Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

si ma tocca capirsi.
La Cina ha molto da perdere, perché non vuole assolutamente avere attaccata ai propri confini (alla Manciuria. Che è una regione particolare nell'area, storicamente. Credo concorderai) una Corea unita e filoamericana, leggasi: con alleanza e basi militari statunitensi sul territorio.
La Corea del Sud non penso voglia una ventina di milioni di profughi da sfamare, questo è ovvio. Però se la cosa viene ben gestita si apre qualche possibilità di business. Voglio dire, nonostante 60 anni di divisione il popolo è lo stesso, quelli che stavano a sud negli ultimi 30 anni hanno dimostrato di sapersi arricchire, non vedo perché non possano anche quelli del nord. Accompagnarli fino ad un certo grado di sviluppo e benessere penso sia una sorta di compito storico.

Gli affari possono benissimo farli anche senza doverli annettere, vedi l' area in comune, quindi nel caso espandendo tali concetti, cosicché la CDS ottiene i vantaggi di bassi costi, costi di trasporto bassi, e' attaccata, stessa lingua e eccc ,senza però doversi sobbarcare milioni e milioni di poveri.
Un parere in comune hanno tutti i nordcoreani scappati in CDS, che dopo 60 annidi divisione, sono diversi e neanche poco, ci mettono molto e con difficoltà All' adattarsi alla nuova vita, per molti e' la libertà personale della quale tutto ad un tratto godono uno degli aspetti più difficili da assorbire, anni ed anni di condizionamento non si scrollano di dosso in un batter d' occhio, così come ovviamente il sistema economico diverso.
Globalizzazione..... si grazie.

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Le Germania dell' Est non era ma neanche lontanamente cosi povera e cosi tanto piu' povera rispetto alla Germania dell' Ovest, e nonostante cio' la riunificazine e' costata un assurdita' alla Germania, non a caso i SudCoreani vdendo l'esempio della Germania, se n stano ben lontani dla volere la caduta del regime.
Globalizzazione..... si grazie.