Ultima modifica di FrancoAntonio; 27-04-13 alle 12:42

Ma messa così non ha senso. È chiaro che se vuoi abrogare in toto la legge includi anche gli articoli relativi all'adozione.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Per avere quel senso i questiti dovevano essere impostati così:
1) Vuoi abrogare almeno gli articoli A e B della legge tizia?
2) Oltre agli articoli A e B, vuoi abrogare interamente la legge tizia?
Allora sì che avrebbe avuto senso.
Tornando all'esempio del pane sarebbe stato così: "Vorrei almeno due fette di pane, ma se fosse possibile vorrei il filone intero".
“Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.
Pierre Joseph Proudhon

L'interpretazione di Perseo è l'unica possibile.
Infatti in parlamento uno può votare contro un'intera proposta di legge, ma ciò non toglie che nella votazione dei singoli articoli possa votare a favore o contro emendamenti che li modifichino.
Io, ad esempio, ho votato due sì perché nel caso dovesse venir respinto il primo quesito, almeno col secondo si renderebbe "meno peggio" la legge odierna.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

None.
Capisco che quello è il senso che si sarebbe voluto dare, ma purtroppo quel senso non è stato dato quando sono stati scritti i due quesiti.
Quel "solo" presente nel secondo quesito pone le due domande come un aut-aut invece che come un et-et.
Se al posto di quel "solo" ci fosse stata la parola "almeno" sarebbe cambiato tutto e Perseo avrebbe perfettamente ragione.
Entrambi i quesiti dovrebbero essere votati dando un senso generale alle risposte e non uno contraddittorio.
E' stato un errore madornale di chi ha preparato il referendum.
Ultima modifica di Massimo Piacere; 27-04-13 alle 14:08
“Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.
Pierre Joseph Proudhon

Non capisco la polemica.
Io mica voglio abolire la regolamentazione delle coppie gay. Mi basta farla finita con lo schifo delle adozioni agli omosessuali.
Fortunatamente c'era un quesito apposita.
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Pierre Joseph Proudhon

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Quello del parlamento era un esempio.
Trattandosi di due quesiti differenti il problema, almeno a mio avviso, non si pone. L'aut-aut è tra il sì e il no ai singoli quesiti, non tra i due quesiti. Altrimenti, se così non fosse, si arriverebbe all'esito paradossale che chi ha votato sì al primo quesito avrebbe dovuto votare no al secondo, incrementando però il fronte di coloro che sono favorevoli alla conservazione della legge e falsando, così, il senso del voto.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).