ma rodotà non può più vincere ..
berlusconi lo reputava troppo di sinistra ed ha già detto che voterà marini perché è un uomo serio, che viene dal mondo del lavoro e che quando cadde il governo nel 1998 si comportò in modo ineccepibile dal punto di vista istituzionale (questo glielo avrà suggerito Gianni Letta perché non credo che Berlusca abbia ben chiara la nozione di "istituzione") ...
comunque non capisco su che cosa si agita la discussione ..
marini è il nuovo PdR e ciò non solo è sicuro ma è sicuro che avverrà a maggioranza ampia (già nelle prime tre votazioni) ...
del resto era la mossa più prevedibile ...
la grande maggioranza del Pd (quella in quota bersani) si era rotta le palle di essere aggredita da renzi da una parte e da grillo dall'altra ed ha deciso di dare con una mossa sola un calcio nei cog ..ni ad entrambi ..
ovvio no ??

si consuma lo scontro in parlamento tra le due fazioni principali nel pd.
Se passa Marini (molto probabile) vince Bersani e rimane in piedi il gruppo dirigente almeno per questa legislatura.
Se Marini non passa, Bersani è definitivamente finito sin da subito, un tonfo clamoroso, ma il partito rimane in piedi ancora più unito di prima proprio a causa della dipartita repentina di Bersani. Inoltre tramonta Marini e riemergono anche i nomi sui quali c'era il veto di B. In quarto scrutinio sarebbe fortissima la candidatura di Prodi. In ogni caso o vince Bersani oppure perde lui e rimangono in piedi un partito più radicalizzato a sinistra con un forte condizionamento per Renzi alle future elezioni sulla sua linea.
Tutto sta a vedere che succede in primo scrutinio.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

in questo hai assolutamente ragione.
io l'ho sempre ribadito.
esiste un filmato, su youtube, in cui bersani, parlando di d'alema "che è e rimarrà una grande risorsa del partito" ( parole sue, testuali), quasi si prosta a terra per genuflettersi di fronte a cotanto nome storico.