Originariamente Scritto da
antares
Repubblicano oltre ogni limite.
Le monarchie non mi sono mai piaciute:nel corso della storia si sono succedute,accavallate guerre,battaglie,scontri decennali scatenati dai Re di turno per il dominio di qualche miglio di terra,si sono mossi eserciti per puro prurito di sedere del monarca che un bel giorno voleva conquistare il mondo.
Vogliamo parlare delle guerre scoppiate per motivi di successione? Quelle guerre scoppiate solo perchè in un Regno veniva a mancare l'ultimo sovrano di una dinastia discendete da un dio greco? Allora tutti i re confinanti si precipitavano a reclamare il trono vacante resuscitando legami di parentela più o meno marcata.
Le monarchie non mi sono mai piaciute per i loro matrimoni endogami che hanno il sapore della casta che hanno generato discendenza spesso affetta da malattie genetiche,per il fatto che per secoli hanno affermato di essere eletti da dio e dunque intoccabili,di essere al di sopra della legge e tutte le varie amenità.
Da dove venivano gli spagnoli che hanno sterminato le civiltà precolombiane? Dalla Spagna,chi li mandava a conquistare terre che erano stracolme di oro,argento e altri materiali preziosi? Il Re di Spagna,salvo poi utilizzare le ricchezze del Nuovo mondo per formare eserciti e dare guerra a mezza Europa.
Chi ha scatenato la prima guerra mondiale? L'impero Austro Ungarico con la scusa che un nazionalista serbo ha ucciso un rampollo degli Asburgo Lorena e dunque un pretesto buono per scatenare una delle più catastrofiche guerre che la storia ricordi;risultato? Tre monarchie collassate (tedesca,austriaca,ottomana) e sogni di gloria per queste tre monarchie finite nel più vicino bidone della spazzatura.
I monarchici mi diranno che da ciò è conseguito la presa al potere del nazismo e di Hitler,senza ricordare che senza la prima guerra mondiale e la disfatta della Germania monarchica guerrafondaia, Hitler sarebbe rimasto un mediocre imbrattatela psicopatico. L'avvento di Hitler è il risultato della mania di grandezza di chi lo ha preceduto in Germania,finito in un castello olandese con tanto di accusa da parte delle potenze vincitrici di essere il responsabile della Grande Guerra richiedendone inutilmente l'estradizione a un Paese,l'Olanda,retto da una monarchia.
I monarchici mi ricorderanno come nei Repubblicanissimi Usa,negli stati del sud ci fosse ancora lo schiavismo;ribatto ricordando che negli Usa tra il 1861 e il 1865 si combattè una tremenda guerra civile vinta dagli antischiavisti Cosa resta oggi delle monarchie?
Quasi niente, solo Re che si accaparrano le copertine dei giornali scandalistici,Sovrani che hanno un potere ridotto allo zero,ridotti a mere comparse sostenuti solo dall'affetto della popolazione,non certo dall'amore per l'istituto monarchico in se per se,cosa che differisce non poco dall'affetto per questo o quel Re.
Personalmente sono repubblicano oltre ogni ragionevole dubbio.

iaociao: