No, no. I cristiani mica credono che lo Spirito guidi i cardinali, ci mancherebbe. Sarebbe "eretico" per i cattolici: crediamo nel libero arbitrio.
Lo Spirito Santo possiamo dire che "consiglia" (suggerisce, ispira) i cardinali, ma la scelta è loro, libera e completa: sono uomini, quindi sono fallibili (il conclave non è infallibile) e, come ben sappiamo, sono influenzabili da questioni prettamente umane (potere, invidia, denaro, sesso sono elementi storici). Il papa che verrà eletto sarà sicuramente assistito dallo Spirito ma nulla garantisce che sia il papa migliore possibile. La scelta, in ultima istanza, spetta a 117 maschi umani.
Due osservazioni e una precisazione (pignola):
- ogni fondamentalismo, per l'accezione data oggi alla parola, è male
- conosci cattolici molto strani. Quelli con cui parlo io nelle parrocchie che frequento - ma anche il mio vescovo e i preti che conosco - vogliono una svolta che abbracci appieno il Concilio e legga dovutamente i "segni dei tempi". Serve, secondo noi, un successore spirituale di Giovanni XXIII
- cattolico è un aggettivo, non vuole la maiuscola, nemmeno quando legato a "Chiesa" (che, invece, la maiuscola la vuole, a meno che non si indichi la struttura architettonica)
Non scherziamo. Il mio concittadino oggi sarebbe un pessimo papa.![]()