signori è chiaro che abbiamo messo due scelte, il vero problema è quale i due prevarebbe in caso di parità, che comunque abbiamo specificato, vale la prima

signori è chiaro che abbiamo messo due scelte, il vero problema è quale i due prevarebbe in caso di parità, che comunque abbiamo specificato, vale la prima
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Ultima modifica di Malandrina; 27-04-13 alle 19:25
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Cioè?
Allora, non so che cosa disponga la legge nello specifico, ma se nel primo quesito sì e no hanno lo stesso numero di voti, direi che la legge non si deve considerare abrogata.
Idem se la cosa dovesse capitare nel secondo quesito.
Se invece vince il sì sia nel primo che nel secondo quesito, la legge dev'essere considerata interamente abrogata.
Se vince il sì nel primo quesito ma il no nel secondo, gli effetti non cambiano rispetto all'ipotesi che ho descritto sopra (cioè la legge è comunque interamente abrogata).
Se vince il no al primo quesito ma il sì nel secondo, la legge non è interamente abrogata ma solamente negli articoli menzionati nel secondo quesito.
Ultima modifica di Giò; 27-04-13 alle 19:28
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ultima modifica di Malandrina; 27-04-13 alle 19:39
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Ultima modifica di Giò; 27-04-13 alle 19:40
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

A mio parere c'è un problema di interpretazione in questo caso specifico:
In entrambi i quesiti vince il SI con identico score.
A quel punto è impossibile sapere se la volontà dell'elettorato è indirizzata ad abolire solo i 2 articoli o l'intera legge.
L'unica cosa pressocchè certa è che l'elettorato comunque vuole abolire i 2 articoli.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)