Ho ripreso a settembre dopo una inattività di quasi 10 anni -lavoro permettendo, ma con una media di 2.2 (sì, ho fatto la media) presenze settimanali su 3 promesse più la quarta in area vitality. Io ho quasi 37 anni e una marea di vizi in più di te alle spalle. Quando ripresi amatorialmente a fare attività calcolai il percorso di jogging su googlemaps e ne trassi 2 km di circuito. Ai primi 900 m mi arrendevo quasi sempre. Questo prima della palestra. Ora i 2 km li faccio. Ma guardiamo alle differenze e comincia a preoccuparti.
"Bad karma"

Un po' di sport l'ho fatto .... e di corsa a piedi pure. E' del tutto normale che ti facciano male i piedi e lecaviglie. Pero' devi stare attento a :
1
ti fanno male solo i piedi/caviglie oppure anche i polpacci e le cosce ?.... in questo caso stai sbagliando i tempi. Devi ridurre la corsa e aumentare i giorni di riposo.
2
se ti fanno male solo i piedi e/o le caviglie devi verificare se le scarpe che hai hanno un buon plantare, se sono ammortizzate sul tallone e se non siano legate troppo strette.
Poi dovresti stare attento alle calze : quelle scadenti, da pseudotennis, doppie, di cotone, spesso sono di cattiva qualità. Quelle che metti devono essere morbide.
3
l'ultima cosa : il disagio lo avverti appena inizi a correre e man mano la cosa sparisce oppure si aggrava ?....
Se sparisce con la corsa è solo superallenamento, e nel giro di un paio di settimane ti passerà il dolore.
Se al contrario si aggrava sei stanco, e devi correre un giorno in meno, come da PUNTO 1.
Ricordati anche di bere molto prima e durante la corsa, non solo dopo.
Ultima modifica di Les Paul; 27-03-13 alle 00:22
Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.