Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52

Discussione: la morte

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: la morte

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Cosa pensate della morte?

E su cosa più vi fa riflettere la morte?
    L'argomento richiede riflessioni.
    Ma…io invertirei le polarità del comune sentire: e se i morti fossimo noi e non loro?
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Forumista senior
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il pensiero della morte cii turba perché la interpretiamo solo come la fine di qualcosa e non riusciamo a percepirla come un inizio di qualcosa d’altro.
    Certamente per noi, legati al concetto di tempo e spazio, è difficile accettare serenamente un’ incognita come quella del dopo-vita, ma io penso che la morte sia un passaggio da questa ad un’altra dimensione, un cambiamento di stato, una nuova nascita.
    Ci spossessiamo del corpo fisico, che rimane qui, come un abito dismesso, ma con lo spirito raggiungiamo una nuova meta, forse quella definitiva della Pace.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Una volta mia nonna mi disse una frase molto semplice, ma che in seguito mi ha fatto molto riflettere. Mi ha detto che nella vita è ricorrente il tema del distacco. E che al distacco, all'idea del limite che si ripropone continuamente e quasi ossessivamente nel corso della vita e nelle più disparate situazioni, bisogna fare l'abitudine.

Ecco, io la morte la vedo un pò così. Se ci penso mi sale addosso una sensazione strana che è un misto di tristezza e nostalgia.
    La paura che ho investe più che altro l'eventuale dolore fisico.
    Quello che mi rattrista molto, irrimediabilmente, è l'idea di guardarmi indietro, proprio negli ultimi momenti, e rammaricarmi di non aver vissuto a pieno, di essermi crogiolato nei rimorsi e nei dubbi. Un pò come quei fuochi di artificio nelle sere d'estate, che salgono in cielo ma non riescono ad aprirsi in un'esplosione di luce.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Boh, spero solo di avere il tempo di finire quello che ho cominciato.
    perché?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah.
    Dopo l'abboffata pasquale, come per quella natalizia, mi viene sempre 'na tristezza....
    Oggi, un cuginetto , ha aperto l'uovo; e dentro sti bastardi non ci avevano messo il mega-regalo promesso dall'etichetta.Ha pianto tutto il pomeriggio, povero.
    La paura della morte deve essere simile, quella di non trovare la ricompensa che si aspetta.
    Io non ci penso quasi mai. La paura della morte deve essere un pò come l'aracnofobia. O ce l'hai, o no.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    perché ti fa schifo?

io oggi ero al funerale del mio migliore amico e non mi ha fatto schifo per niente.
    Condoglianze
    "Bad karma"

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Una volta mia nonna mi disse una frase molto semplice, ma che in seguito mi ha fatto molto riflettere. Mi ha detto che nella vita è ricorrente il tema del distacco. E che al distacco, all'idea del limite che si ripropone continuamente e quasi ossessivamente nel corso della vita e nelle più disparate situazioni, bisogna fare l'abitudine.

Ecco, io la morte la vedo un pò così. Se ci penso mi sale addosso una sensazione strana che è un misto di tristezza e nostalgia.
    La paura che ho investe più che altro l'eventuale dolore fisico.
    Quello che mi rattrista molto, irrimediabilmente, è l'idea di guardarmi indietro, proprio negli ultimi momenti, e rammaricarmi di non aver vissuto a pieno, di essermi crogiolato nei rimorsi e nei dubbi. Un pò come quei fuochi di artificio nelle sere d'estate, che salgono in cielo ma non riescono ad aprirsi in un'esplosione di luce.
    Bella riflessione
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Per me...e' la principale causa di sofferenza...ma credo sia la migliore strada per la liberazione.
    l'impermanenza è causa di sofferenza, non la morte che è la fine della stessa.

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio

Ecco, io la morte la vedo un pò così.
    Tua nonna era una saggia.
    Ti ha praticamente spiegato in una parola millenni di tradizioni spirituali.

L'attaccamento e l'identificazione (col nostro corpo, i nostri desideri, le nostre passioni) creano sofferenza e l'avere esperienza (tua nonna ha reso questa esperienza con il concetto piu' pratico del "fare l'abitudine") del distacco ci rende in qualche modo "liberi" dalla morte e vicini all'Assoluto.

Solo i saggi, credo, riescono ad abituarsi al distacco, a dargli la giusta importanza e solo i Maestri riescono a farne esperienza diretta.

Chi muore prima di morire non muore dopo la morte.

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,043
     Like avuti
    20,958
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    57

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Tua nonna era una saggia.
    Ti ha praticamente spiegato in una parola millenni di tradizioni spirituali.

L'attaccamento e l'identificazione (col nostro corpo, i nostri desideri, le nostre passioni) creano sofferenza e l'avere esperienza (tua nonna ha reso questa esperienza con il concetto piu' pratico del "fare l'abitudine") del distacco ci rende in qualche modo "liberi" dalla morte e vicini all'Assoluto.

Solo i saggi, credo, riescono ad abituarsi al distacco, a dargli la giusta importanza e solo i Maestri riescono a farne esperienza diretta.

Chi muore prima di morire non muore dopo la morte.
    O/

{;,;}
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima