Originariamente Scritto da
trilex
Premesso che io sono di destra, lo sapete, anche se oramai abbastanza defilato e disilluso, non dal cdx (solo) ma dalla capacita' di cambiamento di questo paese.
Premetto pure che se avesse vinto renzi le primarie avrei votato senza tentennamenti piddi, detto questo, non ritenetee che in questa campagna elettorale il piddi abbia sbagliato molto?
Mi spiego, alle primarie l'elettorato ex diesse, ha votato e fatto vincere bersani ritenendo renzi troppo "di destra" e un po schifando i voti di destra che poteva raccattare (tanti), il piu' schifato era vendola con il suo elettorato.
Ma con Renzi, chi piu' avrebbe trovato giovamento sarebbe stato vendola, incassando i voti diesse in uscita che sommati ai voti in entrata da destra, complice la certa uscita di scena di berlusconi e la non salita di monti, avrebbe avuto una coalizione CHIARA con OLTRE il 40-45% delle preferenze, direi un PD al 33-34% e SEL tranquillamente sopra l'8%.
Invece e' finita con SEL attaccata a sx dalla risuscitata sx estrema, che gli drena voti, senza che ne acquisisca dall'area diesse, un voto di cdx che e' rimasto li, oppure si e' spostato in minima parte verso il neoalleato monti o verso m5s, ritrovandosi una situazione di incertezza elettorale ma SOPRATTUTTO GOVERNATIVA stile unione 2006.
A questo debbo aggiungere poi la condotta della campagna elettorale, ok niente promesse, ok c'e' il programma (che nessuno va a leggere), ma Bersani in televisione vuole dire se vuole ridurre e dove la spesa pubblica? Vuole dire se intende perseverare CON QUESTA pressione fiscale? Vuole dire come intende fare ripartire i consumi?
Io ho sentito questo da Bersani: primo provvedimento di governo cittadinanza ai figli degli immigrati, secondo provvedimento il conflitto di interessi, terzo le manette agli evasori (in un Paese in cui la pressione fiscale e' quella che e', in cui evadono-quasi- tutti quelli che possono, compresi i dipendenti in CIG che vanno a lavorare a nero, i professori che fanno ripetizioni a nero, il milione di pensionati che lavorano pure loro a nero, chi non vuole pagare l'iva allo stagnino etc.).
Ma crede di sfondare così?