finalmente andiamo per il verso giusto.
ovviamente dice benissimo max69. gli squat sono un esercizio formidabile per cosce e glutei, ma io li sento molto più sui quadricipiti che sulle chiappe.
invece gli stacchi da terra a gambe tese (bilancere a terra, non sulle spalle) li sento da matti dietro. per questo mi sento di consigliarli. sento tanto anche gli step-up con manubri - cioè salire e scendere da un gradino alto con in mano i pesi.
molto meno sento gli adduttori fatti con la macchina. invece se fatti alla colonna con il peso agganciato alla caviglia il giorno dopo sono paralitica
il cardio lo faccio da sempre dopo i pesi e almeno per 40 minuti, con controllo delle pulsazioni.
adesso che non ho bisogno di dimagrire lavoro ad intervalli, tiro su le pulsazioni e poi le faccio calare.
il prezzo del personal trainer mi pare onesto. qui costano sui 50-70€/ora, mi dicono.
aderisci anche tu al Portiere Fans Club

sull'allenamento a digiuno ho solo letto su internet. qualcuno dice che se lo fai la mattina dimagrisci in un lampo, altri dicono che invece corrodi la massa magra, porti in circolo le tossine eccetera.
dimagrire in un lampo non è un'idea furba, dato che è un attimo anche riprendere tutto con gli interessi.
curarsi di se stessi dovrebbe essere una costante, non un lampo imho.
aderisci anche tu al Portiere Fans Club