il petrolio non era una risorsa prima della tecnica per usarla
uranio e torio non erano risorse prima delle tecniche per usarle
etc.
quante risorse non sappiamo esistano ma esistono? quante cose ancora non sappiamo?
ogni grammo di materia, in teoria, è energia per questo motivo non ha nessun senso pensare all'ipotesi delle desolazioni
usarla ora, se conviene
io non "ritengo" ma "so" che non conviene il petrolio
convengono ancora carbone e gas
non conviene ancora abbastanza (ma siamo lì) l'uranio
il resto non è proprio pensabile, costa più anche del petrolio
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Appunto. E' una questione di conoscenze, tecnologie, utilità, convenienza e decisioni.
Le cose vanno veloci, si tratta solo di aspettare. Senza mettere ostacoli, che non sono mai utili se non a pochissimi.
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

svuotare il cucchiaio e asciugare gli scogli non mettono per nulla in moto l'economia e inoltre desertec (ora non ho letto la discussione quindi non so se abbiate stabilito se funzioni o no,è un esempio)produrrebbe beni e benefici effettivi,svuotare il mare col cucchiaio no.

Svuotare il mare col cucchiaio richiede di assumere degli svuotatori,che prendono uno stipendio,poi lo spendono comprando cose,dando lavoro a chi le ha prodotte.In questo senso "mette in moto l'economia".
E' un ragionamento demenziale,ma sorprendentemente pervasivo.
Il punto è:questi benefici sono superiori ai costi?sono superiori ai benefici di scelte alternative?e inoltre desertec (ora non ho letto la discussione quindi non so se abbiate stabilito se funzioni o no,è un esempio)produrrebbe beni e benefici effettivi,svuotare il mare col cucchiaio no.
Ultima modifica di Hermes; 17-03-13 alle 01:54
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

invece si darebbe grande impulso ai produttori di spugne e di panni asciuganti, dando un incentivo all'occupazione di questi settori e quindi ai consumi. Inoltre tutti i disoccupati che verrebbero messi ad asciugare gli scogli, con i loro redditi potrebbero sostenere l'economia.
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

ok, chiaramente provi a buttarla in caciara perché non hai abbastanza elementi per parlarne in maniera adeguata.
l'automazione della produzione viene fatta per prodotti molto più complessi di un pannello fotovoltaico. io non sono un esperto in queste cose (e di quasi nient'atro), ma è evidente che produzione di grandi quantità -> automazione + economie di scala
cmq stiamo parlado di un argomento a lato: nel sito desertec i pannelli fotovoltaici non sono menzionati: solo solare termodinamico a concentrazione alla rubbia.
Questo è il programma del Partito per il nuovo ordine mondiale: https://forum.termometropolitico.it/...-mondiale.html

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"