguarda il domicilio è sacro. Chi si introduce all'interno di un'abitazione altrui furtivamente, di notte, addirittura se si tratta di più persone... non ha scusanti.
Chi è spaventato ha ogni diritto di reagire.
Se non ti introduci illegalmente in casa d'altri quando questa è abitata... non rischi nulla.
Ma il sentire comune sta cambiando... meno male.
Ce ne sono sempre meno di persone che sostengono posizioni surreali.
Meno male.
Prima o poi anche i magistrati ed il legislatore dovranno prenderne atto.

ma il ragionamento di acquazzurra sarebbe "sono a casa mia quindi faccio quello che dico io"?non lo dico in tono polemico,chiedo per vedere se ho capito bene.