Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Le economie di scala di sono fino a un certo punto, nel solare poche, anche ci sono diseconomie di scala.
Per paradosso è invece più economico una personalizzazione degli impianti, io ho una tettoria inutilizzata e la sfrutto montandomi a tempo perso il pannello.
Andare a casa dei beduini, aspettando il Gheddafi di turno è una coglionata.
Scusa magari Juv sarà stato maleducato, ma io lo conosco personalmente, siamo ingegneri e della stessa città, e qualcosa ci puoi chiederci.
Trasportare l'energia è un costo, perdite per effetto ommico, tirare i cavi, potenziali incidenti eccc,,,,
Mettere pannelli solari in centrali non hai un grosso risparmio di scala, Juv ci ha fatto degli studi sopra, (mi sembra).
Questa è una cagata tipo il ponte di Messina, o il traforo TAV o quello sotto la manica, con i soldi dello stato tutto è economico, poi il conto lo paga il contribuente.
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Benissimo anche noi siamo contro quel capitalismo, fatto di carrozzoni pubblici e diseconomie. (il Desertec è l'ennesima)
Benissimo le regole sono sui contratti di lavoro, sulla sicurezza sul lavoro, sull'inquinamento, certo che si necessita di regole,si tratta di stabilire regole all'interno le quali si muove il capitale. spero che fin qui ci siamo tutti.
Ma non imporre agli imprenditori quale politica fare, perchè lo stato non è in grado di pianificare.
e perchè non è conveniente ?la somma delle regole dei vari capitalsmi a livello mondiale portano al risultato che desertec oggi non è, probabilmente, conveniente: se fosse molto conveniente ci sarebbe la corsa al deserto, che non c'è, quindi non lo è.
Perchè paesi come l'Arabia Saudita, l'Australia, il Sud Africa, il Marocco, la Libia, l'Egitto, il Messico, gli USA, il Kazakistan, la Mongolia, la Cina, ecc,,, che hanno deserti a sfare non lo usano in casa loro ?
Sono idioti ?
Ma perchè deve essere lo stato con i soldi dei contribuenti ?c'è qualcuno qui e lì però che si muove e fa qualcosa. diciamo gli esploratori. quidi non è neanche un'idea del tuttto peregrina.
A parte credo che ci sia già, anzi le fossili sono stratassate.quello di cui stiamo discutendo sono, almeno mi pare, le regole del capitalismo. se a livello mondiale si introducesse, per esempio, una carbon tax il mercato si adeguerebbe, spostandosi più sulle rinnovabili e alllontanandosi un po' dal petrolio. ma rimarrebbe sempre capitalismo.
Ma se le tassi ancora di più per fare diventare convenienti le rinnovabili otterrai bollette carissime.

"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Ho lavorato per un po' in un importante ditta genovese dove mi occupavo di energia solare applicata alla dissalazione. In particolare un progetto di un impianto pilota da proporre ai paesei del Medio Oriente Nord Africa. La conclusione di questo work shop era; (comune a tutti gli altri paper consultati) che in assenza di incentivi economici non conveniva farlo. Il prezzo del petrolio nei paesi produttori (che poi erano i potenzaili clienti per un eventuale offerta) è ancora troppo conveniente.
Se volete potrei postare un sacco di dati. Ma sarebbe veramente tecnico
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

In realtà non è cosi pura la faccenda. in linea di massima si.
Nell'energia la scelta c'è, ci sono svariate fonti e allora si cerca quella più economica.
Ci sono casistiche in cui non è possibile il "non intervento" dello stato.
Esempio la ricerca pura, senza un ritorno economico immediato.
La sicurezza, le carceri, ecc,,,
Nessun privato avrebbe mandato l'uomo sulla luna, anche con un ritorno di pubblicità enorme.